• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per principiante

mami61

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono assolutamente nuova della pratica del bonsai anche se mi hanno sempre affascinato. Questa mattina mi sono lasciata tentare ed in ipermercato ho acquistato 2 bonsai, che so essere di scarsa qualità e sicuramente stressati, tuttavia mi piacevano ed ho deciso di portarli a casa. Ora il mio intento è di non farli morire, si tratta di un ligustrum e dina zelkova, quest'ultima mi pare di aver capito da altri post sul forum di doverla mettere fuori, tenendo conto che a Torino le temperature notturne sono in questi giorni bassine ed io abito al sesto piano e che la pianta è sicuramente stata sino ad oggi in un ambiente caldo, la metto appunto sul balcone oppure la tengo alcuni giorni in casa in un stanza non molto calda e poi le faccio passare l'inverno all'esterno? Invece per il ligustrum che faccio?
Ed ancora sicuramente il terriccio che hanno sarà di scarsa qualità, lo devo cambiare o integrare subito o attendo la primavera?

Vi ringrazio tantissimo dell'aiuto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao, l'olmo va tenuto fuori, però, come dici giustamente tu, se è stato al caldo fino ad ora, meglio farlo stazionare in un luogo fresco per un pò.
il ligustrum, sicuramente un chinensis, deve stare in un luogo fresco e luminoso ma non fuori.
 
Alto