• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per cambria

anna5049

Aspirante Giardinauta
:cry:ciao a tutti, non so cosa sta succedendo alla mia cambria. da un po' sta impallidendo anche se si trova sul davanzale di una finestra rivolta a nord-est i in una stanza con 15-16°. i vecchi bulbi sono raggrinziti molto e stanno ingiallendo, mentre dai due nuovi nascono radici. Dove sbaglio? un aiuto pregoooooooooooooo:confuso::Saluto:
dimenticavo le foto
157y7p5.jpg

2woccp2.jpg

vctq8w.jpg

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
non mi intendo molto di cambria, ma sicuramente le nuove radici sono un segno di benessere della pianta. da quanto ce l'hai ? l'hai mai svasata? quelle radici in superficie sono rovinate come quelle di una ia phal presa al supermercato...
cmq un solo pseudobulbo se non erro è un pò avvizzito, gli altri sono ok... forse è solo normale ricambio fisiologico.
dacci qualche dettaglio in piu!!

anna5049

Aspirante Giardinauta
non mi intendo molto di cambria, ma sicuramente le nuove radici sono un segno di benessere della pianta. da quanto ce l'hai ? l'hai mai svasata? quelle radici in superficie sono rovinate come quelle di una ia phal presa al supermercato...
cmq un solo pseudobulbo se non erro è un pò avvizzito, gli altri sono ok... forse è solo normale ricambio fisiologico.
dacci qualche dettaglio in piu!!
forse non hai notato quelli che s'intavvedono dietro, fidati, sono rugosi e non capisco se dipende per poca acqua, nutrimento o........................

anna5049

Aspirante Giardinauta
dove sono gialli i bulbi vecchi?

non saranno gialli, ma molto tendenti al marrone. Pretorian, non voglio perdere questa cambria, che la curo amorevolmente e che controllo tutti i giorni, per scorgere, fra le foglie dei nuovi pseudo bulbi, un piccolo cenno di stelo floreale. devo anaffiarla,concimarla, metterla un po' al calduccio, cosa devo fare? aiutooooooooooooooo!

pretorian

Guru Giardinauta
ma dove sono marroncini? dalla foto non si vede

che siano grinzosi e' quasi normale

la temperatura che offri e' corretta per quella pianta. come la innaffi?

ma delle foto del marrone e di tutta la pianta dai 2 lati?

luce? dove sta? ora mettila molto vicina ad una finestra! se prende il sole di ora male non fa (basta che non bruci).

Dico cio' ancora ora dato che Roma e' abbastanza calda e comunque e' un informazione completa.

I bulbi piu' anziani si "rugano" per dare energie ai nuovi !

non muoiono se non dopo anni ma si sacrificano per parti nuove della pianta

Ultima modifica:

anna5049

Aspirante Giardinauta
ma dove sono marroncini? dalla foto non si vede

che siano grinzosi e' quasi normale

la temperatura che offri e' corretta per quella pianta. come la innaffi?

ma delle foto del marrone e di tutta la pianta dai 2 lati?

luce? dove sta? ora mettila molto vicina ad una finestra! se prende il sole di ora male non fa (basta che non bruci).

Dico cio' ancora ora dato che Roma e' abbastanza calda e comunque e' un informazione completa.

I bulbi piu' anziani si "rugano" per dare energie ai nuovi !

non muoiono se non dopo anni ma si sacrificano per parti nuove della pianta

Caro Pretorian, sei molto gentile a rispondermi, ma come dicevo all'inizio discussione, la mia piccola la tengo sul davanzale interno della finestra con le temperature descritte, ma ho paura a dare acqua e nutrimento, perchè non sono sicura di come mi devo comportare in questo periodo. Ora posto una foto della posizione in cui si trova in compagnia di nobile e oncidium, che dovrebbero avere lo stesso uso di manutenzione.

6jlqft.jpg

20ha55e.jpg

il paphio che vedi l'ho spostato in cucina, dove ho la possibilità di fargli prendere 1 ora di sole.
Se mi puoi dare ragguagli anche sulle altre orchi visto che ci sei, te ne saro grata.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i nuovi bulbi sono molto in forma, forse attingono le risorse da vecchio in modo molto veloce e quindi ne risente?

poichè ci stiamo avvicinando all'inverno, fai attenzione a non eccedere con le annaffiature.

altro non ti so dire, in ogni caso mi sembra una bella pianta in evoluzione

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,

anch'io ho una cambria come la tua, la tengo in un rustico con Tmax costante 13° e UR costante tra 75-80% praticamente davanti alla finestra e sta insieme a Dendro nobile, Miltonia che sta preparando gli steli e Zygopetalum.

