• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio tronchetto!!!!

A

annalisa.c

Guest
Sono alle prime armi con le piante e sto combinando dei veri disastri!!! Per fortuna ho trovato questo bellissimo sito pieno di appassionati come tutti voi per cimentarmi in questo mio nuovo hobby! :D
Ho un tronchetto da circa un anno e non mi ha mai dato problemi, anzi...Nel giro di quest'ultimo mese però ha perso quasi tutte le foglie lasciando i rami praticamente spogli. :confused: Ho controllato le radici e non è ora di cambiare vaso, lo annaffio moderatamente lasciando la terra appena umida, si trva in una stanza calda ma luminosa...non capisco dove possa essere il problema. AIUTO!!!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
quando hai controllato le radici, ti sono sembrate vitali? I sintomi che riferisci sono molto spesso legati a marciume radicale da ristagno d'acqua. Per il momento lascia asciugare completamente la terra e controlla se il tronco alla base è molliccio.
pietro Puccio

A

annalisa.c

Guest
Ho controllato le radici, sono due settimane che non la innaffio più; il ristagno d'acqua non c'è ma la terra è un pò umida solo sul fondo mentre in superficie è sfarinosa. Forse ha subito un ristagno d'acqua come mi dici. Per ora nebulizzo solo il tronco, sbaglio? In che tipo d'ambiente è meglio tenerla? Grazie per l'aiuto!! Ciao.
Annalisa.

Alto