• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto lithops

D

Dupin

Guest
Ciao
mi serve assolutamente il vostro aiuto perchè è il terzo tipo di lithops che prendo e tutti e tre mi sono morti.
Il primo l'ho messo in piena terra, si è diviso verso la fine dell'estate ma poi non so se un gatto o un uccello me lo staccato e l'ho trovato dall'altra parte del giardino dopo molti giorni ho provato a ripiantarlo ma era morto.
Il secondo l'ho comprato e l'ho lasciato nel vaso in cui era non ha neanche affto in tempo a dividersi che dopo 2 settimane ha iniziato a marcire dal basso ed è morto. forse l'ho innaffiato troppo
Il terzo me l'hanno regalato l'ho lasciato nel suo vaso ma l'ho irrigato pochissimo e l'ho tenuto in bagno affianco ad una finestra. è durato 2-3 mesi e poi è marcito anche questo. l'ultimo ce l'ho ancora spero nella divina provvidenza o nel vostro aiuto.
Come posso curare i lithops piante che adoro senza farli morire? i sintomi del marciume sono semplici sebra quasi che la base della pianta sia mangiata da qualche insetto o larva ma nel vaso non c'è presenza di insetti o altri animali.
spero in unvostro aiuto .
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Durante la muta delle foglie i Lithops NON vanno annaffiati affatto! E' per quello che ti sono sempre morti... :rolleyes: Guarda nelle F.A.Q. i consigli per coltivarli correttamente! :eek:k07:
 
D

Dupin

Guest
grazie mille ma quello che ho per ultimo non sta cambiando le foglie nè l'ho innaffiato nell'ultimo mese!
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Oh e' fondamentale capire che le painte grasse.., mesembriantemi ecc NON sono painte d'appartamento.., ci sono le ECCEZZIONI di persone che ne hanno in casa e sopravvivono.., ma spesso non sono belle, non fioriscono e filano.
Lithops in piena terra mai sentito..., dove ti trovi in Messico :), scherzo magari non provengono nemmeno da li ahah..., pero' sentire che lo hai tenuto in casa e oltre tutto NEL BAGNO..., e telo credo che e' morto.., poveretto odiano l'acqua e si e' dovuto subire le innaffiature e l'umidita' dell'aria.., anche se sporadiche sono state letali.
Allora vuoi aver risultati...,metti il tuo lithops fuori in un posto soleggiato e mezzombra nelle ore piu' calde (dato che e' stato sempre in casa).., non dare acqua fino a che non vedi che il fusto incominci a fare delle grinzette di disidratazione..., e quando la dai fallo sempre dal sottovaso!! Quando cambia le foglie devi solo DIMENTICARLO e lasciarlo asciutto.
Spero che possa esserti d'aiuto.., o meglio spero che possa aiutare il tuo lithops a sopravvivere :lingua:
Aloa
Pasto
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
i miei lithops "d'appartamento" sono belli ponchi come delle zeppole, li tengo senza acqua davanti ai vetri dove arriva il sole di mattina e crescono in bellezza, si sdoppiano, e si rimponchioniscono sempre di più, ora con le belle giornate li ho mandati in gita sul balcone assieme alle colleghe calancoe, e già presentano le grinzette di cui ti hanno parlato prima. segui tutti i consigli e vedrai che andrà bene, anch'io ne ho perse un paio prima di capire le esigenze di queste piante delicatissime!
ciao!!
 

decky

Florello Senior
Pasto ha scritto:
non dare acqua fino a che non vedi che il fusto incominci a fare delle grinzette di disidratazione..., e quando la dai fallo sempre dal sottovaso!!
Perchè dal sottovaso Pasto?Io le poche volte che li annaffio (con loro son molto tirchia:hehe: giusto quando hanno completato la muta e in piena estate)lo faccio abbondantemente e non dal sottovaso.Sbaglio?
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe ognuno ha la sua tecnica.., ma l'acuqua andrebbe data sempre dal fondo...a mio parere, soprattutto adesso che sono in un momento molto delicato di transito.
Perche....: perche il colletto cioe' la parte che si trova la il fusto e le radici, ovvero la parte della pianta che e' a livello del terreno, e' una delle zone piu' sensibili ecco perche sarebbe sempre meglio non dargli noia con innaffiature ecc...
Io la do da sotto per evitare ogni possibile richio di marciume anche se minimo.., le muffe appena possono :food: ....
Aloa
Pasto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sabbia ha scritto:
i miei lithops "d'appartamento" sono belli ponchi come delle zeppole, li tengo senza acqua davanti ai vetri dove arriva il sole di mattina e crescono in bellezza, si sdoppiano, e si rimponchioniscono sempre di più...
ciao!!
Ma ti fioriscono? Secondo me no! :eek:k07: Hanno bisogno di svernare al freddo per farlo!
Per il resto, anche io li annaffio da sopra; uso terriccio molto drenante e NON tengo il sottovaso.
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
mah.....ehm.....:ros: effettivamente è un po' che non fioriscono, ma come faccio a tenerli al freddo e a proteggerli dall'umidità dell'aria? mica posso fare entra ed esci ogni volta che piove! comunque sono belli ponchietti!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sabbia ha scritto:
mah.....ehm.....:ros: effettivamente è un po' che non fioriscono, ma come faccio a tenerli al freddo e a proteggerli dall'umidità dell'aria?...
Io li tengo in una semplice serretta da esterno (quelle scaffale + nylon), e qui fa parecchio più freddo che da te! :eek:k07:
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao! beh, per quel che ne so il nylon è un poliammide strapieno nella struttura chimica di gruppi CH2, altamente idrofobici... insomma, l'acqua, a meno che non sia bucato, non passerà mai, nè dall'esterno nè dall'interno...

un saluto!
 

Danilis

Apprendista Florello
Il nylon è impermeabile, questo è garantito :p

Io li tengo fuori sotto una tettoia coperti da un telo di tessuto non tessuto (questo non è impermeabile ma permette la traspirazione e mantiene una temperatura più alta all' interno rispetto all' esterno) e arrivano a primavera in forma, in fase di muta però :) ciao!

PS: Oltre che a non fiorire se non gli si da un adeguato periodo di riposo non avviene la muta. Ciò implica una spaccatura delle foglie vecchie sostituite da quelle nuove. Le foglie vecchie non essendo state assorbite dalle nuove si spaccano e possono dare luogo a marciumi e quindi alla morte della pianta.
Ciao!
 
Anche io tengo i miei Lithops fori nella "serretta" coperta con il TNT!!!
Ne ho quattro e per ra solo due stanno mutando e sdoppiandosi gli altri due non ne vogliono sapere speriamo che non marciscano!!!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
Filippo Z ha scritto:
ciao! beh, per quel che ne so il nylon è un poliammide strapieno nella struttura chimica di gruppi CH2, altamente idrofobici... insomma, l'acqua, a meno che non sia bucato, non passerà mai, nè dall'esterno nè dall'interno...

un saluto!
.....per quanto ne sai.........azz!!

comunque uno sta facendo la muta perfettamente e si sta succhiando le foglie, gli altri che sono di genere diverso non la stanno facendo, devo preoccuparmi???:squint:
 
Alto