• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per phal

chiarissima92

Aspirante Giardinauta
Ho effettuato oggi il rivanso dell'orchidea perché usciva dal vaso e... orrore! Aveva tante radici marcie, quasi tutte!! Ora so che le ho dato troppa a acqua, ma adesso come la salvo?
Di sane ne sono rimaste 3 molto corte, le ho tagliate quasi tutte perché anche se le punte erano sane erano marcie alla base dove si univano alla pianta... Erano rosse o marroni. Però quando ho visto che se gliele tagliavo tutte rimaneva quasi senza,e la pianta è abbastanza grande, ha sei foglie due sono più di 20 cm, ne ho lasciata una marrone alla base ma con tantissimi prolungamenti verdi perché ho paura che muoia a lasciarla con tre radichette di 5 cm... Cosa è meglio fare, lasciare quella marcia o lasciarla praticamente senza? Con quante radici può sopravvivere? Le foglie sono sane e sode, infatti non immaginavo che fosse messa così male!

Usagi

Aspirante Giardinauta
mettici delle foto se puoi!
Io ti consiglio di tagliare tutto quello che è marcio e poi farla asciugare. la metti in un posto luminoso e poi la travasi.
io ho salvato questa e la parte sotto l'ho tagliata!
30c2235.jpg

poi quando si asciuga 3 giorni la metti sul bark,io ho lasciato le radici un pò fuori per fare in modo di vedere i progressi delle radici.
20z5mw5.jpg

io addirittura l'avevo messa nel vaso vuoto"appesa "solo con le foglie per farla asciugare e poi ci ho messso il bark.
Vedrai che dopo 10 giorni spunta qualcosa.
Mi raccomando in un punto luminoso,ma ora ci vuole uno schermo,una tenda.D'estate le foglie delle orchidee si bruciano al sole,da ottobre a febbraio invece possono prenderlo diretto senza tenda.
Cmq se le foglie prendono luce,e cè anche una sola radice(mi è capitato anche quello) si può riprendere!facci sapere

chiarissima92

Aspirante Giardinauta
Prima di leggere la risposta, l'ho lasciata asciugare un pomeriggio e alla sera l'ho rimassa in un vaso. Sì ho deciso di tagliare la radice marcia e ho spolverato di cannella (so che è un antibiotico) la base delle radici dove ho tagliato. Le radici visibili sono bianche quelle sul bordo del vaso e verdastre alcune centrali, quanto devo aspettare prima di bagnarla? Le foglie sono sode, quindi vuol dire che sono piene di acqua? Quanto resiste senza? Non voglio rifare l'errore che ha fatto marcire le radici. Il bark non l'ho trovato (ho comprato un sacco di composto per orchidee ma è troppo fine) e allora ho fatto un misto del suo vecchio composto (i pezzi più grossi) e cubetti di polistirolo. Ho fatto una schifezza o lascio? Era meglio asciugare meglio le radici?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

sarebbe utile qualche foto di cosa è rimasto

per il bark, usa quello da pacciamatura, lo selezioni. tagli i pezzi troppo grossi, lo lavi per pulirlo dalla polvere, e va benissimo
eventualmente potrebbe esservene in piccola parte nel composto che hai acquistato, se si scegli quello lo lavi dalla torba e lo usa

poi rinvasi la pianta e attendi almeno 4/5 gg prima di bagnare

con bark nuovo non tratterrà acqua, quindi asciugherà molto velocemente, bagna solo quando vedi che le radici sono color argento

chiarissima92

Aspirante Giardinauta
Ora ha perso le due foglie più basse! Sono marcite alla base e si sono staccate, le 4 rimaste sembrano meglio ma boh... mi sa che muore sta pianta! Cmq non ho la macchina fotografica

Alto