• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Phal

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Una delle mie Phal con foglie molto grosse a seguito delle nebulizzazioni effettuate, purtroppo per la mia stupidita' non me ne sono accorta,l'acqua finiva al centro delle foglie. Risultato ho dovuto sacrificare una foglia bellissima nella speranza che si asciughi l'interno. Aiuto che posso fare ? ci tengo moltissimo
 

aisha

Giardinauta
ciao,
vuoi dire che è marcito il colletto o solo una foglia?
vedrai che i nostri maghetti ti aiuteranno
anna
 

didol

Aspirante Giardinauta
cnche io tempo fà ho avuto lo stesso problema...e purtroppo devo dirti che la pianta muorirà:-( dispiace dirtelo ma è cosi....purtroppo ora giorno dop ogiorno le foglie diventeranno gialle e cadranno....purtroppo non dovevi far andare l'acqua nel colletto....speriamo che mi sbagli e si risprenda......ciao
 

marco837

Florello Senior
ciao, se il marciume riesci a prenderlo in tempo, allora ci sono ancora speranze.

Cerca tra i messaggi di Claudio di Trento dato che in qualche suo Post aveva parlato di esperienze simili conclusesi positivamente (con tanto di foto)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!

Non si capisce bene come risulta il colletto: è marcito oppure no? è giallino? è molliccio?

In ogni caso, per prima cosa, tenta con un trattamento funghicida (pevicur o equivalente). Usalo 2/3ml per litro d'acqua. Prima di diluirlo completamente, usa un po di soluzione mooolto concentrata con un cottonfioc e passa la parte della pianta malata.

Poi usalo nebulizzandolo sulle foglie (occhio ai ristagni) e, se le radici non hanno problemi di marciume, usalo per annaffiare la tua phal. in modo che le radici lo assorbano ed aiutino la pianta anche dal "basso".

Se la situazione non è estremamente critica, potresti anche riuscire a recuperarla.

Buona Fortuna!

Ciao
 

zeug49

Florello Senior
Phal

:cool3:
Ciao,
forse servirebbe subito una foto per vedere la situazione al momento.
Se il problema non é diffuso ( marciume del colletto ) direi che puoi salvarla, di soltio io sono sempre molto più ottimista, per far morire una Phal ce ne vuole.
Se poi hai sacrificato una foglia per la pianta non ti crucciare.
La mia Phal mi regala una foglia nuova bella e robusta ogni 4 mesi, la tua farò altrettanto, vedrai !
zeug49 :ros:
 

claudio_trento

Giardinauta
Ecco proprio così! come ti dice Marco, se non perdi tempoforse la recuperi.
non rimanere passiva , aggredisci il marciume , una foglia compromessa va tolta anche con la forza, se aspetti che cada da sola la bestia avrà gia contaminato l'altra, raschia il marcio e disinfetta,
questo l'hò gia scritto nel post .
magari ormai può esser tardi , ma agisci . previcur va bene ma miracoli non ne fa!.
per il prossimo acquisto dovrai imparare che le nebulizzazioni se ben fatte e negli orari giusti sono vita per le piante , in caso contrario sono solo guai seri.
un saluto Claudio .:Saluto:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Scusatemi sono nuova del forum e anche come amante delle phalenopsis. Mi sa tanto che sto sbagliando qualcosa (anche se per adesso non ho causato danni). Me ne sono regalata due a breve distanza. Io le vaporizzo alla mattina ma se sono in ritardo per il lavoro e non passo da loro (in cucina) potrei farlo al pomeriggio o sarebbe un errore? e se lo faccio ANCHE al pomeriggio? insomma io se gli sono davanti qualcosa le devo fare e allora le do una spruzzatina sui fiori e sulle radici aeree e non sapevo che le foglie bisognasse evitare di bagnarle.
Il mio secondo acquisto presenta una strana macchia all'attaccatura delle foglie come una cicatrice di ustione (vedo se riesco ad inserire anche le foto) non vorrei fosse un fungo (infatti quando l'ho portata a casa e tolto l'involucro di plastica e notato la cicatrice notai anche della muffetta alla base del tutore. Ho aspettato un po' di giorni prima di farle il primo bagnetto per il resto mi sembra a posto. Vi ringrazio per le vostre eventuali risposte, vedo che siete tutti gentili e competenti.
phal1.jpg
phal4.jpg
[/IMG][/IMG]
 

olly42

Aspirante Giardinauta
...ecco si vede solo la foto delle radici ma, in realta', avevo messo anche quelle della cicatrice
phal3-1.jpg

prima o poi ce la faro'
phal2.jpg

ci sarebbe anche questa
phal1.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao olly, se spruzzi i fiori si rovinano e ti durano meno, vanno spruzzate le radici aeree e le foglie, possibilmente al mattino, oppure al pomeriggio se fa caldo e le foglie si asciugano prima di sera. Per la cicatrice, potrebbe essere un fungo, anche una delle mie ne aveva una simile quando l'ho comperata. Io l'ho spruzzata con un fungicida sistemico spray e ha funzionato, perchè dopo un anno la pianta sta benissimo (la cicatrice è rimasta, ma è secca)
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao olly,
se non nebulizzi al mattino , puoi nebulizzare con tranquillità il primo pomeriggio, però guarda che una nebulizzazione non significa innondare la pianta . l'importante è che la pianta sia completamente asciutta prima di sera.
allora; al mattino nebulizzerai in modo più abbondante (foglie comprese!) eviterei invece i fiori, al pomeriggio mi limiterei a nebulizzare solo il sottofoglia e l'aria che circonda la pianta. in ogni caso devi assolutamente EVITARE ristagni nell'attaccatura delle foglie.
l'altra pianta era da non acquistare! mi sembrerebbe un marciume al colletto , però non si capisce se ancora attivo od è stato trattato dal venditore. potresti trattare con un funghicida la parte infetta. al tatto si presenta molliccio . acquoso?
vedo ora la risposta di silene che condivido in toto ,
un saluto Claudio, ciao silene. :Saluto:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
-se spruzzi i fiori si rovinano e ti durano meno-
anche se lo spruzzino che uso e delicatissimo, sembra che esca vapore (è quello del deodorante spray)?
grazie Silene
-però non si capisce se ancora attivo od è stato trattato dal venditore. potresti trattare con un funghicida la parte infetta. al tatto si presenta molliccio . acquoso? -
Io penso che non sia più attivo perchè non è molliccio nè acquoso cmq spruzzerò lo stesso un pò di fungicida perchè quella muffetta che avevo trova to non mi convince.
grazie Claudio
 

grazia longo

Aspirante Giardinauta
Ecco proprio così! come ti dice Marco, se non perdi tempoforse la recuperi.
non rimanere passiva , aggredisci il marciume , una foglia compromessa va tolta anche con la forza, se aspetti che cada da sola la bestia avrà gia contaminato l'altra, raschia il marcio e disinfetta,
questo l'hò gia scritto nel post .
magari ormai può esser tardi , ma agisci . previcur va bene ma miracoli non ne fa!.
per il prossimo acquisto dovrai imparare che le nebulizzazioni se ben fatte e negli orari giusti sono vita per le piante , in caso contrario sono solo guai seri.
un saluto Claudio .:Saluto:

Forse dopo il sacrificio della foglia l'ho salvata infatti l'interno sembra asciutto ad ogni buon conto posto la foto http://tinypic.com/view.php?pic=6ci0w1z
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, io personalmente , per disinfettare, nelle cicatrici metto polvere di carbone ( carbonella quella da "barbecue" polverizzata con sante martellate)......ma sicuramente i più esperti ti consiglieranno al meglio.
Con questo caldo non credo che nebulizzare le radici sia un male , anzi !( senza ristagno d'acqua ovviamente ); per il resto mi sembra che la tua Phal stia benone !!!!!
zeug49
 

claudio_trento

Giardinauta
x zueg49, se mai ti dovesse capitare un marciume al colletto o radicale meglio trattare con un funghicida. in questi casi la polvere di carbone o la cannella non servono a niente ,
altro discorso come azione disinfettante di piccoli tagli o quando si fa pulizia alle radici .
non è male però in occasione dei rinvasi dare una bella spruzzata di funghicida alle radici . lasciando poi asciugare prima del rinvaso.

x grazia, solo tu hai la situazione sott'occhio , in questi gg. osserva bene l'attaccatura delle foglie . io farei ancora dei toccamenti con previcur alla base delle foglie. non mollare la presa!!! .
un saluto Claudio .
 

lobelia

Florello Senior
Non ho mai avuto sicuri risultati con la cannella o il carbone, mentre sono sicura delle'sito di prodotti antifungini sistemici o non. Finché si tratta di piante dai costi bassi, perderne una non pesa tanto ma per piante di valore, uso prodotti sicuri. Io seguirei il consiglio di Claudio.
Se comunque la ferita è ben asciutta e non progredisce nei prossimi giorni, hai buone speranze di vedere una ripresa. Questo è il periodo migliore perché le orchidee, col caldo e l'umidità accelerano l'emissione di nuove radici.
 
Alto