• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Epidemia

Skiry88

Aspirante Giardinauta
Come posso evitare la strage?
Mi sono accorta che in alcune radici delle mie orchidee sono comparse delle macchie scure quasi nere. Di una Orchidea mi sono rimaste in mano due foglie (posto foto). Non so se sia marciume nero o qualcos'altro, perché le foglie non sono state intaccate. Solo le radici hanno le macchie.
Invece un'altra orchidea ha sia macchie che simil ragnatele, posto foto.
Martedì scorso le avevo concimate tutte e non avevano nessun problema. Si trovano in una buona posizione luminosa e hanno lo strato di argilla per l'umidità. Ogni tanto vengono spruzzate. Ho già diviso le orchidee sane (o apparentemente sane :cry:) dalle malate. Ora come mi devo muovere per salvare il salvabile? Pulirle? Come? C'è anche qualcosa da fare a quelle sane come prevenzione?
Scusate le tante domande, ma erano tutte così belle; alcune hanno le foglie nuove che stanno crescendo.

Foto http://s36.photobucket.com/user/skiry88/library/?sort=3&evt=email_share_media&page=1
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non si vede granché nelle foto, ma probabilmente il substrato è molto degradato.
Da quanto tempo non rinvasi? E cosa intendi per simil ragnatele?
La Phal che ha perso le foglie probabilmente soffre di marciume al colletto. Va subito svasata, ripulita ed eventualmente trattata.

Ciao

Carlo
 

Skiry88

Aspirante Giardinauta
Non le ho mai rinvasate finora, fai conto che ce le ho da febbraio/marzo. Ogni quanto bisognerebbe rinvasarle di norma?
Che prodotto posso usare per trattarle?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
normalmente si rinvasano ogni due-tre anni, ma dipende dalla qualità della corteccia e da quanto è stata innaffiata.
Ad occhio si vede subito se non passa aria all'interno della corteccia. Se non passa aria il rischio di marciumi radicali e al colletto aumentano.
Purtroppo l'unico prodotto disponibile in commercio per marciumi è il Previcur, ma la sua efficacia è scarsa o nulla quando il fungo è entrato nei tessuti della pianta.
Non è un curativo, ma un preventivo e non combatte tutti i funghi responsabili di marciumi.
Devi svasare la pianta, togliere tutte le radici marce o secche e poi controllare il colletto. Se ci sono parti brunastre o nere, vanno eliminate con un taglierino sterilizzato.
Trovi molte indicazioni in discussioni precedenti.
Magari svasa la pianta e fotografa quello che trovi, possiamo darti maggiori ragguagli.

Ciao

Carlo
 

Skiry88

Aspirante Giardinauta
Ieri ho provato a svasarne due ed ho fatto un po' fatica perché il vaso era pienissimo. Forse è meglio mettere meno corteccia?
Ho messo un po' di foto dell'orchidea più disastrata. Oggi ha perso anche l'ultima foglia. Non so se si riprenderà, ma non ho nulla da perdere nel provare.
Ho messo anche la foto delle due orchidee tolte dai vasi ieri e che ho provato a pulire. La parte centrale di quella più piccola è notevolmente migliorata visto che era tutta nera. Dopo averle pulite dovrei rinvasarle con corteccia nuova? Converrebbe fare dei buchi sui lati dei vasi per evitare che si formi troppa umidità all'interno del vaso?
Scusami per le tantissime domande e grazie infinite per le risposte. Prometto che appena imparo non ne farò più :LOL:

P.s. Ma a cosa serve quella specie di vasetto mignon di terra che contiene la parte principale della pianta (non mi viene il nome)? Perché alcune ce l'hanno e altre no.

Le foto sono al link iniziale
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la Phal senza foglie mi sembra persa. Se il colleto internamente è nero, la pianta è morta, anche se qualche radice è ancora viva.
Delle altre due non si capisce bene, ma se la corteccia è ancora buona (dura) puoi ritiulizzarla. E' normale che la crescita delle radici tappi tutti i passaggi d'aria e il substrato diventi asfittico. Si rinvasa, naturalmente i pezzi di crorteccia non si incastreranno come prima e sarà ripristinata l'aerazione.

Il "vasetto" probabilmente è sfagno. Le Phal piccole vengono coltivate in vasetti con sfagno, e vengono trapiantate in corteccia in vasi più grandi. Si dovrebbe togliere questo sfagno, che marcisce e trattiene molta più acqua della corteccia in un punto critico. Non si vede, si innaffia regolarmente la corteccia senza sapere che il fusto è immerso in sfagno fradicio e la Phal marcisce al colletto. Per questo quando si compra una Phal è sempre meglio rinvasare.

Ciao

Carlo
 

Skiry88

Aspirante Giardinauta
Capito tutto!
Grazie infinite per tutte le spiegazioni!!!
Metterò in pratica tutti i tuoi consigli!
Grazie grazie grazie del tempo che mi hai dedicato!
 
Alto