• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto irrigazione balcone

gjord

Aspirante Giardinauta
Sono disperato non so cosa sbaglio o come risolvere.
Ho intenzione di creare nel terrazzino di casa, un piccolo impianto a goccia per irrigare una decina di bonsai quando non sono a casa.

Ho utilizzato un tubo da 16mm come portante.

Poi ho iniziato a fare prove, ho messo un raccordo a T per collegare il tubo capillare, e poi a sua volta ho messo al tubo capillare un'altra T (in foto ho messo i dettagli)

Facendo così ho notato che sia dove parte il tubo capillare che nella T del tubo capillare gocciola.

Allora ho pensato fosse troppo forte la pressione, avendo a casa una pressione di 2.75 bar.

Ho preso riduttore di pressione della Gardena e avevo lo stesso problema. Ho misurato la pressione dell'acqua con il riduttore e con mia sorpresa era sempre la stessa.

Mi aiutate a risolvere questo problema?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220219_194351.jpg
    IMG_20220219_194351.jpg
    702,1 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono disperato non so cosa sbaglio o come risolvere.
Ho intenzione di creare nel terrazzino di casa, un piccolo impianto a goccia per irrigare una decina di bonsai quando non sono a casa.

Ho utilizzato un tubo da 16mm come portante.

Poi ho iniziato a fare prove, ho messo un raccordo a T per collegare il tubo capillare, e poi a sua volta ho messo al tubo capillare un'altra T (in foto ho messo i dettagli)

Facendo così ho notato che sia dove parte il tubo capillare che nella T del tubo capillare gocciola.

Allora ho pensato fosse troppo forte la pressione, avendo a casa una pressione di 2.75 bar.

Ho preso riduttore di pressione della Gardena e avevo lo stesso problema. Ho misurato la pressione dell'acqua con il riduttore e con mia sorpresa era sempre la stessa.

Mi aiutate a risolvere questo problema?

Grazie
Da quello che vedo dalle foto ...
1) i tubi non sono totalmente infilati nel raccordo ( si DEVONO infilare sino in fondo ad appoggiarsi alla deviazione)
2) l'errore maggiore che vedo è che ;) li hai scaldati per infilarli e si sono deformati i tubi
per aver tenuta DEVONO ESSERE duri da infilare MA per rendere agevole l'innesto NON SI DEVONO SCALDARE !! O con pazienza si riesce a spingerli/innestarli, di forza, così come "mamma li ha fatti"
oppure BASTA SOLO inumidirli con un pochetto di soluzione saponosa (acqua con sapone neutro)

Ora come ora o rifai tutti gli innesti (con le tecniche sopra descritte) o compri un bel sacchetto di fascettine a stringere metalliche o, con risultati "alterni", e pazienza, ti munisci di un bel rotolo di fil di ferro e ad ogni innesto ci fai due giretti di fil di ferro che poi stringerai con una pinza.
 

gjord

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.

Ho risolto prendendo raccordi della Gardena (avevo usato quelli claber).

Questo perche il tubicino capillare era gardena ed il raccordo era claber. Adesso tutto ok.

Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per la risposta.

Ho risolto prendendo raccordi della Gardena (avevo usato quelli claber).

Questo perche il tubicino capillare era gardena ed il raccordo era claber. Adesso tutto ok.

Grazie mille
Ben contento.
Premessa tutta la componentistica (dai programmatori a tutte le tubazioni, ai loro innesti ed hai gocciolatori) per microirrigazione a goccia ha un range MAX di lavoro/pressione e tenuta che arriva a 3,5 atm/bar (alcune anche ben oltre sino alle 6/8) e generalmente se collegati ad acquedotto NON SERVONO regolatori di pressione.

Claber adotta le misure "unificate" e generalmente può essere adottata su plurimarche...Gardena invece è sempre stata piuttosto "individualista" nelle misure e nelle sue raccorderie dedicate...leggermente "in più o in meno" o con innesti "personalizzati"....
MA non sino al punto di NON essere anche compatibili/adattabili ....
Comunque ;) sia negli uni sia negli altri innestando le linee o le derivazioni i tubi NON si devono deformare !!
 
Ultima modifica:

gjord

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Il mio problema non era un allagamento ma una minima perdita di gocce d'acqua. Che poi ho risolto come detto.

Ancora grazie mille
 
Alto