• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo impianto di irrigazione in cortile

paolopiv

Aspirante Giardinauta
Continuo,
d'inverno gela.
Prima ho pensato ad una raccordo a 4, ma non è possibile perchè la claber al massimo arriva a 3, quindi l'anello a destra andrebbe chiuso prima.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ipotesi 1....
già è difficile dovendo ipotizzare il tutto senza manco sapere quanta acqua c'è a disposizione e con quale pressione...
perchè l'ipotesi uno ?
perchè per gli aspersori basta anche solo 1 atm e funzionano ( magari erogano poco ma funzionano) MA NON SI SA QUANTI NE SIANO NECESSARI...
se ce ne stanno troppi scavalcare il balcone + le scale e fare il giro del cortile sarebbe un problema, diventa un azzardo maggiore dell'ipotesi 1
.....infatti ( dal tuo PDF iniziale) a sx i vasi sono molti meno, con un ala gocciolante funzionante a basse pressioni ( ce ne stanno che funzionano con 1/1,5 sino a 2/2,5 atm se non hanno lt/h di erogazione particolarmente elevati, e penso che se non ci sta altro ,purchè a bassa pressione quell'ala da 33 lt/h possa andare) la linea e l'erogazione dal rubinetto dovrebbe riuscire supportarli entrambi.....

nell'ipotesi 2 come vedi ha più incognite ( più aumentano i punti irrigui /gocciolatori) più le incognite diventano "ampie)


PS se lì gela più che un raccordo a 4 ( che comunque da qualche parte ho ricordi che esista) si dovrebbe fare uno spurgo con rubinettino in un qualsiasi punto basso della linea da 16mm per poterla svuotare e da lasciare aperto in inverno e poter staccare la centralina dalla linea stessa

quindi per fare lo spurgo per lo svuotamento invernale ti bastano due rubinettini Claber , 2 raccordi da 16mm a tee e 2 pezzi di tubo da 16mm lunghi c/a 10cm

--uno sulla linea di dx posizionato in qualsiasi punto il più basso possibile prima dell'aiuola
--e uno sulla linea di sx posizionato , ad esempio , nel punto più basso (a terra) tra la partenza linea sino oltre la soglia e al max prima del bivio formato dalla linea da 16mm tra l'andata sul balcone e il ritorno da sotto la scala.
 
Ultima modifica:

paolopiv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ieri come anticipato ho fatto il lavoretto seguendo più o meno lo schema dell'ipotesi 1.
Più o meno perchè non sono riuscito a chiudere i circuiti dato che l'ala gocciolante nasceva già tappata in fondo, e l'altra linea, giunta a un certo punto, per essere richiusa avrebbe dovuto attraversare una parte di cortile con relativo pericolo che qualcuno vi inciampasse.
Ho dato acqua e tutti i gocciolatori e la l'ala gocciolante funzionano bene.
Per quanto riguarda i tempi ho impostato momentaneamente due opzioni tra quelle disponibili nel programmatore: ala (linea 1) 30' ogni 24/h, vasi (linea 2) 10' ogni 12/h.
Mi sono rifatto all'incirca alle istruzioni Claber per il periodo estivo.
L'apertura dei goccciolatori invece l'ho decisa un po in base alla pianta e dimensione del vaso.
Che ne pensi?
Ciao.
Paolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
ieri come anticipato ho fatto il lavoretto seguendo più o meno lo schema dell'ipotesi 1.
Più o meno perchè non sono riuscito a chiudere i circuiti dato che l'ala gocciolante nasceva già tappata in fondo, e l'altra linea, giunta a un certo punto, per essere richiusa avrebbe dovuto attraversare una parte di cortile con relativo pericolo che qualcuno vi inciampasse.

scusa forse mi sto perdendo di capa...ma l'ipotesi 1 prevista ( come da disegno giustamente postato da te nell'ultimo tuo PDF) non era:

....1 linea
rubinetto , linea lungo il muro di sx , vasi di sx più ala/aiuola e li fermarsi

...e altra seconda linea

passando sottoporta, sul balcone con relativi vasi , giù dalla scala , e, lungo il muro subito sotto, ai piedi della scala, i vasi a dx, per tornare a ricongiungersi, sempre solo lungo il muro sottoscala ( chiusura ad anello) in prossimità dx, e prima, della porta?

dove sarebbe sto tubo che passa in mezzo al cortile? ...a me non pare ce ne sia uno, proprio da nessuna parte....


