• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per separazione giardino

RosaeViola

Master Florello
Quando si disegna un giardino, si dovrebbe sempre pensare a soluzioni gradevoli che definiscano univocamente la struttura che questo spazio, anche se piccolo, avrà nel tempo.
Immettere una rete su un lato della casa che è e sarà sempre visibile (per quanto la si mascheri) sia dall'interno, sia dall'esterno (che non è un fattore di poco conto) significa andare a creare un elemento che dà disordine, che non si contestualizza per nulla, specie in uno spazio piccolo.
Paesaggisticamente parlando è un errore grossolano non tener conto di piccoli particolari, apparentemente insignificanti come una rete, che nel tempo risulteranno sempre elemento di disturbo visivo per l'occhio di chi il giardino dovrà viverlo appieno.

Sono sempre più dell'idea che un muro di 2mt., non sia un muro enorme nè tantomeno alto, considerato che anche una barriera tutta verde raggiunge quell'altezza e che quindi diventa comunque muro.

In un simile contesto sono sempre più convinta che un muro anche alto 1.50 e con un terminale in ringhiera oppure un muro alto proprio quei 2mt. sia la soluzione che dà un insieme visivo gradevole, di ordine e pulizia e che consentirà l'uso di rampicanti come rose, come gelsomini ed altre essenze.
Considera poi che il muro, a differenza della siepe, della rete e di qualunque altra cosa, è a manutenzione ZERO, ma è altresì vero, che con il giusto rivestimento sarà molto decorativo e bello.

RosaeViola

Master Florello
MARIAROSA ha scritto:
Ti racconto tutto questo per dirti che la soluzione Prospettata da RosaeViola mi sembra molto bella,concordo che un bel muro, magari movimentato da aperture sapientemente collocate,può addirittura dare una sensazione di intimità anzichè di incombenza, e considera che a partire da esso, puoi sviluppare una scenografia verde che diversamente non potresti realizzare.
Un abbraccio, ciao, Maria.

Ecco, MariaRosa ha capito splendidamente cosa intendessi.

RosaeViola

Master Florello
...e lo farei su entrambi i lati..
Niente rete dove c'è il lato con la scritta contenimento, ma un bel muro, ben fatto, ben disegnato, magari con delle aperture verso l'esterno e solo la piena visuale di fronte a sè sul mare, una guida obbligata per l'occhio che non potrà spaziare nè a destra nè a sinistra, ma solo davanti la casa.
Guarda che alla fine, quei due muri non li vedrai più come ingombro, ma come parte del giardino.

Eltuena

Guru Giardinauta
Sapessi come sono d'accordo con te Ivana. Peccato che il mio vicino rifiuti categoricamente l'idea ed io mi sia dovuta arrangiare col telo.

DRAGON

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Rosaeviola,Piccolissima immagina la scena sia di giorno sia in notturna,un verde abbraccio di rampicanti su un muro ordinato con aperture ariose e in lontananza i fari delle navi che si muovono lentamente.Mi dà un gran senso di pace e tranquillità.Vedi tu cosa ti può dare più emozioni,io saprei già cosa fare!!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, o fai un muro, oppure potresti mettere una rete, coperta di ombreggiante verde e ci pianti una siepe. L'ombreggiante impedisce la visuale e inoltre fa si che la siepe non sconfini dall'altra parte, così non dovrai andare dal vicino a potarla dalla sua parte, inoltre anche il vicino volendo può piantare dalla sua parte una siepe (metti che la vista della rete non gli piaccia).
Comunque in caso di siepe tieni conto delle distanze di legge, per evitare future contestazioni (credo che sulle faq di questa sezione ci sia un post che ne parla).

M

marcoilmoli

Guest
tutte considerazioni giuste ma a mio parere il verde non è paragonabile a muro e cemento come citava anche una canzone dei nomadi.
io ho un problema simile e mi sono cintato la casa con la fotinia cresce velocemente ed è bella personalmente dal punto estetico con le foglie rosse comunque degustibus

