Buongiorno,
ieri come anticipato ho fatto il lavoretto seguendo più o meno lo schema dell'ipotesi 1.
Più o meno perchè non sono riuscito a chiudere i circuiti dato che l'ala gocciolante nasceva già tappata in fondo, e l'altra linea, giunta a un certo punto, per essere richiusa avrebbe dovuto attraversare una parte di cortile con relativo pericolo che qualcuno vi inciampasse.
Ho dato acqua e tutti i gocciolatori e all'ala gocciolante funzionano bene.
Per quanto riguarda i tempi ho impostato momentaneamente due opzioni tra quelle disponibili nel programmatore: ala (linea 1) 30' ogni 24/h, vasi (linea 2) 10' ogni 12/h.
se hai adoperato gli aspersori il principio della regolazione è esatto....Mi sono rifatto all'incirca alle istruzioni Claber per il periodo estivo.
L'apertura dei gocciolatori invece l'ho decisa un po in base alla pianta e dimensione del vaso.
Che ne pensi?
Ciao.
Paolo
scusa forse mi sto perdendo di capa...ma l'ipotesi 1 prevista ( come da disegno giustamente postato da te nell'ultimo tuo PDF) non era:
....1 linea
rubinetto , linea lungo il muro di sx , vasi di sx più ala/aiuola e li fermarsi
...e altra seconda linea
passando sottoporta, sul balcone con relativi vasi , giù dalla scala , e, lungo il muro subito sotto, ai piedi della scala, i vasi a dx, per tornare a ricongiungersi, sempre solo lungo il muro sottoscala ( chiusura ad anello) in prossimità dx, e prima, della porta?
dove sarebbe sto tubo che passa in mezzo al cortile? ...a me non pare ce ne sia uno, proprio da nessuna
e hai fatto SEMPRE una derivazione per un solo aspersore, senza nessun tipo di biforcazione del tubicino capillare giusto ?
in pratica come hai fatto? rubinetto, centralina, a terra con un "tee" e sdoppiamento di linea una a dx una a sx?....esatto, solo che ho fatto una modifica, la linea 1 serve solo l'aiuola e l'ala gocciolante non è stata chiusa parallelamente perché alla fine aveva un tappo e mi dispiaceva tagliarla.
.....l'altra linea serve tutti i vasi a sx e dx e alla fine finisce nei pressi del sotto balcone (non avrebbe attraversato il cortile), ma essendo pur sempre a terra ho preferito evitare e l'ho chiusa li (una valvola si può sempre aggiungere credo).
gocciolatori o aspersori ....? se non hai messo aspersori ... bhe se sono semplici gocciolatori registrabili da 2lt/h a 4 ( fossero anche sino a 6lt/h).... auguri si intasano tantissimo e molto frequentemente....anche se hai un filtro a monte della centralina ... basta il semplice calcare dell'acqua.... e comunque se sono quelli spero davvero che i vasi non siano tanto grandi ( per intenderci della misura delle semplici balconette, vasi a vaschetta da appendere alle ringhiere) altrimenti due soli gocciolatori per un vaso più grande e per più di tre piantine ...sono insufficienti....e non andrebbero mai messi in serie ( non sono autocompensanti)......nei vasi lunghi con più piante ho messo 2 gocciolatori in serie.
altrimenti due soli gocciolatori per un vaso più grande e per più di tre piantine ...sono insufficienti....e non andrebbero mai messi in serie ( non sono autocompensanti)....
se non hai montato neanche un filtro aggiuntivo avrai di sicuro la possibilità di andare in quella casa mooolto spesso.
tanto da capire se hai fatto solo come volevi o se in qualcosa io sono servito....
tanto mi pare di aver capito che ancora prima di postare/iniziare il tuo 3D avevi già tutti altri componenti e li hai adoperati e fatto tutto
gli aspersori SONO gocciolatori ESTREMAMENTE molto più registrabili ( hanno sia la funzione tutto chiuso sia la funzione a goccia sia la funzione irrigatore a gettini con quantitá irrigatorie da 0lt/h regolabile sino a 40. / 60 lt / h a seconda dei modelli)
....NE È MAI consigliabile collegare in serie due o più gocciolatori su una sola ed unica derivazione capillare da 4mm
i rubinettini a fine linea servono per aprire manualmente o svuotare una linea/impianto.
anche se la pressione è sufficiente..... si , sia per la pressione sia per la portata/erogazione...ogni gocciolatore aggiunto in serie al tubicino ( tubicino che per il suo diametro ha pressione e portata molto limitati) divide e leva/sottrae pressione e portata al successivo.... quindi possono pure gocciolare ma la quantità erogata se la dividono , scarseggiando, sino a che il tutto si equivale alla portata e pressione possibile del tubicino e non riescono più a gocciolare ( partendo dai più distanti e a seguire aumentandone il numero sino a tutti quelli in quella serie su quell'unico capillare ...)...
Anche in caso la pressione sia sufficiente? Potrebbero esserci problemi di ostruzione per il calcare?
si , certo, le derivazioni per svuotare l'impianto le puoi anche mettere successivamente ( basta però che tu predisponga e sappia già dove senza adoperare lo spazio dove dovrebbero poi essere) ...però se non vuoi problemi di rotture col gelo le devi mettere per forza .......si possono aggiungere più avanti forse? Magari in vista dell'inverno?.....
Grazie.
Paolo
e vedrai quei gocciolatori ( a dirla tutta ...per tutti è così ...solo che ci stanno quelli facili da manutentare e quelli no) come possono intasarsi.... e come averli messi in serie ti darà qualche problema in più per rifarli "partire"...
aspersori regolabili , ispezionabili
facilmente disgorgabili bastando solo aprire il rubinetto mettere in pressione l'impianto svitare e togliere la loro ghieretta sommitale lasciare libero il getto che si provoca e riavvitare la ghieretta alla bisogna quel tanto che basta per ripristinare l' erogazione voluta...
vasi di varia misura grandi grandi o piccoli, piante adulte grandi o piccole ....variegata o variegatissima esigenza idrica. facilità di ripulitura/sgorgo dallo sporco?? tutto tutto? aspersori.