Ho dato acqua e tutti i gocciolatori e all'ala gocciolante funzionano bene.
Per quanto riguarda i tempi ho impostato momentaneamente due opzioni tra quelle disponibili nel programmatore: ala (linea 1) 30' ogni 24/h, vasi (linea 2) 10' ogni 12/h.

.....come sopra
una delle due opzioni serve SOLO l'ala/aiuola?
e l'altra tutti i vasi sia di sx sia di dx? ( scusa è qua che mi perdo hai imbastito la tua ipotesi 2 ,del PDF che hai postato, o la 1 ? )

vabbè contento tu e basta che funzioni senza future grane ( o a probabile intermittenza) dato che è collegata ad un acquedotto domestico...

Mi sono rifatto all'incirca alle istruzioni Claber per il periodo estivo.
L'apertura dei gocciolatori invece l'ho decisa un po in base alla pianta e dimensione del vaso.
Che ne pensi?
Ciao.
Paolo
se hai adoperato gli aspersori il principio della regolazione è esatto....
ne hai messo uno per pianta anche nelle vasche lunghe?
e hai fatto SEMPRE una derivazione per un solo aspersore, senza nessun tipo di biforcazione del tubicino capillare giusto ?

...allora te lo dico già da subito il sistema ( TUTTI nessuno escluso) per regolarlo alla bisogna comporta un pochetto di pazienza.... tra un paio di giorni dovrai controllare se le piante ti chiedono più acqua o se stanno "annegando" e di conseguenza chiudere o aprire dove necessita e pianta per pianta...
insomma diciamo che la prima settimana in toto sarà davvero cruciale per ottimizzare il tutto ....

PS hai fatto gli "spurghi" per svuotare l'impianto prima del gelo invernale??
 
Ultima modifica:

paolopiv

Aspirante Giardinauta
scusa forse mi sto perdendo di capa...ma l'ipotesi 1 prevista ( come da disegno giustamente postato da te nell'ultimo tuo PDF) non era:

....1 linea

rubinetto , linea lungo il muro di sx , vasi di sx più ala/aiuola e li fermarsi

...e altra seconda linea

passando sottoporta, sul balcone con relativi vasi , giù dalla scala , e, lungo il muro subito sotto, ai piedi della scala, i vasi a dx, per tornare a ricongiungersi, sempre solo lungo il muro sottoscala ( chiusura ad anello) in prossimità dx, e prima, della porta?

dove sarebbe sto tubo che passa in mezzo al cortile? ...a me non pare ce ne sia uno, proprio da nessuna

....esatto, solo che ho fatto una modifica, la linea 1 serve solo l'aiuola e l'ala gocciolante non è stata chiusa parallelamente perché alla fine aveva un tappo e mi dispiaceva tagliarla.

.....l'altra linea serve tutti i vasi a sx e dx e alla fine finisce nei pressi del sotto balcone (non avrebbe attraversato il cortile), ma essendo pur sempre a terra ho preferito evitare e l'ho chiusa li (una valvola si può sempre aggiungere credo).

e hai fatto SEMPRE una derivazione per un solo aspersore, senza nessun tipo di biforcazione del tubicino capillare giusto ?

..nei vasi lunghi con più piante ho messo 2 gocciolatori in serie.

Per la taratura dell'impianto ho incaricato mia mamma di occuparsene, prendendo nota di cosa prenda troppa acqua e cosa troppo poca.

Per gli spurghi non mi sono ancora organizzato, la Claber ha una valvola, ma devo verificare vada bene.

