• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per separazione giardino

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Il posto è un sogno...:love:
Manu fai il possibile per valorizzarlo perchè è un incanto...

Grazie!! :)
Ti giuro che ce la stiamo mettendo tutta!
Si capisce un pò meglio ora con le fotine?
Scusa se non ero stata tanto chiara prima

RosaeViola

Master Florello
Ma quei 7,27mt. della prima piantina, allora cosa sono?
Quanto è largo e lungo quel camminamento?

Ho inteso che avete alberi da frutto e Ulivi...li collocheresti sulla pianta?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ma quei 7,27mt. della prima piantina, allora cosa sono?
Quanto è largo e lungo quel camminamento?

Ho inteso che avete alberi da frutto e Ulivi...li collocheresti sulla pianta?

7.27 era la distanza minima tra i due muri (quello di contenimento esistente e quello da fare), la larghezza del giardinetto in definitiva...

Dunque, per la disposizione degli alberi mi ci vuole un pò per disegnarli! Ma ci provo...
Comunque 3 aranci, 1 ulivo e 2 limoni sono nel giardinetto a sinistra, quindi fronte strada...
Tutti gli altri ulivi (una decina), un arancio, 2 mandarini e 2-3 limoni spiantati da ripiantare sono sparsi nel giardino grande lato mare...
Gli amareni sono stati uccisi dai muratori :(
e così pure le bouganville
le pere, i fichi e chissà cosìaltro è al di sotto della balconata vista mare, è una scarpata da consilidare e difficile (per ora) da raggingere

Clorophilla

Florello
Manu :eek: :eek: è un incanto la tua casa!!!:love:
Bellissimi gli interni e non oso pensare come ti verrà il giardino, solo la sua collocazione è meravigliosa. Complimenti :hands13:

RosaeViola

Master Florello
Piccolissima ha scritto:
Il muro da fare è quello a sinistra del disegno quotato 9.19
Alla casa si accede più o meno al centro del muro curvo che da verso al strada
Si la casa è una bifamiliare, la mia è quella che sta nel terreno, il vicino ha la parte di casa in basso nel disegno
Il reticolato grigio è un massetto che faremo vista mare, anche con funzione di consolidamento
Il fronte della casa è a sinistra, il prato c'è, li non si vede perchè manca il colore verde, ma sarà tutto prato meno i camminamenti intorno alla casa

adesso ci sono...la prima piantina rappresenta il pezzetto di prato davanti a casa...
Manu, sempre più mi convinco che un muro ben fatto ci starebbe.
Il muro già esistente sull'altro lato, come pensi di rifinirlo?

In che scala è quest'ultima planimetria?

RosaeViola

Master Florello
La parte posteriore del giardino da cosa è separata dal vicino?

(Per collocare gli alberi è sufficiente che tu faccia dei cerchi...non stare a disegnarli...se riesci a mantenere la scala coi cerchietti è meglissimo...:D ...ci dà chiaramente l'idea degli spazi che sono rimasti da dividere)

RosaeViola

Master Florello
Clorophilla ha scritto:
Bellissimi gli interni e non oso pensare come ti verrà il giardino, solo la sua collocazione è meravigliosa. Complimenti :hands13:

Hai visto Clo che spettacolo?
La voglio anch'io una casa in collina vista mare...:cry:
Potrei anche pensare di traslocare subitissimo per una cosa simile...:embarrass

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
adesso ci sono...la prima piantina rappresenta il pezzetto di prato davanti a casa...
Manu, sempre più mi convinco che un muro ben fatto ci starebbe.
Il muro già esistente sull'altro lato, come pensi di rifinirlo?

In che scala è quest'ultima planimetria?

Il muro esistente ma appena fatto ora è in cemento armato... non so ancora come rifinirlo, pensavamo a dei rampicanti, ma vorremmo studiarcelo una volta trasferiti li, con tutta calma...

ecco la pianta con gli alberi...
rosso: aranci
verde: ulivi
giallo: limoni
magenta: mandarini
i due blu sono un alloro e un nespolo

kf163a.jpg

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:

Grazie!
Unica pecca: i soldini!
Intato cerchiamo di finire la casa, poi con calma e piano piano, tutto il resto!

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
La parte posteriore del giardino da cosa è separata dal vicino?

(Per collocare gli alberi è sufficiente che tu faccia dei cerchi...non stare a disegnarli...se riesci a mantenere la scala coi cerchietti è meglissimo...:D ...ci dà chiaramente l'idea degli spazi che sono rimasti da dividere)

La parte lato mare per ora è separata dal vicino da una rete metallica, a cui per ora aggingeremo solo la rete frangivista... è una parte che salta poco agli occhi, èerchè è schermata dagli alberi

Da dividere ci rimane ben poco... gli aberi come vedi sono messi in ordine sparso e senza criterio... ma ci piace anche così, un giardino con una storia alle spalle! ;)

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Ti chiedevo della rifinitura del muro, perchè se pensaste di rifinirlo con pietra a spacco o pietra ricostruita avreste un effetto bellissimo e leggero.
Lo spessore delle pietre dovrebbe essere però, sottile, in modo da non appesantire troppo.
Il contesto della facciata (il giardinetto intendo) ben si presta ad un muretto su cui far arrampicare dei rampicanti a fogliame piccolo, in maniera da non chiudere eccessivamente e considerate le essenze che già ci sono, penso si possa spaziare fra molte specie.
Ci sono dei punti interessanti nella parte posteriore del giardino.
Guardandolo così (non mi sono soffermata molto al momento) ho già visto dei bei cannocchiali sul mare, che si creano guardando attraverso i filari degli Ulivi.
Non credo che posteriormente alla casa, per quel che riguarda il giardino, ci sia molto lavoro da fare. Penso che si tratti più che altro di valorizzare quello che c'è e di creare il più possibile punti focali verso la panoramica che è spettacolare.

