• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rampicante in vaso - esposizione sud

betina89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un pollice nerissimo del giardinaggio ma nonostante diversi fallimenti non voglio arrendermi. Vorrei decorare l'arco sopra al cancello di ingresso di casa mia con una rampicante, ho letto varie discussioni sul forum ma non riesco a decidermi.
L'esposizione è sud, e la pianta dovrà stare in vaso. Vivo nella campagna vicino Pisa, qui le temperature raggiungono facilmente qualche grado sotto lo zero in inverno e arrivano a 30 gradi in estate. Inoltre spesso tira vento freddo da nord-est.
Pensavo ad un glicine, ma da quello che ho capito in vaso sta un po' stretto, oppure ad una rosa rampicante ma anche loro starebbero meglio a terra (e forse sono troppo difficili per le mie scarse abilità di giardinaggio). Mi piacerebbe una pianta con una fioritura rigogliosa (es. gelsomino, ma ho già il giardino sul retro circondato da questa pianta e non volevo replicare). Avete qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 

Stefano De C.

Florello Senior
A Pisa vanno bene molti rampicanti anche dei climi miti.
Il glicine in vaso è sconsigliatissimo, troppo vigoroso.
Via libera a Campis radicans, clematidi, Bouganvillea glabra, Rincospermo jasminoides.
Il vaso comunque, dovrà essere molto grande.
Non c'è proprio la possibilità della piena terra?
 

betina89

Aspirante Giardinauta
A Pisa vanno bene molti rampicanti anche dei climi miti.
Il glicine in vaso è sconsigliatissimo, troppo vigoroso.
Via libera a Campis radicans, clematidi, Bouganvillea glabra, Rincospermo jasminoides.
Il vaso comunque, dovrà essere molto grande.
Non c'è proprio la possibilità della piena terra?
Ciao Stefano, grazie per i consigli! Sulla bougainvillea avevo perso le speranze per via del clima, pensavo servissero temperature invernali sempre sopra il 10 gradi.
La clematide la posso mettere da sola o rende meglio insieme ad altre piante?

Niente terra purtroppo, è una resede pavimentata che affaccia sulla strada :(
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao Stefano, grazie per i consigli! Sulla bougainvillea avevo perso le speranze per via del clima, pensavo servissero temperature invernali sempre sopra il 10 gradi.
La clematide la posso mettere da sola o rende meglio insieme ad altre piante?

Niente terra purtroppo, è una resede pavimentata che affaccia sulla strada :(
Se la bouganvillea potesse essere coltivata solo sopra i 10°C non potrebbe crescere nemmeno in Sicilia, può reggere brevi gelate, le ho sul balcone da molti anni.
Pensa che qui sono sopravvissute tranquillamente sia nel 2012 che nel 2018 con il forte gelo e la neve.
Per le clematidi sempre meglio metterle da sole, visto che si tratta di rampicanti.
Se è una terrazza al piano terra pavimentata, non scarterei l'ipotesi di fare un buco, una piccola aiuola, per poter piantare il rampicante
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potresti anche provare con Solanum jasminoides, Caprifoglio, Plumbago capensis (sempre da clima caldo, un po' più spartano della Boungainvillea). Resta sempre valido il consiglio che il vaso sia molto capiente (più grande è meglio starà la pianta e meno pensieri avrai tu).
 

betina89

Aspirante Giardinauta
Grazie lisyy. Sia Solanum jasminoides che Plumbago capensis non li conoscevo, molto interessanti!
Comunque sto seriamente valutando, come mia ha consigliato Stefano, di rimuovere una striscia di pavimentazione per fare una piccola aiuola
 
Alto