Anche i vecchi bulbi della mia sono grinzosi e alcuni di colore marroncino, esattamente come i tuoi, però la mia pianta ne sta fabbricando due nuovi e sta "rimpolpando l'apparato radicale (dopo una situazione di sofferenza estiva...).

Per tutte le piante, che praticamente per queste condizioni sono quasi in riposo, mi limito a mantenere un pò umido il substrato (tranne dendro-nobile a secco) a proposito, come mai il tuo lo tieni in casa? non va in riposo stagionale?

Stop a concimazioni sino a primavera....

devo dire che le mie piante gradiscono, ma anche la tua é ben messa, se fabbrica nuove radici vuol dire che risponde e bene alle cure...dalle foto mi sembra in salute!

ciao!

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,

anch'io ho una cambria come la tua, la tengo in un rustico con Tmax costante 13° e UR costante tra 75-80% praticamente davanti alla finestra e sta insieme a Dendro nobile, Miltonia che sta preparando gli steli e Zygopetalum.

Anche i vecchi bulbi della mia sono grinzosi e alcuni di colore marroncino, esattamente come i tuoi, però la mia pianta ne sta fabbricando due nuovi e sta "rimpolpando l'apparato radicale (dopo una situazione di sofferenza estiva...).

Per tutte le piante, che praticamente per queste condizioni sono quasi in riposo, mi limito a mantenere un pò umido il substrato (tranne dendro-nobile a secco) a proposito, come mai il tuo lo tieni in casa? non va in riposo stagionale?

Stop a concimazioni sino a primavera....

devo dire che le mie piante gradiscono, ma anche la tua é ben messa, se fabbrica nuove radici vuol dire che risponde e bene alle cure...dalle foto mi sembra in salute!

ciao!

Ciao A. grazie per avermi risposto, volevo dirti, che il dendro, lo tengo dentro in questa stanza, perchè è l'unica fresca 15-16° e fuori ce ne sono 12. e le minime sono 9° Ti sembrano alte le temperature? Oncidium e cambria dici che è meglio tenere umido il substrato? Grazie e se hai ancora qualche consiglio ti ringrazio anticipatamente

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna, io il substrato di tutte lo tengo LEGGERMENTE UMIDO perché a 13° se fosse bagnato marirebbe tutto in poco tempo...praticamente ogni 15 gg circa do un goccio d'acqua e devo dire che si sono ben adattate tutte, salvo sorprese...

Per il nobile, se non hai un locale più fresco allora penso che vada bene così, non potresti fare altrimenti...comunque anche per la mia cambria questa esperienza della serra intermedio-fredda é nuova, sino ad ora l'ho sempre tenuta in casa al caldo anche d'inverno e purtroppo ho sempre visto solo vegetazione e niente fiori dopo l'acquisto, quindi significa che le condizioni che davo io alla pianta non erano del tutto quelle richieste e allora mi sono decisa al cambiamento...(come Piera insegna...)

Se va, và, se non va...pazienza...io però sono fiduciosa.

Ciao!

anna5049

Aspirante Giardinauta
:lol:
Ciao Anna, io il substrato di tutte lo tengo LEGGERMENTE UMIDO perché a 13° se fosse bagnato marirebbe tutto in poco tempo...praticamente ogni 15 gg circa do un goccio d'acqua e devo dire che si sono ben adattate tutte, salvo sorprese...

Per il nobile, se non hai un locale più fresco allora penso che vada bene così, non potresti fare altrimenti...comunque anche per la mia cambria questa esperienza della serra intermedio-fredda é nuova, sino ad ora l'ho sempre tenuta in casa al caldo anche d'inverno e purtroppo ho sempre visto solo vegetazione e niente fiori dopo l'acquisto, quindi significa che le condizioni che davo io alla pianta non erano del tutto quelle richieste e allora mi sono decisa al cambiamento...(come Piera insegna...)

Se va, và, se non va...pazienza...io però sono fiduciosa.

Ciao!

CIAO E SPERIAMO BENE a meno che qualcuno non ci dica che sbagliamo :Saluto::lol::lol::hands13::hands13:

pretorian

Guru Giardinauta
La cambria fiorisce anche in ambienti piu' caldi di 13 gradi (minimo per loro) e con meno pericoli di fungosi.
per i nobile e' diverso ed e' meglio il fresco.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Pretorian hai ragione, ma dispongo di un solo locale in cui ricoverare le piante da serra intermedio-fredda e purtroppo, devo tenere una via di mezzo che vada bene per tutte, cioé non solo per la cambria, ma anche, come ho scritto più su, per miltonia, oncidium, dendro nobile, zygopetalum e infine cymbidium e non ultimo il cedro che sono ancora all'aria aperta ma riparati dall'acqua...(qualche previsione dice che anche a milano arriverà sett. prossima anche la neve....io sono scettica però...)

Alto