• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per salvare questa pianta

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho ricevuto questa pianta da mia madre due giorni fà, era bella e rigogliosa e le piace molto, con il vostro aiuto vorrei farla tornare hai fasti di un tempo, ma facciamo un passo indietro in modo da farvi capire:

La pianta era rigogliosa e sana fino a quando la gatta si è accorta che era anche buona :food: , così ha iniziato a sganarsi le foglie.... è un felino molto testardo :martello2 e nonostante tutti gli sforzi non sono riusciti a farla smettere, l'unica alternativa era di metterla nel terrazzo, qui si è consumata la tragedia... il calore prodotto dallo scambiatore del condizionatore nel giro di qualche giorno l'ha ridotta così, vani sono stati i tentativi, da parte di mia madre, nel cambiargli di posto e il risultato è questo






non so neanche che pianta è, secondo voi c'è qualche speranza?
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Io azzarderei a dire che sia una Portucalaria Afra, ne ho due in pieno vigore.
Dalle foto non si capisce molto: quali sono i sintomi?
Foglie moscie?
Rami senza linfa?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma infatti neanche io la vedo sta gran tragedia :confuso:
se prima era in casa e adesso sta fuori io le darei tempo di abituarsi, magari dandole sole al mattino e non tutto il giorno. altro non saprei dire perchè non ci hai detto i sintomi...
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
scusate, effettivamente non avevo spiegato.
Le foglie prima erano turgide e verdi, adesso sono mollicce e grinzose.
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Ops, mi sono fatto prendere dalla somiglianza delle foglie.
In effetti la stessa cosa è accaduta ad una mia Aloe Ferox, acquistata da una negoziante che "per mancanza di spazio -.-" l'aveva messa sopra allo scambiatore del condizionatore e s'era tutta afflosciata, m'ha detto "guarda, tieni, te la faccio pagare un euro se proprio la vuoi, ma non ti assicuro che riuscirai a salvarla". Ed ora eccola qui, di fianco a me, con le foglie belle carnose, che ricorda la sua esperienza come io ricordo la mia gastrite durata 2 mesi dell'anno scorso.
Ho applicato lo stesso metodo descritto da Rosanna Mascia: lo scambiatore produce calore e fa evaporare l'acqua. Senz'acqua cosa fa una succulenta? Usa quella che ha accumulato, come fanno gli orsi con il grasso quando vanno in letargo e non ci sono prede da cacciare. Annaffiando aiutiamo la pianta a rinvigorirsi, e vaporizzando diamo un aiuto in più.
PS: chi è quel cagnone nella prima immagine :)?
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! per adesso la innaffio una sera si e una no, che dite la innaffio tutte le sere? adesso prende sole tutto il giorno, è troppo?

x zaffa
la cagnona nella foto è Mina 40kg di morbidezza:love:

 

pollice blu

Giardinauta Senior
Bagna bene ma non esagerare, tutti i giorni mi sembra troppo....:squint:

Aspetta sempre che il terreno sia asciutto ( e questo dipende dalla posizione più o meno soleggiata e dallla temperatura) , poi bagna abbondatemente fino a quando l'acqua esce dal vaso.
Meglio non mettere il sottovaso, per evitare ristagni....

Ultima cosa: per favore sono già stata contagiata dalle piante grasse....:fischio:

ma che adesso mi tentiate anche con i cagnoloni.. è troppo!!!!!!!!


(PS: sono molto, ma molto vulnerabile a questo proposito....:love:)
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! per adesso la innaffio una sera si e una no, che dite la innaffio tutte le sere?

bè...se la vuoi far marcire, direi di si......:)
acqua ogni volta che il terreno è asciutto, in genere potrebbe essere intorno ai 10 gg e cmq sopportano bene anche qualche giorno di siccità.....per l'esposizione al sole, osservala, sarà lei a dirti se gradisce, altrimenti spostala al sole del mattino :Saluto:
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi date :)
Allora, la pianta non l`ho innaffiata piu`, il terriccio e` ancora umido.
Per adesso la lascio in pieno sole, visto che le temperature sono leggermente piu` umane...
Credete che sia il caso di darle un po` di concime? se si quale?
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ma quella dietro mi sembra una pecora non una gatta :-D

edit_ ok, ho visto nella seconda pagina che trattasi di un cane lol
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi date :)
Allora, la pianta non l`ho innaffiata piu`, il terriccio e` ancora umido.
Per adesso la lascio in pieno sole, visto che le temperature sono leggermente piu` umane...
Credete che sia il caso di darle un po` di concime? se si quale?

no, non concimare, ho letto che non lo gradiscono particolarmente....e poi siamo a fine stagione, sarebbe poco utile, quasi controproducente....tra poco tutti a nanna!!
 

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
eccomi con qualche aggiornamento,
La pianta inizia a produrre nuovi germogli, anche dai rami più colpiti, l'unica cosa è che ha perso tono, i rami sono flosci iniziano ad abbassarsi, avevo messo un sostegno per quello più grosso, ma il cane con la sua delicatezza ha rotto tutto e oggi ho dovuto reciderlo, forse ho innaffiato poco? (circa ogni 3 settimane)

Da quando è scesa la temperatura l'ho trasferita in veranda (circa 10gg)
 
Ultima modifica:

Ertapiro

Aspirante Giardinauta
La innaffio già pochissimo, adesso che l'ho messa in veranda non soffrirà temperature inferiori a 16\17°
immagino che di più non possa fare, grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Alto