• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phalaenopsis malata

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ho una phalaenopsis, una sola.
me l'hanno regalata questo natale, sfortunatamente per un colpo di freddo ha perso tutti i fiori in una sola volta.
sto attenta a tutto.
1 volta a settimana immersione del vasetto in un altro più grande con acqua e metà dose di concime specifico. Mantenimento dell'umidità, vaporizzazioni, tipo di acqua, posizione (niente sole ma tantissima luce)
ha fatto tantissime radici aeree, ha messo nuove foglie, ma niente fiori.

sembrava star bene comunque e improvvisamente...un ramo avvizzisce diventando rossastro e disidratato, moscio moscio.

premetto che i rametti sono spogli tranne che per una gemma terminale per ramo che però non si è mai ingrossata.

insomma non so più che fare...
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Succede che la pianta sta solamente seccando i rami che non hanno più fiori, ma se i sintomi sono solo questi direi che non c'è proprio nessuna malattia.
Se la pianta verrà trattata bene emetterà nuovi steli fiorali dalla base.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio...e allora che faccio?
io ho tagliato il rametto secco subito sopra un nodo, lascio perdere?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Se il ramo non è stato rimosso del tutto lo puoi anche lasciare: non è detto, ma spesso da un nodo riparte un nuovo germoglio a fiore o talvolta può germogliare una nuova piantina...
Se lo lasci sarà la pianta a decidere: se vuol fare qualcosa la farà, altrimenti lo seccherà del tutto (e a quel punto lo potrai facilmente staccare anche senza forbici).
 

cochy

Giardinauta Senior
Solo una cosa mi pare di capire che la concimi tutte le volte, se è così è un po' troppo, diluisci un bicchiere dell'acqua con la solita dose di concime in una botiglia e poi usa questa per annaffiare, altrimeni usa la tua concentrazione ma ogni 2-3 annaffiature
Ciao
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ok lo farò.
grazie.
il fatto è che mi sembra stia benissimo, le foglie sono lucide, carnose, bellissime.
il problema è lo stelo.
vabbè aspettiamo...
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Enzuccia!! Anche a me quest'invero è successa la stessa cosa con una mia phal... ma non c'è niente di preoccupante!! Infatti la mia ad esempio adesso ha ben due steli fioreali ed è in ottima "salute"!!! Bisognerà solo aspettare e sperare un pò. Baci..Rosaria
 
Alto