RosaeViola

Master Florello
Manu, forse varrebbe la pena di fare un paio di spostamenti, ma giusto 2-3 cose...sareste disposti a farlo per migliorare efficacemente tutta la ripartizione degli spazi?

sdra2

Giardinauta Senior
Manu, complimenti abiti in un posto da sogno:love:

Le foto le avevo già viste, perchè anch'io frequento il forum di arredamento.it (bè ultimamente molto poco, da quando ho scoperto questo di giardinaggo)... è un piacere ritrovarti qui:)

:Saluto:

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
RosaeViola ha scritto:
Hai visto Clo che spettacolo?
La voglio anch'io una casa in collina vista mare...:cry:
Potrei anche pensare di traslocare subitissimo per una cosa simile...:embarrass

Perchè io no???:eek:k07: Oltretutto il mare lì è pulitissimo, l'entroterra spettacolare, la cucina ottima...mamma che bello!!!!!!:love:
Manu che fortuna (per dirla elengantemente...:D )

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Manu, forse varrebbe la pena di fare un paio di spostamenti, ma giusto 2-3 cose...sareste disposti a farlo per migliorare efficacemente tutta la ripartizione degli spazi?

Eh, per ora, periodo di vacche magrissime, non credo prorpio...
Sarà già un miracolo riuscire a finire casa per entrarci con i pochi soldini che ci restano... ma un domani perchè no?
Anche perchè vorremmo comicniare a viverlo quotidianamente il giardino, e renderci conto di cosa potrebbe essere spostato e dove...

Comunque hai ragione, tra gli alberi si aprono belle viste da casa, sia dal soggiorno che dalla camera da letto... poi il mio ragazzo si è studiato una posizione per un tavolino che all'occorrenza diventa "da poker" fantastica, con vista diretta sul giardino, e attraverso gli alberi, sul mare e i due fari dell'imboccatura del porto! che vizioso! ;)

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
sdra2 ha scritto:
Manu, complimenti abiti in un posto da sogno:love:

Le foto le avevo già viste, perchè anch'io frequento il forum di arredamento.it (bè ultimamente molto poco, da quando ho scoperto questo di giardinaggo)... è un piacere ritrovarti qui:)

:Saluto:

Ciao Sandra, piacere anche mio!!!
:)

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Perchè io no???:eek:k07: Oltretutto il mare lì è pulitissimo, l'entroterra spettacolare, la cucina ottima...mamma che bello!!!!!!:love:
Manu che fortuna (per dirla elengantemente...:D )

Beh, pulitissimo è una parola grossa, ma diciamo che non è male...
Conosci l'Abruzzo? :)

RosaeViola

Master Florello
Manu, la mia domanda è stata mal formulata.
Intendevo dire se vi andrebbe, se siete disposti ad intervenire, se avete voglia o forza fisica sufficiente...Sai, ci sono persone che non amano rimaneggiare il proprio giardino o magari non hanno voglia di...come dire...sbattersi...insomma le variabili sono molte.

Certo che si potrà fare in un secondo momento...eccome! :)

Clorophilla

Florello
Piccolissima ha scritto:
Beh, pulitissimo è una parola grossa, ma diciamo che non è male...
Conosci l'Abruzzo? :)
Diciamo che rispetto al mare delle mie parti il vostro è un gioiello...
Lo conosco un pochino, quel che basta per incantarmi, sono stata 3 anni in vacanza a Silvi ed ho bazzicato per Montesilvano e dintorni...me ne ero innamorata e ricordo che ho avuto un periodo che volevo a tutti i costi trasferirmici.:love:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
Diciamo che rispetto al mare delle mie parti il vostro è un gioiello...
Lo conosco un pochino, quel che basta per incantarmi, sono stata 3 anni in vacanza a Silvi ed ho bazzicato per Montesilvano e dintorni...me ne ero innamorata e ricordo che ho avuto un periodo che volevo a tutti i costi trasferirmici.:love:

Beh, se ti sei innamorata dell'Abruzzo andando dalle parti di Silvi, che ti succede se vieni un pò più a sud??
Senza nulla togliere a Silvi, ma quella zona li mi ricorda un pò Rimini...
Prova a venire nella zona della procincia di chieti, troverai un paesaggio più aspro, roccioso, selvaggio! :)
http://www.regione.abruzzo.it/turismo/images/tci_mare_fossacesia_2.jpg
http://www.pescaturismoabruzzo.it/foto/gallery1/index.htm

Ultima modifica:
Alto