• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia azalea ha un problema

antonella84

Aspirante Giardinauta
CAM00745.jpg

Perché è cosi afflosciata? Le ho dato acqua appena l' ho notata in queste condizioni, è capitato due volte da domenica scorsa o massimo tre.L' ho posizionata nelle scale dove non riceve luce solare.L' estate scorsa un' altra azalea l' avevo posta in balcone ma ha fatto una brutta fine in quanto arrivava sempre sole..aiuto :)
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
il problema può essere come e quanto annaffi.
Devi descrivermi come lo fai

Benissimo,grazie.L' ho presa il giorno della festa della mamma e da allora l' ho annaffiata due o tre volte,quando ho visto i fiori e le foglie ammosciati.Ho annaffiato "da sopra" cioè acqua direttamente sul terreno.Ho aspettato che finisse di gocciolare dai fori e l' ho rimessa al suo posto
 

maxz64

Giardinauta
Ciao. Ne ho preso un paio anch'io in quell'occasione. Anche le mie uguale. Ho tolto il vaso: avevano un pane radicale iper compresso. Ho rinvasato subito con un vaso circa doppio e terra specifica per acidofile. Sono rinate ...
Inoltre ricorda che bisogna annaffiare con 1.25 g di solfato ferroso per ogni litro d'acqua, altrimenti con l'acqua dura deperiscono rapidamente.
Ciao

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le cause possono essere due e propendo più per la prima:
1-annaffi ma il pane è idrorepellente e non riesce a bagnarsi bene e quindi in pratica per la pianta non è sufficiente l'acqua che le dai perchè buona parte del terriccio rimane asciutta e l'acqua esce dai fori di scolo passando di lato.

2-hai annaffiato troppo e quindi la pianta potrebbe anche deperire.

Per verificare che si tratta della condizione di cui al primo punto dovresti togliere la pianta dal vaso e cercare di capire quanto sia bagnato il pane; se lo è solo in superficie e facendoti spazio con le dita vedi che il pane poco in profondità è asciutto o comunque non uniformemente bagnato, allora ti consiglio di immergere il pane senza vaso in acqua fino a che non si bagna tutto uniformemente, e fallo senza paura.

Se la causa è quella vedrai la pianta risorgere.

Se invece ti accorgi che il pane è zuppo, allora ne riparliamo.

un segreto per capire se effettivamente la pianta ha bisogno di acqua o meno, in particolar modo coi vasi piccoli di plastica è quella di verificare il peso del tutto prendendo il vasetto con la pianta in mano, se è pieno d'acqua te ne rendi conto, se il pane è secco il tutto è molto leggero
 
Ultima modifica:

antonella84

Aspirante Giardinauta
le cause possono essere due e propendo più per la prima:
1-annaffi ma il pane è idrorepellente e non riesce a bagnarsi bene e quindi in pratica per la pianta non è sufficiente l'acqua che le dai perchè buona parte del terriccio rimane asciutta e l'acqua esce dai fori di scolo passando di lato.

2-hai annaffiato troppo e quindi la pianta potrebbe anche deperire.

Per verificare che si tratta della condizione di cui al primo punto dovresti togliere la pianta dal vaso e cercare di capire quanto sia bagnato il pane; se lo è solo in superficie e facendoti spazio con le dita vedi che il pane poco in profondità è asciutto o comunque non uniformemente bagnato, allora ti consiglio di immergere il pane senza vaso in acqua fino a che non si bagna tutto uniformemente, e fallo senza paura.

Se la causa è quella vedrai la pianta risorgere.

