• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis che non fiorisce più....

fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

ammetto di essere proprio una neofita sul discorso orchidee (e giardinaggio in generale).
Due anni fa mio marito mi aveva regalato una Phalaenopsis con dei bellissimi fiori.
E' in un vasetto di plastica trasparente con terriccio composto da muschio, corteccia e altri componenti che non saprei indicarvi.
Dopo la fioritura è cresciuto un piccolo ramo sotto quello che era ormai sfiorito... ma da li non si è più mosso.
L'ho sempre bagnata 1 volta la settimana circa, ho tagliato ora il ramo che ormai non ha fatto più fiori da ben 2 anni, e il rametto che era cresciuto circa 1 annetto fa è lungo circa 7 cm... e non accenna a crescere di più.
Ho somministrato del comcime specifico, ha prodotto 2 foglie nuove molto belle, senza alcun difetto... ma di fiori proprio non ne vedo l'ombra.
Le radici nella terra sono marroncine, mentre quella che fuoriesce è verde.
Dove sbaglio?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti!!
Le radici nella terra sono marroncine, mentre quella che fuoriesce è verde.
Dove sbaglio?

Se riesci a mettere una foto delle radici nel vaso e di tutta la pianta è meglio , la cosa che mi preoccupa è la descrizione delle radici, il marroncino è un colore inquitante, anche quelle in vaso dovrebbero essere verdi.

Da questa descrizione direi rinvasa immediatamente mettendo del nuovo bark, tagliando le radici marroncine (marce) e tratta con previcur poichè quel colore lascia pensare a marciume radicale.
attendiamo la foto :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao come ti hanno detto gli altri, la situazione delle radici non va bene:
devono essere tutte verdi. forse è proprio per questo che non riesce a portare a termine lo stelo...
probabile che siano marciteperchè l'hai tenuta troppo bagnata. le phal devono essere bagnate solo quando il composto è completamente asciutto. ti devono supplicare acqua prima che tu le debba annaffiare!
comunque no problem, svasa, fai bella foto delle radici epoi taglierai con forbici ben lavate e disinfettate quelle marcite e svuotate, lascerai quelle belle turgide e verdi. poi un bel rinvaso e il gioco è fatto!! buon lavoro!
 

fairy

Aspirante Giardinauta
grassie a tutti per il benvenuto!!! :love:

Per la foto purtroppo dovrete aspettare... la macchina digitale mi arriverà solo per fine maggio... prima non riesco!

Pensandoci bene le radici sono sempre state sul marroncino andante... credevo visto il muschio, che non andasse lasciata asciugare... forse l'ho bagnata un pò troppo. Il fatto che però metta foglie nuove è incoraggiante no?

Nei prossimi giorni corro dal fiorista a prendere il terriccio apposta per orchidee... nel frattempo posso usare il metodo che ho trovato qui del sacchetto di plastica?
Così tolgo tutto il terriccio, taglio tutte le radici marce e vedo se si riprende.
Curiosità... ogni tanto devo nebulizzare le radici quando sono nel sacchetto?
 

binuccio

Guru Giardinauta
allora :
un pò di ordine:
vero, se fa fogliolina nuova vuol dire che si riprende.
giusto tagliare le radici andate.
poi il sacchetto ok, avvolgi delicatamente le radici in un pannolino (scottex, quello che vuoi)bagnato ma non grondante e metti il tutto nel sacchetto trasparente in una posizione molto luminosa.
il Terriccio non va bene. procurati il BARK, corteccia di pino marittimo, è l'ideale. va bollito una decina di minuti e lasciato raffreddare. si può rinvasare anche se è ancoraumido.
 

fairy

Aspirante Giardinauta
oggi ho guardato bene il vaso... mi sembra tutto marrone li dentro...
inoltre faccio fatica a trovare il bark... qualche consiglio su dove acquistarlo?
 

mgrazia

Florello
ps o cerchi il bark da paccianatura..o vai in un negozio che vendono rettili e prendi quello per i rettilari..oppure se niente vai a comperare un buon terreno per orchidee..no combo..toccalo deve avere dei pezzi dentro....poi con PPPPazienzaaaaaaa apri il saccheto e tiri fuori tutti i pezzetti di bark..e quindi prendi la tua piantina..la svasi...levi via tutte le radici marce..quelle non dure al tatto..lavi e disinfetti il vasetto..come vuoi..acquae aceto..acqua e disinfettante acqua e candeggina..lo risciacqui benissimo..fai qualche buchino in più attorno al vasetto e quindi metti il bark recuperato e poi ...adagi la tua piantina dopo aver disinfettato con la cannella le ferite ale radici..nel bark umido..e poi la metti in un luogo caldo e luminoso..se ha più di tre radici non occorre che le metta il sacchetto se ne ha meno e sono in condizioni da pianto..allora scrivi perchè la procedura potrebbe essere leggermente diversa..cia ciao mg
 

fairy

Aspirante Giardinauta
in questi giorni cerco il bark... vediamo cosa trovo.
Per le radici, esterne ne ha 1 in salute e ne sta spuntando un'altra. Purtroppo è nel vasetto trasparente con il muschio... molto muschio.
Il problema è che prima di toglierla dal vaso devo comprare il bark o rimane senza terriccio.
Comunque c'è di buono che mi sta crescendo l'altra foglia nuova e una nuova radice... forse se la prendo in tempo... speriamo!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
fairy penso proprio che prima fai il rinvaso meglio è. certo, i segni di ripresa ci sono, quindi vedrai che non ci vorrà molto per farla riprendere!
 
Alto