• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su camelia

claudiadv

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuova e ho bisogno di un consiglio.
la mia camelia, che ho da tre anni, è sempre stata bellissima ed ha avuto ottime fioriture.
da qaulche mese, però, le foglie, PURTROPPO LA MAGGIOR PARTE!!, hanno cominciato a diventare marroni a partire dalla punta. ora sono praticamente metà verdi e metà marroni!!:(
che faccio? l'impressione che ho è che non le basti il nutrimento. nonostante questo problema sono comparsi i boccioli.
devo rinvasarla o concimarla?
aiuto!!
grazie mille
claudia
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Kiwo, il signore delle camelie, dice che si concima a marzo, e visto che ha i boccioli non penso sia neanche il momento di travasare.
aspetta i suoi consigli.
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Claudia! La tua camelia, così come la descrivi, potrebbe soffrire di marciume radicale che provoca prima la progressiva caduta delle foglie e per ultimi dei boccioli che seccano. La causa prima di questo problema va cercata nei ristagni d'acqua sia per colpa di sottovasi che per terriccio troppo compatto e/o mancanza di drenaggio in fondo vaso, tutte condizioni che impediscono il rapido deflusso dell'acqua d'annaffiatura. Rimedi: a) tenere il fondo-vaso sollevato da eventuale sottovaso, b) controllare che il buco terminale del fondo-vaso non sia ostruito da qualche coccio od altro che blocca l'acqua sul fondo, c) annaffiare una volta con Aliette od analoghi e ripetere il trattamento dopo circa 10 giorni. Extrema ratio, estrai il pane radicale e controlla lo stato delle radici superficiali che se sane dovrebbero essere marron-chiaro o biancastre, non nere e marcescenti. Nell'ultimo caso taglia via quelle compromesse e rinvasa nel più largo con terriccio per acidofile; non è detto che i boccioli caschino ma in caso contrario la pianta intristirà sempre di più seccando lentamente. E nota bene, in questa stagione le camelie vanno sì bagnate, ma soltanto quando ci si accorge che lo strato superficiale è asciutto, inoltre NON concimare.
 

filifero

Giardinauta Senior
Spero mi scuserai Claudia se mi intrometto con una domanda per Kiwo.
La mia Japonica la tengo in vaso e in questo periodo la bagno una volta alla settimana. Tra sottovaso e vaso ho messo uno strato di argilla espansa. Può andar bene?
Se uno non riesce a trovare il nitroposka (mi pare che si chiami così :) da sformaggiare (uso del neologismo su licenza :)) dopo la fioritura, che concimi può usare in sostituzione e che si usino due volte l'anno come fai tu Kiwo?

Grazie! :Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io ne ho trovato una che, purtroppo, ha alcune foglie marroncine... mi sa che è meglio travasarla e controllare le radici!Giusto?
 

kiwoncello

Master Florello
Le foglie generalmente marroncine possono anche risultare da esposizione in pieno sole (bruciature, color marron-bronzeo) o da sofferenza della pianta per varie cause (pH non più acido, abbassamento del livello e compattamento del terriccio che diventa asfittico ecc.). Diverso è il caso esposto da Claudiadv. Prima di controllare le radici aspetterei a vedere se si tratta di fenomeno temporaneo o meno.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sì, ma le foglie necrotiche per il sole immagino che nei punti marroni dovrebbero essere secche,mentre queste sono marroncine della stessa consistenza del resto della foglia...
 

kiwoncello

Master Florello
Spero mi scuserai Claudia se mi intrometto con una domanda per Kiwo.
La mia Japonica la tengo in vaso e in questo periodo la bagno una volta alla settimana. Tra sottovaso e vaso ho messo uno strato di argilla espansa. Può andar bene?
Se uno non riesce a trovare il nitroposka (mi pare che si chiami così :) da sformaggiare (uso del neologismo su licenza :)) dopo la fioritura, che concimi può usare in sostituzione e che si usino due volte l'anno come fai tu Kiwo?

Grazie! :Saluto:

Ce ne sono parecchi; i più usati sono vari tipi di Osmocote granulare per acidofile oppure di Peters Excel (il 14-10-26 va particolarmente bene in caso d'acqua dura) come pure va bene il Peters Professional 20-10-20, ma tutti eventualmente reperibili presso consorzi agrari o negozi ben forniti e specializzati dove certamente puoi trovare anche il Nitrophoska Gold.
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, ma le foglie necrotiche per il sole immagino che nei punti marroni dovrebbero essere secche,mentre queste sono marroncine della stessa consistenza del resto della foglia...

In genere questo fenomeno che ripeto si verifica quando si sposta una pianta dall'ombra al sole, può anche esser dovuto ad eccessive concimazioni, sofferenza da siccità ma anche da carenza dell'apparato radicale rispetto ad una fronda ben sviluppata. Potresti postare qualche foto?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ce ne sono parecchi; i più usati sono vari tipi di Osmocote granulare per acidofile oppure di Peters Excel (il 14-10-26 va particolarmente bene in caso d'acqua dura) come pure va bene il Peters Professional 20-10-20, ma tutti eventualmente reperibili presso consorzi agrari o negozi ben forniti e specializzati dove certamente puoi trovare anche il Nitrophoska Gold.

Grazie Kiwo! Questa camelia è giovane e ha sviluppato un rametto molto alto che con la crescita dell'anno scorso ha raggiunto i 40 cm totali. Per il resto, attorno allo spilungone, ci sono un paio di rametti mooolto più corti. Avrei intenzione di accorciare lo spilungone dopo la fioritura ed allora ti chiedero a che altezza convenga tagliare. Per adesso grazie per il concime! a.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
In genere questo fenomeno che ripeto si verifica quando si sposta una pianta dall'ombra al sole, può anche esser dovuto ad eccessive concimazioni, sofferenza da siccità ma anche da carenza dell'apparato radicale rispetto ad una fronda ben sviluppata. Potresti postare qualche foto?
Sì, domani la posto sicuramente.:)
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao kiwo, approfitto della tua competenza perché ho lo stesso problema.Anche la mia camelia è passata da un verde brillante ad avere mooooooooooolte foglie marroni nel giro di un mese:(
Ne ha già perse un gran numero ...:cry:Mi sembra di aver capito che il freddo non c'azzecca nulla(ma io pensavo di si perché sono ignorante:martello:)..quindi che posso fare? provo a tirarla fuori dal vaso e guardo le radici?potrebbe essere marciume?Il mio problema non sono macchie sulle foglie ma proprio foglie complete diventate marroni..uff....ha pure i bocci mannaggia che pasticcio!
Grazie in anticipo!:love_4:
 

claudiadv

Aspirante Giardinauta
grazie kiwo, il prossimo week end mi dedicherò alla mia camelia, sperando di risolvere la situazione. vi farò sapere!!
 
Alto