• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per ficus.

naxxx

Aspirante Giardinauta
Espiantato.
Le radici non mi sembrano poche. Erano in buona condizione di umidità.
Sopra la terra era asciutta, sotto ancora umida.
A Voi le foto:







La terra non mi sembrava affatto stagnante. Più sabbiosa. Però si vede anche nelle foto la presenza dell'akadama.
Ora l'ho messo a bagno. Si sa mai che voglia riprendere a bere.
Le speranze sono vicine allo zero.
Ho già promesso il vaso alle due talee che hanno radicato. Una sta schiudendo il primo germoglio.
Lo spessore della pianta e molto inferiore ma ci metterò un po' di pazienza in più...
 

jiraya

Giardinauta
mi spiace :(
le operazioni di rinvaso sono state effettuate nel periodo meno idoneo... il 'terriccio pronto'... ehm... io lo evito: troppa sabbia troppo fine, quasi si appiccica alle radici e mi chiedo quanto permetta il loro funzionamento... l'argilla espansa... l'akadama non fa miracoli, specie se poi la si combina con altri materiali che possono pregiudicarne le proprietà drenanti...
poi non ricordo dove lo tenevi... :boh:

il prossimo rinvasa nei periodi idonei (primavera inoltrata) usando terriccio drenante (la situazione climatica della tua zona è più o meno come la mia: l'akadama -da sola- va bene) :)
 

naxxx

Aspirante Giardinauta
Grazie. Seguo i preziosissimi consigli.
Mi rincuora il fatto di essere almeno riuscito a far radicare 2 talee, ora trapiantate in perlite e terriccio da semina. Hanno entrambe aperti i germogli e messo foglie nuove...:hands13:
 
Alto