• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO, la mia pianta grassa sta male!

Barbara Sciandrone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vi chiedo AIUTO per questa mia pianta di cui non conosco la specie. Fino a qualche giorno fa stava benissimo, era verde e con tutte le foglie turgide. Ma da qualche giorno, le foglie hanno iniziato a scurirsi partendo dalla parte bassa della pianta a salire, e alcune addirittura hanno iniziato a raggrinzirsi. L'unica nota è che l'ho spostata da dentro casa, dove era in penombra, sul balcone, dove c'è molto sole da tarda mattinata, fino a sera. Non so se può essere stato questo a farla diventare così!

Ho questa pianta da quasi due anni, era poco più di qualche centimetro quando me l'hanno regalata e ci sono molto, molto affezionata!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-06 at 10.28.05 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-06 at 10.28.05 (1).jpeg
    168,8 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2020-04-06 at 10.28.04.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-06 at 10.28.04.jpeg
    137 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2020-04-06 at 10.28.05.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-06 at 10.28.05.jpeg
    275,9 KB · Visite: 6

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, innanzitutto il terreno in cui si trova non è affatto adatto, inoltre quando si spostano all’esterno le piante, devono essere abituate al sole in modo graduale altrimenti si scottano esattamente come accade a noi
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si, freddo e sole causano colorazione scura e rossa.
Io svaserei e pulirei per bene le radici, lascerei asciugare, dopodiché rinvaserei in un composto adatto.
Le foglie cadute, se in buone condizioni, appoggiale sul terreno, radicheranno dando vita a nuove piantine.
 

pNino

Maestro Giardinauta
La pianta si chiama pachiphytum oviferum. Avrebbe dovuto avere un portamento piu' compatto ma credo sia eziolata per la poca luce. Sono piante a crescita invernale, quindi attenzione con le annaffiature durante l'estate. Come ti hanno detto dovresti svasare e cambiare terra e abituarla gradualmente al sole, e se vuoi puoi tagliare la parte superiore e metterla in un altro vasetto, per "resettarla" e fargli riprendere un portamento migliore. Comunque lo stelo senza punta produrrà nuovi rami, rinfoltendosi. Ultima cosa e poi smetto di rompere, il vaso e' decisamente troppo grande.
 

Barbara Sciandrone

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! La rinvaserò con del terriccio più specifico seguendo i vostri consigli!
Grazie pNino per avermi svelato la specie! Ora posso finalmente cercare nozioni più adatte! :)
 

cri1401

Florello Senior
La pianta si chiama pachiphytum oviferum. Avrebbe dovuto avere un portamento piu' compatto ma credo sia eziolata per la poca luce. Sono piante a crescita invernale, quindi attenzione con le annaffiature durante l'estate. Come ti hanno detto dovresti svasare e cambiare terra e abituarla gradualmente al sole, e se vuoi puoi tagliare la parte superiore e metterla in un altro vasetto, per "resettarla" e fargli riprendere un portamento migliore. Comunque lo stelo senza punta produrrà nuovi rami, rinfoltendosi. Ultima cosa e poi smetto di rompere, il vaso e' decisamente troppo grande.
Ecco, era quello che volevo scrivere io....anche perché per gli anni che ha è si è sviluppata poco.
 
Alto