RosaeViola

Master Florello
Marco, intanto benvenuto e se puoi, inserisce nel profilo la località da dove scrivi...poi volevo dirti e, scusami se mi permetto, che qui non è questione di gusti ma di bisogni e di possibilità.
C'è un giardino confinante con un vicino molesto: sorge quindi la necessità di schermarsi in maniera rapida...nessuna siepe ti dà questa possibilità, considerato che ci vogliono anni.
C'è il suddetto problema e a ciò, si aggiunge anche il poco spazio: una siepe in uno spazio così ridotto, si mangerebbe una grossa fetta di prato oltre a creare un effetto peggiore di quello che darebbe un muro.
Tale muro, come ho ampiamente detto, non dovrebbe essere di cemento a vista, ma rivestito di pietra a spacco o pietra ricostruita o qualunque pietra piaccia di più ai proprietari, possibilmente chiara per non chiudere visivamente.
Se a questo muro si appongono delle aperture anche di modeste dimensioni, si otterrà un effetto di comunicazione con l'esterno molto gradevole che interromperà la sensazione dell'essere rinchiusi...ammesso che ci sia, considerata la vista sul mare dall'alto di un colle.
Aggiungo ancora, che un'altra buona soluzione è quella di utilizzare rampicanti per il muro, che spezzeranno ulteriormente tale rigidità a livello visivo oltre che dare un tocco colorato e morbido all'insieme, senza rubare grande spazio.

In quanto alle siepi, chi può fa benissimo ad inserirle e se riesce anche ad allevarle in maniera naturale, senza potature formali, tanto meglio. :eek:k07: :)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

tigro

Giardinauta
E' vero che per costruire un muro a confine serve il consenso del vicino ed è anceh vero che un bel muro è duraturo no ha manutenzione e si può abbellire in molti modi, anche utilizzandolo come appoggio per un pezzo di pergolato su cui fare crescere fiori o uva o per una panca a muro, o sfruttarlo per una fontana a muro (ovviamente), se il vicino accosente opterei per un muro.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so se serve il consenso del vicino, se lo costruisci interamente dalla tua parte non credo serva.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Arrivo in ritardo a ringraziarvi di tutti questi post, non so perchè non mi sono arrivate le mails che mi avvisavano di risposte a questo post!

Grazie a tutti, sentirvi ragionare così attivamente mi schiarisce le idee...

E per far capire meglio tutta la mia "situazioen esterna" (per chi parlava di vista mare) posto una piantina di tutta la casa... La vista mare, ho sbagliato a non specificarlo prima, è sul retro della casa (a destra del disegno), mentre la divisione a confine di cui si parla è sul fronte strada (a sinistra del disegno)

kf0h88.jpg

il vicino è d'accordo sul fare il muro, o meglio, visto che lo facciamo tutto noi a ns spese non è che gli importa più di tanto... pensate che si è fatto una pensilina davanti casa con le onduline di plastica gialle!! Quindi certamente almeno sull'estetica non pretende niente!

RosaeViola

Master Florello
Manu, la piantina è precisissima...metteresti anche le misure al pezzo di giardino che hai?
Giusto per capire meglio la situazione...che ne dici?

Eltuena

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Non so se serve il consenso del vicino, se lo costruisci interamente dalla tua parte non credo serva.

Serve, anche se lo si costruisce dalla propria parte. Il vicino potrebbe dire che col muro gli si toglie luce ed aria. Assurdo, ma vero. L'ho so per esperienza diretta. Il mio ha cercato di ribellarsi anche al telo ombreggiante, ma visto che è struttura mobile non ha potuto fare più di tanto (anche se piano piano ho notato che me lo sta rovinando).

RosaeViola

Master Florello
Però mi sembra che fra la prima piantina e quest'ultima ci siano delle incongruenze.
Tu dici che il muro da fare è a sinistra del disegno...sinistra in che senso?
Da dove si accede alla casa?
Cos'è quella riga verde che taglia in due il corpo del fabbricato? E' una bifamiliare?
La parte colorata con quel reticolato grigio cos'è? Non riesco a leggere bene le quote...
Se la parte di sinistra della piantina è il fronte della casa, significa che lì non hai nemmeno un pezzettino di prato...E' stata una vostra scelta o siete stati obbligati a questa scelta?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Però mi sembra che fra la prima piantina e quest'ultima ci siano delle incongruenze.
Tu dici che il muro da fare è a sinistra del disegno...sinistra in che senso?
Da dove si accede alla casa?
Cos'è quella riga verde che taglia in due il corpo del fabbricato? E' una bifamiliare?
La parte colorata con quel reticolato grigio cos'è? Non riesco a leggere bene le quote...
Se la parte di sinistra della piantina è il fronte della casa, significa che lì non hai nemmeno un pezzettino di prato...E' stata una vostra scelta o siete stati obbligati a questa scelta?

Il muro da fare è quello a sinistra del disegno quotato 9.19
Alla casa si accede più o meno al centro del muro curvo che da verso al strada
Si la casa è una bifamiliare, la mia è quella che sta nel terreno, il vicino ha la parte di casa in basso nel disegno
Il reticolato grigio è un massetto che faremo vista mare, anche con funzione di consolidamento
Il fronte della casa è a sinistra, il prato c'è, li non si vede perchè manca il colore verde, ma sarà tutto prato meno i camminamenti intorno alla casa

Alto