• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO per la mia azalea

P

penni

Guest
Ormai tutti saprete che ho comperato circa 3 settimane fa una bellissima azalea piena di boccioli che hanno fiorito copiosamente.
Ad un certo punto però ha iniziato a perdere i fiori, ma non solo quelli appassiti, quelli ancora belli e nel giro di pochi giorni...puff...niente piu' fiori!

Io ho seguito i vostri consigli e ho tolto con le unghie tutti i piccioli che restavano (il filo rosso e un pezzettino sotto).

Ma adesso la mia azalea è solo verde. Ha tante foglioline nuove verde chiaro, ma neanche un bocciolo.
Cosa è successo?
Fiorirà ancora?

Vi ricordo che è su un balcone dove c'e'il sole dal mattino e fin verso le 17, ma lei è posizionata in un punto dove l'ombra arriva verso le 12. Non ho un punto più ombreggiato. Sara' quello?

Sono disperata! Era così bella!!!
Ah dimenticavo: il vivaista mi aveva detto di non cambiarle il vaso perchè era quello giusto fino all'anno prossimo.

Per piacere datemi un consiglio.

Grazie di cuore
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Penni, naturalmente anche se l'ombra arriva alle 12, sarebbe perfetto se riesci ad ombreggiarla ancora di più almeno per i mesi estivi!
I fiori saranno caduti un pò per la durata inferiore che il sole provoca, ma anche per la loro naturale durata, comunque è ottimo il fatto che sta bene ed è piena di foglioline nuove e non sorprenderti perchè non ha più fiori, infatti fiorisce abbondantemente, come tutte le altre, una sola volta a primavera!
Devi avere pazienza ed aspettare il prossimo anno, però se la curerai come dovere ti ripagherà in maniera generosa!
Un bacione!
 
P

penni

Guest
grazie Alex. Ho tirato un sospiro di sollievo.
Mettero' una tenda che la protegga ulteriormente.
Visto che la fioritura è finita devo smettere di concimarla?

Grazie tantissime e un bacione
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Penni, anzi devi continuare a concimarla almeno ogni 15gg e se puoi dagli anche 2 o 3 volte distanziate, magari una volta al mese, un'innaffiata col sequestrene, così si rivigorirà e diverrà bella verde lussureggiante!
un bacione, ciao!
 
P

penni

Guest
caro Alex, non so cos'è il sequestrene, ma immagino che un vivaista lo sappia.
A nome della mia azalea e mio: grazie!
 
Alto