• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per pianta grassa (succulenta)

vincenzo82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! io non sono esperto di giardinaggio! mi è stata regalata una piantina che subito ho trascurato e quando sono andato a vederla l'ho tovata piegata in due con quasi tutte le foglie cadute. ora, io non ho staccato la radice dalla pianta. l'ho messa così com'era in un vasetto, sostenuta da tre bastoncini e ho bagnato la terra. ho fatto bene? devo spezzare la parte piegata e ripiantarla? ho fatto bene a darle l'acqua? vorrei salvarla, se è possibile! grazie! dovrebbe essere una pachyphytum-oviferum.(ho guardato delle foto con google e mi sembra quella) :cry:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao forse dovevi postare in piante grasse...però non dici come e dove la tenevi...forse se è marcita hai fatto male a dare acqua,dipende anche se la tieni al caldo o no...dacci un pò più di info!!!ciao ciao
 

vincenzo82

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta! sono ancora un po disorientato su questo sito, devo ancora capire bene come funziona. comunque questa piantina era in una camera con poca luce, ma a fianco un'altra piantina identica non ha subito la stessa sorte...sembra che questa sia caduta...la terra era asciutta. che faccio? la lascio in quel vasetto come l'ho messa adesso? se la spezzo rimette le radici?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Vincenzo, se appoggi le foglie cadute nel vaso a contatto con il terriccio, radicheranno tutte quante regalandoti nuove piantine :D
 

helen

Giardinauta Senior
penso proprio di si,questo tipo di piante attecchiscono con facilità,hai fatto bene,l'unica cosa attenzione alle annaffiature,solo quando ce nè veramente bisogno!
 

vincenzo82

Aspirante Giardinauta
grazie mille! ancora un'ultima cosa la piantina piegata allora mi conviene spezzarla e piantare la piantina senza la radice?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Tienila in un luogo fresco, lontano da fonti di calore....l'deale sarebbe un giroscala.
 

helen

Giardinauta Senior
se la terra era molto asciutta ok,poi fai gocciolare bene,per evitare ristagni...da te le temperature sono rigide,ti consiglio di tenerla dentro,almeno la notte...ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho capito se la parte piegata è dura o molle... e il colletto com'è? nero? sodo?
Questa pianta quando cresce, tende a piegarsi, è vero, il suo portamento diventa quasi ricadente, ma non so com'è la tua... postaci una foto, dai! :)
 
Alto