Grazie
Paolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....esatto, solo che ho fatto una modifica, la linea 1 serve solo l'aiuola e l'ala gocciolante non è stata chiusa parallelamente perché alla fine aveva un tappo e mi dispiaceva tagliarla.

.....l'altra linea serve tutti i vasi a sx e dx e alla fine finisce nei pressi del sotto balcone (non avrebbe attraversato il cortile), ma essendo pur sempre a terra ho preferito evitare e l'ho chiusa li (una valvola si può sempre aggiungere credo).
in pratica come hai fatto? rubinetto, centralina, a terra con un "tee" e sdoppiamento di linea una a dx una a sx?
ovvero l'ipotesi due che io avevo consigliato di scartare ....ben contento...se ora l'impianto va bene....


..nei vasi lunghi con più piante ho messo 2 gocciolatori in serie.
gocciolatori o aspersori ....? se non hai messo aspersori ... bhe se sono semplici gocciolatori registrabili da 2lt/h a 4 ( fossero anche sino a 6lt/h).... auguri si intasano tantissimo e molto frequentemente....anche se hai un filtro a monte della centralina ... basta il semplice calcare dell'acqua.... e comunque se sono quelli spero davvero che i vasi non siano tanto grandi ( per intenderci della misura delle semplici balconette, vasi a vaschetta da appendere alle ringhiere) altrimenti due soli gocciolatori per un vaso più grande e per più di tre piantine ...sono insufficienti....e non andrebbero mai messi in serie ( non sono autocompensanti)....
se non hai montato neanche un filtro aggiuntivo avrai di sicuro la possibilità di andare in quella casa mooolto spesso.
tanto da capire se hai fatto solo come volevi o se in qualcosa io sono servito....
per ora il tuo impianto va ....tanto mi pare di aver capito che ancora prima di postare/iniziare il tuo 3D avevi già tutti altri componenti e li hai adoperati e fatto tutto , in ogni caso ed é un tuo diritto , come volevi tu....
...bene

ciao
marco
 
Ultima modifica:

paolopiv

Aspirante Giardinauta
Non ho messo ancora aspersori, il lavoro non è finito e devo vedere dove mettere gli aspersori e dove lasciare i gocciolatori (quelli fino a 6L/h).
Ho un paio di vasi grandi, uno contiene un alberello di nespolo, non so bene di quanta acqua necessiti e come dargliela....per il resto si tratta di roba piccola.

altrimenti due soli gocciolatori per un vaso più grande e per più di tre piantine ...sono insufficienti....e non andrebbero mai messi in serie ( non sono autocompensanti)....

......quindi anche con un vaso lungo dovrei mettere tanti gocciolatori singoli? (i gocciolatori in serie gli ho messi solo in qualche vaso lungo con un paio di piantine).

se non hai montato neanche un filtro aggiuntivo avrai di sicuro la possibilità di andare in quella casa mooolto spesso.

Per i filtri quali intendi? Gli autospurganti da mattere alla fine? Ho visto che la Claber ha una valvola di drenaggio e un rubinetto che si potrebbe mettere alla fine, ma non saprei se possano essere idonei.

tanto da capire se hai fatto solo come volevi o se in qualcosa io sono servito....

Certo che SI, anche se in corso d'opera ho cambiato qualcosa rispetto all'ipotesi 1, la sostanza è rimasta....

tanto mi pare di aver capito che ancora prima di postare/iniziare il tuo 3D avevi già tutti altri componenti e li hai adoperati e fatto tutto

...veramente no, ho preso il materiale della Claber mentre ne parlavamo, anche perchè mi è rimasto poco tempo per ultimare il tutto.

Adesso, a parte alcune cose tipo eventuali aspersori e collegamenti da fare/disfare (?), e valvole di drenaggio/spurgo, per quanto riguarda il regolatore di pressione? E' necessario?
Ho visto che Claber ne fa uno da mettere a valle, ma non avrebbe più senso metterlo a monte insieme al filtro/retina di protezione?

