• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Bonsai

Albicoccus

Giardinauta Senior
ahhh i ficus sono piante complicate da gestire e vengono vendute ai principianti , sono sempre in vasi pessimi e muoiono scoraggiando i neofiti ( parlo per esperienza )
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, tra le cosiddette tropicali o subtropicali, per esperienza sono i più resistenti! di sicuro meglio di carmone, serisse e pepi, quelli si che scoraggiano i principianti!
 

Seraph

Giardinauta
Quel terriccio è orribile, sono d'accordo con Frankieb, per l'inverno lascialo riposare ed evita concimi o cose del genere...
Inoltre, vedo che le radici sono praticamente fuori dal vaso, per l'inverno lascialo magari in una veranda o comunque all'esterno, ma protetto da agenti atmosferici, credo che comunque sia d'obbligo della corteccia di conifera, muschio secco, o il mio preferito, muschio vivo, questi elementi isolano al 100% la terra sottostante da pioggia, vento e smog, aggiungendo questi materiali dovrai solo dare qualche attenzione a nebulizzarli ogni tanto, soprattutto se scegli il muschio vivo :love: !

In Primavera dovrai mettere in programma di travasarlo! :)
 
Alto