• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Rugose

Fausta

Maestro Giardinauta
Non mancherò Hélène...ammesso che i miei sforzi non saranno stati vani!
Grazie e...complimenti per tutto ciò che tratti: ammiro sempre, estasiata, le foto dei tuoi meravigliosi fiori!

Fausta

Maestro Giardinauta
Altra richiesta di aiuto ai possessori di Rugose.
Vorrei acquistarne di nuovi colori (io ho solo scabrose in quantità)...vorrei inserire il bianco, il giallo e il rosso, ma tutte rifiorenti.
Ad esempio, qualcuno di voi possiede la Agnes? Trovo pareri discordi sulla sua rifiorenza...Barni dice di no, Nino Sanremo dice di sì e così via...
Qualcuno mi può gentilmente indicare dei nomi?
Grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la Agnes non è rifiorente, qui da me comincia a fiorire per il 25 aprile e continua fino a inizi di giugno e continua ancora, con qualche fiore sparuto se il clima tende al fresco o dopo un acquazzone. Quest'anno ho fotografato l'ultima rosa il 26 giugno.
R. rug. Passion Rokokò, a fiore semidoppio, color fuchsia con stami dorati, inizia ai primi di maggio e continua fino al gran caldo. Generosissima di fiori come puoi vedere tu stessa:

R. rug. White Perfection, bianca, appena rosata quando è in boccio, semidoppia con larghi petali e stami giallo chiaro, fiorisce ai primi di maggio fino alla fine del mese, comincia a soffrire il caldo e smette di fiorire, riprende solo se rinfresca un po'. Ma non è rifiorente, neanche lei. Ho notato che le rugose bianche (ho avuto anche la Rug. Alba) sono meno vigorose delle sorelle rosa, ma sono veramente belle e meritano un posticino.

SDC10353.jpg
[/IMG]
P5210434.jpg
[/IMG]

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Lisyy per le splendide immagini e le esaurienti spiegazioni!
In base ad esse deciderò i miei acquisti.
Ciao

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Gufo della neve da me soffre molto il caldo estivo, di suo rifiorirebbe per tutta la stagione ma in Estate i boccioli seccano prima ancora di riuscire a svilupparsi cosi' che mi regala una splendida fioritura primaverile ed una autunnale ma da te probabilmente fa piu' fresco ed avresti una riuscita migliore. E' una rosa che desidera una posizione ombreggiata nelle ore piu' calde e rimane piuttosto compatta nelle dimensioni
P4260005.jpg

P4260002.jpg

P5010003.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Andrea, da me sicuramente starebbe bene, perchè la pianterei a quota 500 m. ed è anche una delle mie preferite.
Pensa come starebbe bene con la Passion Rokokò di Lisyy!
Ciao

lisyy

dimenticavo di dirti che la Passion si sviluppa e si allarga tantissimo, pollona così tanto che ne moltiplico ogni anno almeno 2 0 3 esemplari, che poi regalo. Se passassi da queste parti...non torneresti a casa a mani vuote.

Fausta

Maestro Giardinauta
Oh Lisyy come sei carina! Peccato che le distanze non mi permettano di fare un giretto nel tuo meraviglioso giardino, anche solo per arricchire le mie conoscenze e dare "un pasto agli occhi"!
Comunque i tuoi preziosi consigli per me sono un aiuto non indifferente.
Grazie e buona giornata!

Fausta

Maestro Giardinauta
Chiedo un parere a tutti i miei intelocutori in questa discussione e ad altri amici del forum...se possibile.
Vorrei riempire di Rugose colorate laddove estirpai le Scabrose per trapiantarle in alto e vorrei approfittare dell'offerta del "Museo rose antiche".
Io tra quelle disponibili, avrei scelto:
Blanc Double De Coubert
Carmen
Fimbriata
Hunter
e per la quinta sono indecisa tra la Pink Grootendorst e la Rose a Parfum de l'Hai.
Qualche suggerimento?
Grazie, ciao

lisyy

io escluderei Pink Grootendorst perché è molto simile alla Fimbriata nella forma dei petali frastagliati, cambia solo il colore. Questo è il colore di Fimbriata, rosa chiaro quando è in boccio e poi sempre più chiara fino a raggiungere un bianco quasi totale.

SDC10288.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Lisyy, perfetto! La Fimbriata chiarissima mi serve per alternare le rosse, assieme alla Blanc Double De Coubert.
Allora come quinta opto per la Rose a Parfum de l'Hai.
Queste per approfittare dell'offerta strepitosa, poi un pensierino alla tua stupenda Passion Rokokò ce lo farò in seguito.
Grazie per la foto della Fimbriata, così ho visto com'è veramente, perchè non sempre i colori vengono descritti chiaramente nei cataloghi.
Grazie, allora procedo alla prenotazione.
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Lisyy, perfetto! La Fimbriata chiarissima mi serve per alternare le rosse, assieme alla Blanc Double De Coubert.
Allora come quinta opto per la Rose a Parfum de l'Hai.
Queste per approfittare dell'offerta strepitosa, poi un pensierino alla tua stupenda Passion Rokokò ce lo farò in seguito.
Grazie per la foto della Fimbriata, così ho visto com'è veramente, perchè non sempre i colori vengono descritti chiaramente nei cataloghi.
Grazie, allora procedo alla prenotazione.
Ciao

lisyy

la Parfum de l'Hai è molto simile alla Passion, per colore almeno. Praticamente avresti un doppione.

Fausta

Maestro Giardinauta
la Parfum de l'Hai è molto simile alla Passion, per colore almeno. Praticamente avresti un doppione.

Grazie anche per questo consiglio. Mi stai assistendo a dovere!
Hai visto, prima nell'entusiasmo di risponderti subito, ho inviato lo stesso messaggio due volte...povera me!
Buonanotte!

Alto