Se invece ti accorgi che il pane è zuppo, allora ne riparliamo.

un segreto per capire se effettivamente la pianta ha bisogno di acqua o meno, in particolar modo coi vasi piccoli di plastica è quella di verificare il peso del tutto prendendo il vasetto con la pianta in mano, se è pieno d'acqua te ne rendi conto, se il pane è secco il tutto è molto leggero (giulio 51 docet)

Fatto,il terriccio non è bagnato! Toccandolo ho constatato che è soltanto un po' freddo,forse un po' umido.Comunque è tutto di un pezzo..ed è marroncino chiaro chiaro
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ne ho preso un paio anch'io in quell'occasione. Anche le mie uguale. Ho tolto il vaso: avevano un pane radicale iper compresso. Ho rinvasato subito con un vaso circa doppio e terra specifica per acidofile. Sono rinate ...
Inoltre ricorda che bisogna annaffiare con 1.25 g di solfato ferroso per ogni litro d'acqua, altrimenti con l'acqua dura deperiscono rapidamente.
Ciao

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk

Grazie dell' aiuto! Tempo fa ho controllato la durezza dell' acqua nella mia regione,se non sbaglio è media..mi è venuto in mente di scaldarla con un po' d' aceto come letto in rete ma alla fine riempio una bottiglietta e dopo un giorno o due annaffio
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
allora se è asciutto fai come ti ho detto e in più visto che ci sei, rinvasa!

Va bene,la tolgo dal vaso e immergo completamente tutto il pane di terra?Quanto tempo devo farla stare in acqua? Purtroppo non posso rinvasarla,non ha disposizione terriccio per acidofile,devo prima comprarlo e lo farò in questi giorni
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Lo immergi fino a quando capisci che è saturo, lo capisci dal peso ( prima e dopo) cm di solito, se il pane non è troppo grande qualche decina di minuti è sufficiente, ma ripeto, al di là del tempo, ti renderai conto senza il cronometro in mano
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Lo immergi fino a quando capisci che è saturo, lo capisci dal peso ( prima e dopo) cm di solito, se il pane non è troppo grande qualche decina di minuti è sufficiente, ma ripeto, al di là del tempo, ti renderai conto senza il cronometro in mano

Fatto! Ti ringrazio,senza il tuo aiuto sarebbe morta di sicuro :) ci ho messo anche l' argilla espansa nel sottovaso.Per le successive annaffiature procedo sempre in questo modo?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
no
mi raccomando, abbi queste attenzioni:
- Si annaffia ogni qualvolta il terriccio sta per asciugare in superficie o poco sotto. Vale a dire che se tu metti un dito in superficie, meglio poco sotto (senza però togliere la pianta dal vaso), e il terriccio è sempre leggermente umido ma va asciugando, allora annaffi.

- annaffiare abbondantemente e lentamente a piccole dosi (mai poca acqua e solo in superficie). Per far questo ti consiglio un annaffiatoio di ridotte dimensioni che consenta di somministrare poca acqua alla volta, devi annaffiare come se tu bevessi da un bicchiere a piccoli sorsi; ad ogni sorso attendi che il quantitativo d'acqua penetri dentro al pane senza fuoriuscire dalle parti tra il terriccio e il vaso.
Pian piano in questo modo, quando l'acqua uscirà dal foro di scolo, avrai la certezza di aver bagnato la pianta come si deve

-non lasciare mai asciugare il pane completamente perché il terriccio che asciuga troppo può divenire idrorepellente e poi per fargli riassorbire l'acqua ti tocca reimmergere la pianta in acqua come hai fatto ora e non è un iter che puoi ripetere ogni volta che annaffi.

-quando fa caldo, alla sera bagna le foglie.

-usa concimi liquidi o granulari a lenta cessione specifici per acidofile seguendo scrupolosamente le istruzioni evitando sovradosaggi.

-utilizza acqua non calcarea e se la tua lo è lascia decantare una notte con aggiunta di un cucchiaio di acet bianco ogni litro d'acqua, poi preleva il giorno dopo dalla superficie del recipiente, l'acqua che utilizzerai per annaffiare.

- attenzione ai sottovasi, fa si che l'acqua non sia a contatto con il vaso altrimenti ti marciscono le radici...

se mi viene in mente altro, te lo dico
 
Ultima modifica:

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,seguirò scrupolosamente quanto scritto.Ho un' ultima domanda,dato che ho un po' paura che faccia nuovamente questa " fine" sarebbe negativo annaffiare mettendo acqua nel sottovaso e poi toglierla anziche' annaffiare da sopra? Grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io non lo faccio anche se teoricamente sarebbe possibile.
Secondo me può essere rischioso, preferisco da sopra nel modo in cui ti ho illustrato
 
Alto