• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per nephenthes

N

nardimanuela

Guest
ho acquistato da poco una nephenthes ho bisogno di consigli, l'avevo sistemata sul balcone ma ha attirato tutte le formiche del mondo, quindi adesso è in casa vorrei sapere cosa posso fare se volessi tenerla fuori? se i calici (così li chiamo io) possono pendere o devono poggiare su una base? se basta che ci sia luce o deve stare al sole anche in casa, e dato che l'ho innaffiata con acqua del rubinetto forse potrebbe morire? giusto qualche aiuto grazie...

marciopop

Giardinauta
ciao!!!!ti do alcune indicazioni!!!
luce:sole diretto solo al mattino presto o tarda serata(abituare gradualmente la pianta:crazy: )
acqua:le nepenthes tollerano quella calcarea,ma e' sempre meglio nn calcarea(io uso quella di rubinetto e nn sono ancora morte:martello: )poi,bisogna vaporizzare spesso la pianta(l'umidita' deve essere sempra alta!!)
bisogna irrigare spesso,ma senza inzuppare troppo(nn hanno bisogno di acqua ferma nel sottovaso come la maggiorparte delle nostre amiche carnivore:food: )pero'il substrato nn deve mai asciugare troppo!!!
gli ascidi(calici)possono rimanere tranquillamente a penzoloni!!!
se vuoi sapere altro,nn esitare a chiedere!!!!ciao:Saluto:

P

Patato

Guest
per le formiche ben vengano la pianta sarà sempre sazia e tu nn ne avrai in casa

N

nardimanuela

Guest
grazie per i consigli che mi avete dato ma le formiche sono una rovina perchè in casa non vengono ma sul balcone ce ne sono a flotte.magari se la metto fuori per non molto tempo così come consigliato può essere che non arrivano così in fredda dovrò trovare una soluzione, grazie per il momento a tutti se avro bisogno di altro saprò dove trovarvi grazie grazie grazie

P

Patato

Guest
comunque se vuoi una pianta micidiale per le formiche devi fartii un cephalotus quello si nutre quasi esclusivamente di formiche

lobelia

Florello Senior
Patato ha scritto:
comunque se vuoi una pianta micidiale per le formiche devi fartii un cephalotus quello si nutre quasi esclusivamente di formiche

Sì è vero, ma dille pure che è una pianta malnata, che fa come le pare, cresce o schiatta in qualsiasi condizione: ancora non ho capito come si fa a soddisfarla......:squint:

N

nardimanuela

Guest
ciao patato, grazie sempre per le tue risposte ma non voglio una pianta per le formiche non voglio vederle proprio, ma da quando ho messo la nephenthes sul balcone mi sono arrivate le formiche e adesso mi hanno attaccato anche un'altra pianta la callistemon, il mio problema è che vorrei tenere la nephenthes sul balcone ma non posso per le formiche, quindi faccio come ha scritto marciopop la tengo per poco tempo il mattino prima di andare a lavorare al sole e la sera quando ritorno, così spero che le formiche non ritornino altrimenti non posso tenerla fuori, dovrò tenerla sempre in casa e quindi farla abituare se non muore prima alla luce interna. poi un'altra curiosità negli ascidi ci sono ancora attaccate alle pareti delle formiche e altri insetti galleggiano nel liquido, li "digerisce" un pò alla volta???? grazie dinuovo per la vostra consulenza un ciao a tutti

P

Patato

Guest
ovvio che ti arrivano se fai caso al bordo dell ascidio secerne una sostanza zuccherina che le attrae da morire per poi mangiarle. è la sua strategia di caccia, come sai le pc si nutrono di insetti e quindi li attraggono. se nn vuoi insettini in giro devi prendere le begonie ghghghghghghghh

N

nardimanuela

Guest
ma io non volevo una begonia, volevo una pianta carnivora per mosche e zanzare, è quando l'ho acquistata purtroppo non mi hanno saputo consigliare, e non mi hanno spiegato cosa sarebbe successo nell'eventualità avessi avuto un giardino vicino. sono contenta di aver acquistato questa pianta comunque perchè mi piace non voglio solo che muoia per questo accetto tutti i consigli che mi potete dare, anche quelli ironici......

marciopop

Giardinauta
non e' che ci siano afidi in balcone???????perche questi attirano le formiche!!!!!
poi,hai la possibilita' di appendere la nep. in modo che le formiche nn ci possano arrivare???(mica volano:martello: )
magari la si puo' appendere tramite un laccio e mettere degli ostacoli collosi invalicabili per le formichine!!!poi bo...:confuso:
:D ciao:D

N

nardimanuela

Guest
grazie marciopop, già dalla prima tua risposta ho cominciato a mettere la pianta in alto sul balcone, almeno quando sono a casa poi la riporto dentro, e per il momento niente formiche. Per quanto riguarda gli afidi non so, c'è un'altra pianta la callistemon citrinus, che continua ad avere qualche formica che le gira intorno, e sta perdendo le fioriture, comunque per il momento ho risolto con la nep., sopratutto grazie ai tuoi consigli, grazie dinuovo e una buona giornata a tutti.

Alto