• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia camelia

manis

Aspirante Giardinauta
Ha passato un'inverno abbastanza indenne, con foglie verdi che poi arrivati i primi raggi di sole sono diventate marroni e piano piano sono cadute tutte lasciando solo i boccioli dei fiori.....che fare? foto0077.jpg foto0078.jpg

kiwoncello

Master Florello
A. Pota basso;
B. Rinvasa predisponendo strato drenante sul fondo ed usando mix acido adatto.
Tutto qua per tentare di salvare la pianta compromessa.

carne

Florello Senior
Era successa anche a me alcuni anni fa. Ricordo che dopo la fioritura avevo rinvasato con terra da vivaista ricca di torba adatta alle acidofile, terra, concime e molta pomice; il colore della terra era color ambrato, per niente scuro e hanno rigettato anche all'interno rivestendosi perfettamente.
Premetto che la mia è esperienza personale non cultura.

kiwoncello

Master Florello
Ormai è improbabile che i boccioli (piccoli) vadano a buon fine, quindi, considerando che questa è l'epoca giusta, taglia subito: la ripresa vegetativa è appena iniziata.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao manis....credo che sia piu' che altro un problema a livello radicale....condivido con kiwo x il travaso....pero' controlla anche l'apparato radicale, se noti radici marcie devi effettuare dei trattamenti fungini nel terreno x non andar in contro a (marciumi radicali)..

Alto