• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per passiflora

Paffy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ieri ho fatto l'ennesimo acquisto, una passiflora della quale non so il colore o la tipologia, ho preso la più vigorosa in un bel mucchietto.. e l'unica non fiorita! Era anche l'unica alla quale mancava il cartellino:martello:
Non l'ho mai avuta e non so nulla...quanto deve essere grande il vaso per il trapianto, in che posizione metterla, di che terra ha bisogno...ecc.
Io ho Clematis e gelsomini(officinali e rincospernum) in buona salute... assomiglia nella cura a qualcuna di questi?
Non ne ho idea...:confuso:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ieri ho fatto l'ennesimo acquisto, una passiflora della quale non so il colore o la tipologia, ho preso la più vigorosa in un bel mucchietto.. e l'unica non fiorita! Era anche l'unica alla quale mancava il cartellino:martello:
Non l'ho mai avuta e non so nulla...quanto deve essere grande il vaso per il trapianto, in che posizione metterla, di che terra ha bisogno...ecc.
Io ho Clematis e gelsomini(officinali e rincospernum) in buona salute... assomiglia nella cura a qualcuna di questi?
Non ne ho idea...:confuso:

Ciao, vaso 25-30cm va bene. Terra non ci sono particolari esigenze, più la terra è povera, più tenderà a fiorire e meno a vegetare. L'importante è che il terreno sia ben drenante. Per quanto riguarda la posizione, stanno bene anche al sole, ma le piante più giovani meglio tenerle in mezz'ombra, ciao!
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao Paffy!
Forse per avere dei consigli più precisi dagli esperti di passiflore sarebbe meglio inserire qualche foto
 

paolaas

Guru Giardinauta
Comprata dalle tue parti sarà sicuramente passiflora cerulea.
I frutti non sono edibili e la pianta è rampicante e vigorosa.
Io la metterei già in un vaso bello grandino e devi trovare una parete su cui farla crescere.
Vuole molto sole.
 
Alto