• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per rampicante in vaso

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao, devo riempire un vaso in coccio abbastanza grande, 35 cm di diametro, addossato ad una colonna del cancello; pensavo ad una pianta da fiore rampicante, preferibilmente con supporto infilato direttamente nel vaso, senza andare ad intaccare in alcun modo la muratura della colonna.
Il posto è molto soleggiato per diverse ore, 6-7 sicure.
La pianta non deve svilupparsi troppo in larghezza perchè altrimenti il cancello (automatica), aprendosi, la potrebbe danneggiare.
Se, poi, esiste qualcosa che possa anche svernare all' aperto tanto meglio, ma non è indispensabile...
Grazie fin da subito!

Rosita 75

Aspirante Giardinauta
Ciao, devo riempire un vaso in coccio abbastanza grande, 35 cm di diametro, addossato ad una colonna del cancello; pensavo ad una pianta da fiore rampicante, preferibilmente con supporto infilato direttamente nel vaso, senza andare ad intaccare in alcun modo la muratura della colonna.
Il posto è molto soleggiato per diverse ore, 6-7 sicure.
La pianta non deve svilupparsi troppo in larghezza perchè altrimenti il cancello (automatica), aprendosi, la potrebbe danneggiare.
Se, poi, esiste qualcosa che possa anche svernare all' aperto tanto meglio, ma non è indispensabile...
Grazie fin da subito!

Ciao Marco non capisco cosa vuoi dire per..intaccare..la muratura della colonna...cioè che non si deve poggiare? Un rampicante ha bisogno di un sostegno...cmq io posso consigliarti un falso gelsomino come quello mio in foto che (da quello che ho imparato) viene guidato facilmente con le potature, è fiorito solo in questo periodo...spero di averti dato un'idea carina! Arriveranno cmq altri suggerimenti dai grandi...il mio è così
Immagine071-1.jpg

Immagine072-1.jpg

pavola33

Giardinauta
Una clematide avrebbe una fioritura spettacolare, ma alla lunga sarebbe forse frenata dalle dimensioni del vaso e comunque dovresti scegliere una varietà sempreverde se volessi vederne la vegetazione anche d'inverno. :Saluto:

Alto