• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mia azalea

priscilla

Giardinauta Senior
al ritorno dalle ferie ho trovato la mia azalea che aveva le radici letteralmente affogate nell'acqua del portavaso.la conseguenza più evidente è l'afflosciamento delle foglie.
io ho subito cambiato il vaso integrando della terra asciutta per piante acidofile ma non so se è sufficiente.Tutt'ora la pianta ha le foglie giù. è possibile recuperare la pianta?avete dei consigli da darmi?Grazie
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ti direi di aspettare e darle fiducia, una delle mie ha passato un brutto periodo recentemente, le foglie sono appassite tutte e in seguito seccate (non ho capito bene perchè però, forse lo stress di averla comprata e piantata a fine primavera combinato con un papà troppo zelante nelle innaffiature :eek:k07: ). La mia è in piena terra e quindi ho dovuto lasciarla nel suo laghetto, ho solo sospeso le innaffiature e arieggiato un po' la terra attorno.
Fatto sta che dopo circa un paio di settimane di morte apparente ho notato nuovi germogli e ora si sta piano piano ri-riempiendo di foglie.
Porta pazienza, bagnala poco e spera :)

Ah, io la lascerei all'ombra, temo che il sole scotti troppo ora e che sia solo uno stress in più per lei.
 

priscilla

Giardinauta Senior
stamattina infatti, dopo 5 giorni, ho pensato di bagnarla un pò.
e poi, come dici anche tu,speriamo.Mi dispiacerebbe molto perderla.cat:
Grazie 1000!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ti direi che farei io se la pianta fosse mia, il che non corrisponde necessariamente a quello che oggettivamente c'è da fare.
Io avrei tolto la pianta dal vaso, e avrei fatto asciugare il pane fuori dal vaso in ombra completa per qualche ora.
Poi avrei preparato un nuovo vaso (sempre di coccio) e rinvasato , tolto il sottovaso (non lo userei per le acidofile ma in generale per nessuna pianta), e infine annaffiato con prodotto antimarciume a base di fosetil al per sicurezza
 

priscilla

Giardinauta Senior
io ho fatto asciugare il pane di terra per più tempo e poi ho rinvasato in un vaso di coccio.ho tenuto il sottovaso che però ora toglierò.
non conosco nessun tipo di prodotto antimarciume ma forse a questo punto(dopo 6 giorni) non conterebbe nemmeno più.sarebbe stato ok darglielo subito...che dici?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao priscilla.
Hai controllato il colore o hai notato sul colletto della pianta eventuali marciumi rossastri? questo perche, da quello che so, il marciume radicale, specie do 6 giorni, avrebbe dovuto ingiallire le foglie o comunque macchiarle mentre il marciume del colletto arresta la crescita della pianta e la fa appassire.
Perdonatemi se ho scritto una cavolata.
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao e.leo,
non ho visto nessun marciume rossastro.
l'unico effetto che si nota sulla pianta è sulle foglie che sono solo di un verde spento e afflosciate, non ingiallite.ora poi sono quasi secche-:-
dovrei spezzare un rametto per vedere se è ancora verde oppure no ma al momento preferisco rimandare.continuerò a darle ancora acqua (poco alla volta).
Il fatto è che mentre ero in ferie al mare, la mia gatta, che era con me, ha deciso di farsi un giro per poi non tornare più.
quindi, niente più gatta...poi niente più azalea che avevo da tre anni...insomma faccio un pò fatica ad accettare anche se, sia chiaro, per fortuna non è nulla di tragico.
Scusa la divagazione e grazie:Saluto:
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
ciao Priscilla, abbi fede nelle risorse dell'azalea: l'anno scorso ne ho avuta una fulminata dal sole, apparentemente morta, che si é ripresa dopo più di un mese e ora sta benone.

auguri!
 
Alto