• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per la siepe del giardino

Dulcinea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuova e mi sono iscritta per chiedere aiuto per il mio piccolo giardino. Ho un giardino di circa 28mq esposto a sud-ovest ad Anzio con il vento del mare che spesso arriva diretto. Sui due lati del giardino (circa 7,5 mt di lunghezza ciascuno sui quali corre una rete metallica) vorrei creare una siepe alta che crei un po’ di privacy dai vicini di casa. Vorrei comunque una pianta che mi dia fiori ma che non cresca troppo in ampiezza poiché la larghezza del giardino è di circa 4mt. Voi cosa mi consigliate? Heeelp!!!Ciao e grazie mille in anticipo.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,puoi mettere dei rampicanti,bignonia,trachelospermun jasminoides,o ringo,per siepe ti consiglieri photinia per il color rosso del suo fogliame o eugenia per la sua foglia piccola e lucida .
 

Dulcinea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Non ero orientata verso le rampicanti, pensavo più a una siepe e girando su internet ho trovato il Ligustrum che mi piace molto , ma non so se mi si espande troppo il larghezza...Certo farò delle potature regolari ma non so se può compromettere la fioritura.Che ne dici? :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Dulcinea ,io ho una bordura di ligustrum di norma la potatura la faccio finita la fioritura delle pannocchie
25ktzdt.jpg
eccola,ciao
 

Valter66

Aspirante Giardinauta
Pannelli frangivento? così puoi avere la tua privacy e più spazio da dedicare al giardinaggio. Saluti
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, con il vento da mare ti consiglierei il pittosforo che è molto resistente alla salsedine. È sempreverde, fa fiori profumati e puoi mantenere la siepe delle dimensioni che preferisci
 
Alto