kissmeluna
Aspirante Giardinauta
Ciao, avevo già scritto per questa gardenia 1 anno fa, e mi avete detto che stava bene, nonostante non abbia mai fatto fiori, l'ho acquistata 1 anno fa stava in un vaso da 32 cm.. io l'ho trapiantata in una vasone da 60 cm come vedete nella foto.. quest'inverno l'ho coperta con il tessuto e ha passato bene l'inverno sono cadute pochissime foglie.. a fine estate aveva un po di fumaggine, non so se attaccata dall'alloro che gli sta sopra è un grande albero e ha la fumaggine...
un giardiniere mi aveva consigliato di spruzzare solfato di rame, e io a distanza di 9 mesi l'ho fatto.. in pratica 15 giorni fa...
alla gardenia, all'alloro e anche all'albero limone anche questo con cocciniglia e fumaggine.. :burningma
ho notato da 4-5 giorni che a tutti e 2 gli alberi e la gardenia stanno cadendo tante foglie si ingialliscono e cadono, può essere stato il solfato di rame?
le dosi le ho lette nella scatola, ho ripetuto la spruzzatura dopo 8 giorni di nuovo...
vi posto la foto della gardenia di come era 1 mese fa dopo che ho tolto il telo,
e di come è oggi...
che posso fare ??? l'ho concimata 1 mese fa con concime a lenta cessione,
e l'innaffio con acqua piovana che raccolgo...
non vorrei che mi muoia, :muro:
un giardiniere mi aveva consigliato di spruzzare solfato di rame, e io a distanza di 9 mesi l'ho fatto.. in pratica 15 giorni fa...
alla gardenia, all'alloro e anche all'albero limone anche questo con cocciniglia e fumaggine.. :burningma
ho notato da 4-5 giorni che a tutti e 2 gli alberi e la gardenia stanno cadendo tante foglie si ingialliscono e cadono, può essere stato il solfato di rame?
le dosi le ho lette nella scatola, ho ripetuto la spruzzatura dopo 8 giorni di nuovo...
vi posto la foto della gardenia di come era 1 mese fa dopo che ho tolto il telo,
e di come è oggi...
che posso fare ??? l'ho concimata 1 mese fa con concime a lenta cessione,
e l'innaffio con acqua piovana che raccolgo...
non vorrei che mi muoia, :muro: