• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CAVOLO! Mi tocca tagliare lo stelo della phal?!

Anemone

Aspirante Giardinauta
sulla phal ho un solo stelo fiorale con due piccole ramificazioni in alto .ha cominciato ad ingiallire così ho cominciato a tagliare per bloccarla ma ha continuato ed alla fine ho dovuto sacrificare prima una e adesso l'altra ramificazione speriamo bene:cry: , perchè poco più giù ho di seguito tre snodi con delle piccole foglioline che spuntano dalle quali potrebbero spuntare delle nuove ramificazoni.
cosa posso fare?
ho passato sulla fiamma le forbici per sterilizzale ed ho aspettato che fossero fredde per tagliare che altro posso fare?mettere del cicatrene sulla ferita?
premetto che anche quando ho tagliato le altre volte ho tenuto la pianta in casa per evitare che umidità o freddo/correnti potessero fale male visto che anche tagliare penso sia un trauma per una pianta
ciao e grazie a chiunque possa aiutarmi.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
prova a mettere sul taglio della comune cannella in polvere,io la uso tutte le volte che "qualcosa si rompe" e sembra funzioni
cmq se la phal.ha deciso che lo stelo proprio non lo vuole...bè allora c'è poco da fare
ciao rossella

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
ANCH'IO HO BISOGNO DI CONSIGLI...!
la mia phal invece ha 2 steli e uno ha perso i fiori 1 mese fa e gli ho tagliato solamente il piccolo pezzettino secco..il secondo stelo invece mi ha perso tutti i fiori un paio di settimane fa e lo stelo in cima era ingiallito, allora ho tagliato sopra il primo nodo e, AHIME', poi si è ingiallito mano a mano tutto...
CHE DEVO FARE?

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
la tua phal. deciderà di rimettere un nuovo stelo più avanti,
alle volte li seccano altre no,le mie fanno come vogliono e non ho mai preso provvedimenti particolari in questo senso
cmq aspettiamo i più esperti
rossella

lobelia

Florello Senior
Sì, è proprio così: decidono loro cosa far spuntare e cosa no, spesso si mettono a far radici e rinunciano agli steli, spesso se ne stanno immobili a riflettere....
Sono creature magnificamente volubili.
Una domanda: sono cambiate alcune condizioni? Meno luce, meno umidità, meno concime o altro? Perché seccano lo stelo anche in situazioni di rischio sopravvivenza (secondo il concetto di sopravvivenza di una Phal: vattelapesca sapere quale sia!!!!)
In genere, spiando sotto le foglie si possono scoprire nuovi spuntolini di stelo o di radici che pian piano saliranno sù (nuovi steli) o s'intrufoleranno tra i pezzettini di bark (nuove radici).
Qualsiasi cosa abbia deciso una phal, impossibile farle cambiare idea: l'unica cosa che possiamo fare, noi lacchè delle divine, è assicurare la maggiore continuità possibile delle loro condizioni di coltura.
Bye, bambolini!

Ronin

Esperto di Orchidee
Quando una phal "decide" di seccare lo stelo vecchio non è che si possa far qualcosa; infatti, questa è una reazione fisiologica naturale, dipendente da diversi fattori: innanzitutto il patrimonio genetico, infatti non tutte le specie (e di conseguanza gli ibridi derivati) hanno la facoltà di emettere nuovi steli secondari da quelli vecchi.
Poi c'è da considerare che secondo me una pianta con riserve non troppo elevate (per le più svariate cause) non sacrifica le poche energie che ha da parte per ritentare una fioritura dallo stelo vecchio e fare fiori più piccoli (e quindi potenzialmente meno attrattivi per i possibili impollinatori...), preferisce puntare su uno stelo nuovo e fare fiori più grandi e attraenti.
In ogni caso se uno non fa nulla (cioè non taglia) non accade nulla di diverso da quel che la pianta farebbe se tagliata, in altre parole non è che tagliando una punta ingiallita o al terzo nodo stimoliamo alcunchè: se lo stelo deve seccare lo farà comunque, se deve vegetare o fare nuovi fiori idem.

Anemone

Aspirante Giardinauta
l'ultimo taglio per tentare di arginare l'ingiallimento l'ho dato domenica pomeriggio e l'ho tenuta in casa anche perchè ormai in veranda comincia ad essere freddino e per il momento non ci sono segni che l'ingiallimento riprenda
dite che possa servire a qualcosa mettere della cannella in polvere sul taglio?
speriamo bene..

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che mi vien da pensare che è cambiata è che le scorse 2 settimane ogni tanto verso sera mettevo la phal all'esterno per un paio d'ore, visto il bel calduccio ma però l'ombra...
Ronin diceva della genetica...io non ho esperienza quindi non posso parlare ma la cosa strana è che questa phal ha 2 steli e uno non lo ha seccato mentre il secondo si...:squint:
va beh...l'importante è che mi avete rassicurata!!
ora incrocerò le dita nella speranza spunti qualcosa di nuovo!!!
grazieeeeee ancora!!
:Saluto:

Anemone

Aspirante Giardinauta
la phal che avevo prima aveva due steli e uno l'ha seccato e l'altro no , quindi non è detto che ti parta anche l'altro, piuttosto ai più possibilità di rivedere i fiori e tranquilla se lo stelo ha deciso di seccare quando è secco fino alla base non intacca la pianta.

Anemone

Aspirante Giardinauta
aggiornato ad oggi lo stelo dove ho tagliato domenica è ancora bello verde scuro speriamo continui così, e intanto stà crescendo una nuova foglia, siamo a quota otto.

Anemone

Aspirante Giardinauta
Come non detto, mi sa che non ne vuole proprio sapere dello stelo, invece di ingiallire sta buttando sul marrone!

Alto