Ciao e grazie.
Paolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo so che era una gran seccatura...ma tutto quello di cui scrivi e relative risposte leggendo quel link che ti avevo indicato....le avresti già trovate/avute

i filtri sono da mettere in linea prima della centralina

i regolatori di pressione ( solo se servono davvero ( te ne accorgi se si staccano/ "sputano fuori" tubi/ tubicini/ raccordi/ gocciolatori) altrimenti non serve metterli ...ma eventualmente vanno posizionati in linea prima della centralina...a monte del tutto.

gli aspersori SONO gocciolatori ESTREMAMENTE molto più registrabili ( hanno sia la funzione tutto chiuso sia la funzione a goccia sia la funzione irrigatore a gettini con quantitá irrigatorie da 0lt/h regolabile sino a 40. / 60 lt / h a seconda dei modelli)

con un gocciolatore"puro" fai solo piccole piante con un aspersore fai sia le piccole piante in piccoli vasi sino a grandi piante in vasi da 1mt e piu.

in ogni caso NON È MAI consigliabile usare biforcazioni di capillari da 4mm per collegare due o più gocciolatori o aspersori assieme su un unica partenza da 4mm ....NE È MAI consigliabile collegare in serie due o più gocciolatori su una sola ed unica derivazione capillare da 4mm

i rubinettini a fine linea servono per aprire manualmente o svuotare una linea/impianto.

se parli di valvole fine linea sono valvole autocompensanti/spurganti
per svuotare bolle d'aria e
compensare le relative pressioni del
fluido nel circuito/impianto....
 
Ultima modifica:

paolopiv

Aspirante Giardinauta
gli aspersori SONO gocciolatori ESTREMAMENTE molto più registrabili ( hanno sia la funzione tutto chiuso sia la funzione a goccia sia la funzione irrigatore a gettini con quantitá irrigatorie da 0lt/h regolabile sino a 40. / 60 lt / h a seconda dei modelli)

...la prossima settimana provo a metterci mano, sperando non continui a piovere. Vorrei metterne qualcuno nelle piante più grandi.

....NE È MAI consigliabile collegare in serie due o più gocciolatori su una sola ed unica derivazione capillare da 4mm

Anche in caso la pressione sia sufficiente? Potrebbero esserci problemi di ostruzione per il calcare?

i rubinettini a fine linea servono per aprire manualmente o svuotare una linea/impianto.

...si possono aggiungere più avanti forse? Magari in vista dell'inverno?

L'altra domenica ho faticato a regolare gli ugelli perchè era già tutto bagnato per la pioggia.... ci riproverò più avanti.
Grazie.
Paolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...
Anche in caso la pressione sia sufficiente? Potrebbero esserci problemi di ostruzione per il calcare?
anche se la pressione è sufficiente..... si , sia per la pressione sia per la portata/erogazione...ogni gocciolatore aggiunto in serie al tubicino ( tubicino che per il suo diametro ha pressione e portata molto limitati) divide e leva/sottrae pressione e portata al successivo.... quindi possono pure gocciolare ma la quantità erogata se la dividono , scarseggiando, sino a che il tutto si equivale alla portata e pressione possibile del tubicino e non riescono più a gocciolare ( partendo dai più distanti e a seguire aumentandone il numero sino a tutti quelli in quella serie su quell'unico capillare ...)

calcare? e hai, a ragion veduta, la giusta preoccupazione ....quello non lo levi manco coi filtri e tra un irrigazione e l'altra l'acqua nei tubicini , nei gocciolatori, nell'impianto tutto evapora e si formano cristalli con le aggreganti molecole di ferro e sempre ( vale per tutti gli impianti di qualsiasi tipo siano ... acqua sanitaria, potabile-domestica di casa, irrigazione ecc) il calcare si forma eccome a prescindere.... e vedrai quei gocciolatori ( a dirla tutta ...per tutti è così ...solo che ci stanno quelli facili da manutentare e quelli no) come possono intasarsi.... e come averli messi in serie ti darà qualche problema in più per rifarli "partire"...


