• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Rugose

Fausta

Maestro Giardinauta
Dovrei spostare dei grossi cespugli di Rosa Rugosa da quota 500 m. a quota 1100 m., si può procedere già da ora? Ad aspettare ancora correrei il rischio di trovare le neve in alto...
Grazie!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io direi di sì, se dici che più avanti correresti il rischio di neve. Forse saresti anche al limite e avresti dovuto muoverti a fine agosto. Come sono adesso? stanno già perdendo le foglie? le hai già potate?

lisyy

io le sposterei senza potarle, certo sarà difficile per via delle spine, ma, personalmente non aspetterei altro tempo.
Come si comportano in montagna? Se fiorissero a fine giugno, potresti anche pensare di aspettare la primavera, forse fine apr., primi di mag. (se le temperature minime fossero stabilmente sopra lo 0°).

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Oltre che per le spine avrai difficolta' anche per l'apparato radicale che per le rose di questa classe è particolarmente sviluppato, si espandono sottoterra molto anche in larghezza. Come hai intenzione di procedere? Visto che sono ancora in piena vegetazione dovresti cercare di togliere una buona quantita' di pane di terra cercando di tenerlo piu' compatto possibile ed agire velocemente nel trapianto.

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Lisyy e Andrea.
Ho pensato di spostarle ora perchè in primavera, a quell'altezza, il terreno rimane gelato a lungo.
Se mi consigliate di non potarle non lo farò, cercheremo di proteggerci il più possibile dalle spine.
In quanto al pane di terra intorno alle radici era già nostra intenzione mantenerlo il più possibile, logicamente andando a tagliare certe radici molto espanse in larghezza (che, per altro, hanno pollonato tutta l'estate).
Il trapianto avverrà nell'arco di qualche ora, il tempo necessario per raggiungere la nuova sede.
Può andar bene se agirò in questo modo, domani o dopodomani?
Di nuovo grazie!

lisyy

esperienza personale: a metà giugno, in occasione di lavori di recinzione, ho dovuto spostare una r. rug. Passion di 3 anni, purtroppo il pane di terra non è rimasto intatto, anzi alla fine, durante il travaso in vaso (scusate il gioco di parole) le radici si sono tutte scoperte. Risultato finale: la rosa non ha sofferto per niente, né il gran caldo che è seguito, né il trapasso, é andata in letargo estivo e poi è fiorita appena si sono abbassate le temperature. Ora ho intenzione di rimetterla in terra...prima che diventi più grande e lo faccia lei con me.

p.s. le rugose hanno un apparato radicale molto sviluppato e per niente delicato.

Fausta

Maestro Giardinauta
Lisyy, vista questa tua esperienza mi sento più tranquilla e procederò al trapianto.
Un altro motivo per cui preferisco agire ora anzichè a primavera è il fatto che da adesso in poi, anche se non sarò presente per le annaffiature,non dovrebbero esserci problemi. L'autunno lassù è sempre umido per cui, dopo un'abbondante bagnata al momento del trapianto, non bisognerà più intervenire.

Paola-Luna

Florello
io abito a 800 mt., Prealpi, e in giardino ho alcune rugose... sono talmente vigorose che ogni anno devo provvedere a belle potature! Io credo che anche adesso una potatura farebbe bene, per due motivi: 1. togliendo un po' di vegetazione, la pianta andrebbe a riposo, evitando alle radici - che già devono sopportare il trapianto - di lavorare; 2. dovresti comunque dare una potata affinché la neve non vada a rompere getti troppo lunghi... quindi, mio consiglio, pota tranquillamente fino a 50 cm. da terra

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie Paola-Luna, il problema neve lassù esiste e come! I getti effettivamente sono abbastanza lunghi e potrebbero spezzarsi o rimanere prostrati per parecchi mesi...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pota, pota, oltre a quanto detto da Paola Luna la pianta dovra' faticare di meno a spingere la linfa fino agli apici e subira' un'inferiore stress da trapianto.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Facci sapere come è andata!!!! Buon lavoro sono curiosa spostare delle rugose deve essere un bel lavoraccio...dovrò farlo anchio con la Gufo della neve ma è ancora piccina credo non avrò eccessivi problemi! :)

Fausta

Maestro Giardinauta
Facci sapere come è andata!!!! Buon lavoro sono curiosa spostare delle rugose deve essere un bel lavoraccio...dovrò farlo anchio con la Gufo della neve ma è ancora piccina credo non avrò eccessivi problemi! :)

Già fatto! Ieri le Rugose sono state impiantate nella loro nuova sede!
E' stato abbastanza faticoso perchè erano state impiantate oltre 10 anni fa (vedi foto).
Ora formano una bella siepe davanti all'altra mia baita a quota 1100.
Le ho potate e bagnate a dovere e...incrociamo le dita,sperando che attecchiscano!
Ora tocca a voi.
Ciao.

Uploaded with Free Image Hosting

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène, ma le rugose da lì se ne sono andate...
Ecco dove sono approdate:

Però non le ho ancora fotografate nella loro nuova sede...lo farò a primavera, quando fioriranno!

Non avevo capito, pensavo che dove andavi a metterle ce ne fossero già altre (quelle che vedevo fiorite)

Ad ogni modo entrambe le case sono molto belle! Spero di vederne le foto in primavera, con tutte le collocazioni a posto.

Alto