Grazie per i suggerimenti. A questo punto procederò a tentare il ripristino dell'angolo piuttosto che alla riparazione provvisoria.
Anche perchè di angoli da riparare ne ho due. A distanza di 2 anni dall'installazione dell'impianto si sono effettivamente crepati nel mezzo.
Sono quelli di marca Claber quindi mi aspettavo una qualità migliore...
Aggiorno il post sull'esito dei tentativi
Comincio dalla fine del tuo messaggio
Gli angoli tendono a spezzarsi a metà perché col tempo i tubi in pvc della linea a loro innestata SI ACCORCIANO e così facendo modificano lo sforzo, "aumentando" l'angolo, che deve sostenere proprio l'angolo stesso del raccordo
Quindi diventa fisiologico che il raccordo ora della fine si spezzi ..quando si montano le linee per creare meno danni, nel tempo, come appunto perdite raccorderia che si sfila o rotture...va prevista una lunghezza maggiore di almeno un paio di cm.
Lo so MOOOOLTO in generale da un po di tempo a sta parte sui raccordi in "plastica" non si è proprio messi bene...anzi..
Quindi apro e mi avventuro in un discorso che dovrebbe apparire ovvio ..."dovrebbe" ma non appare così ovvio ....
Nel tempo la qualità, la robustezza e la durevolezza si sono via via ridotte MA questo vale per TUTTE le marche e case produttrici.
Non è però tutta colpa loro, vero che per questioni economiche ci mettono del loro, ma una gran buona parte del problema è dato dagli obblighi Europei ed Extraeuropei nel DOVER obbligatoriamente adoperare materiali riciclati e riciclabili (immagino tu sappia benissimo quanto le plastiche stiano rovinando/inquinando il mondo e quanti centinaia e centinaia di anni ci impieghi la plastica a decomporsi "in natura" da lì gli obblighi legislativi)
Tale riciclaggio/riuso di vecchie plastiche purtroppo ne inficia a volte "pesantemente" le sue caratteristiche peculiari
Scritto ciò...pensa che la Claber per questo tipo di raccorderia da impianti di microirrigazione è tra le TOP a livello mondiale...immagina invece la raccorderia di altri "marchietti e/o pseudomarchietti" (ad es. Cinesi e/o vendute nei vari siti on-line)....