...si possono aggiungere più avanti forse? Magari in vista dell'inverno?.....
Grazie.
Paolo
si , certo, le derivazioni per svuotare l'impianto le puoi anche mettere successivamente ( basta però che tu predisponga e sappia già dove senza adoperare lo spazio dove dovrebbero poi essere) ...però se non vuoi problemi di rotture col gelo le devi mettere per forza ....
....ma anche se non ci fossero le gelate , per i problemi sul calcare scritti qui sopra, se non vuoi invece che le rotture non vuoi intasamenti l'impianto andrebbe SEMPRE svuotato , quando va a "riposo stagionale" per evitare che essendo ci acqua al suo interno evaporando per l'inattività , ti si intasi con grumi e sabbiette calcariose varie ( oltre che il calcare , incrostandosi, indurire e rendere rigide e "poco flessibili" le tubature e provocare successivamente screpolature e fessurazioni ...
 

paolopiv

Aspirante Giardinauta
e vedrai quei gocciolatori ( a dirla tutta ...per tutti è così ...solo che ci stanno quelli facili da manutentare e quelli no) come possono intasarsi.... e come averli messi in serie ti darà qualche problema in più per rifarli "partire"...

Potresti indicarmi quali sono quelli facili da manutenere?

La prossima settimana vedrò di andare avanti con il lavoro e potrei fare qualche modifica (sempre che non piova, altrimenti non ci capisco niente).
Ciao e grazie.
Paolo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aspersori regolabili , ispezionabili
facilmente disgorgabili bastando solo aprire il rubinetto mettere in pressione l'impianto svitare e togliere la loro ghieretta sommitale lasciare libero il getto che si provoca e riavvitare la ghieretta alla bisogna quel tanto che basta per ripristinare l' erogazione voluta...
....tutti gli altri....alcuni smontabili/separabili a pressione ...dopo un numero tot. di ripuliture li butti perché la sede a incastro si deforma e varia non poco la registrabilità sino alla sostituzione perché la sede a incastro non tiene
più....e intanto i tuoi essendo in serie per ripulirli dovrai smontarli dal tubicino capillare deformarlo , tagliuzzarlo per reinnestarlo che abbia di nuovouna decente
tenuta sul gocciolatore....


vasi di varia misura grandi grandi o piccoli, piante adulte grandi o piccole ....variegata o variegatissima esigenza idrica. facilità di ripulitura/sgorgo dallo sporco?? tutto tutto? aspersori.
 
Ultima modifica:

paolopiv

Aspirante Giardinauta
aspersori regolabili , ispezionabili
facilmente disgorgabili bastando solo aprire il rubinetto mettere in pressione l'impianto svitare e togliere la loro ghieretta sommitale lasciare libero il getto che si provoca e riavvitare la ghieretta alla bisogna quel tanto che basta per ripristinare l' erogazione voluta...

...scusa potresti farmi un esempio pratico indicandomene uno in commercio?

vasi di varia misura grandi grandi o piccoli, piante adulte grandi o piccole ....variegata o variegatissima esigenza idrica. facilità di ripulitura/sgorgo dallo sporco?? tutto tutto? aspersori.

....come sopra, giusto per capire dove rivolgermi.

Grazie.
Paolo
 

paolopiv

Aspirante Giardinauta
Ieri sono riuscito ad andare avanti con il lavoro.
Ho inserito 10 aspersori nei vasi, lasciando i gocciolatori solo nelle piante più piccole e tutto sembra funzionare a dovere.
Adesso devo solo riuscire a regolare l'apertura dell'impianto....comunque effettivamente gli aspersori sono molto calibrabili quindi un po alla volta dovrei riuscire a sistemare tutto.
Ti ringrazio ancora per gli ottimi consigli e per il supporto.
Ciao.
Paolo
 
Alto