• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per il mio Rincospermo!!!

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto.. 2 settimane fà ho acquistato presso un garden una pianta di rincospermo..era attorcigliata fitta fitta su una canna alta circa 2 mt...portata a casa l'ho sciolta e posizionata su un grande vaso...insieme ad altri 2 piccoli veri gelsomini...non sò cosa abbia ma credo stia moreno..vi posto le foto..
é posizionata dentro una chiostra non alla luce diretta del sole ma molto illuminata..poco vento..dò l'acqua circa 4 lt un paio di volte a settimana...gli dedico attenzioni..ma non vedo miglioramenti...vi posto le foto...vi prego aiutatemi..ditemi dove sbaglio..:confused::confused:
Grazie davvero a tutti....:flower:
 

Allegati

  • DSC01087.jpg
    DSC01087.jpg
    100,3 KB · Visite: 1.235
  • DSC01089.jpg
    DSC01089.jpg
    106,7 KB · Visite: 453
  • DSC01090.jpg
    DSC01090.jpg
    93,9 KB · Visite: 253
  • DSC01091.jpg
    DSC01091.jpg
    97,2 KB · Visite: 952
  • DSC01092.jpg
    DSC01092.jpg
    93,9 KB · Visite: 974

lunachiara

Giardinauta
Ama il pieno sole è vero ma nella mia zona cresce ovunque anche a mezz'ombra. Non ho capito dalle foto che problema abbia, comunque controlla che l'acqua che gli dai non sia troppo dura, e non darle troppa acqua mi sembra che già sia sufficiente quella che gli dai, in fondo è in un vaso.
 

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il vaso di plastica mantiene l'umidità più del coccio. Ha i suoi lati positivi, però occhio ai ristagni e alle relative conseguenze. Controlla che non rimanga l'acqua nel vassoio troppa e troppo a lungo, perché annaffiando abbondantemente due volte a settimana, ti esponi a questo rischio (anche perché ci dici che non prende vento e non prende sole diretto) se non addirittura al rischio di 'soffocarle' le radici.

Quel che farei io è:
- annaffiare meno abbondantemente ma con maggior frequenza (prova ogni due gg, e controlla il risultato).
- cambiare vaso, metterlo più grande proporzionato alle attuali radici della piante ed al suo potenziale di crescita prossimo (loso che è stata d apoco sballottata, questo può averla stressata, ma io lo farei).
- osservare con una certa calma perché la pianta deve ambientarsi e la situazione non mi sembra ancora tragica =)

Facci sapere,
Ciao.
 

michelaeffe

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il vaso di plastica mantiene l'umidità più del coccio. Ha i suoi lati positivi, però occhio ai ristagni e alle relative conseguenze. Controlla che non rimanga l'acqua nel vassoio troppa e troppo a lungo, perché annaffiando abbondantemente due volte a settimana, ti esponi a questo rischio (anche perché ci dici che non prende vento e non prende sole diretto) se non addirittura al rischio di 'soffocarle' le radici.

Quel che farei io è:
- annaffiare meno abbondantemente ma con maggior frequenza (prova ogni due gg, e controlla il risultato).
- cambiare vaso, metterlo più grande proporzionato alle attuali radici della piante ed al suo potenziale di crescita prossimo (loso che è stata d apoco sballottata, questo può averla stressata, ma io lo farei).
- osservare con una certa calma perché la pianta deve ambientarsi e la situazione non mi sembra ancora tragica =)

Facci sapere,
Ciao.

grazie per l'attenzione prestatami..
allora stò annaffiando meno e con più frequenza e da ieri mi sembra che la pianta si stia adattando..noto nuovi germogli nelle punte dei rami...
cambiarle di nuovo il vaso...bèh..non me la sento sinceramente...per ora aspetto
per quanto riguarda il ristagno idrico ...è impossibile..nel vaso ho messo uno spessore di argilla espansa..sotto.per cui ho creato un buon strato drenante...ragazzi vedo come procede..e se riesco vi posto nuove foto...
grazie infinite...:baffi::baffi::baffi::hands13::hands13:
 
Alto