• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per balconetta con surfinie...

*federica

Giardinauta
Ciao giardinauti,...rieccomi qua, vi scrivo perchè una delle mie balconette di surfinie rosse...(ne ho 2, l'altra è in ottime condizioni), non è più la stessa haimè...i nuovi fiori che spuntano non sono più del loro bel rosso vivo ma sbiaditi e anche le foglie sono scolorite...che cosa sta succedendo?? Premetto che sono curatissime, pulite giornalmente dai fiori secchi, somministro loro il concime liquido settimanalmente e tenute sempre sotto controllo, inoltre le tratto periodicamente con dell "antitutto", come lo chiamo io, che do a tutte le mie piante e che mi passa mio marito (agricoltore) con risultati eccellenti; si tratta di un prodotto che è efficace sia per le malattie che per i parassiti...non capiso..le due balconette sono trattate esattamente allo stesso modo, perchè una è bellissima e l'altra no?? Forse ..mancanza di ferro? (Azzardo..Boh!?)
Ho sentito dire che in questo periodo andrebbero potate ..è vero? Forse hanno solo bisogno di una potatina..che dite??:martello:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le surfinie vanno concimate con un concime ricco di potassio, accorcia di un bel po' i rami e vedrai che si riprenderà. Come si chiama il prodotto che ti passa tuo marito?
 

*federica

Giardinauta
Dunque, il prodotto non lo so come si chiama, perchè è un misto che fa lui, tra cui mi pare ci sia il Confidor...ovviamente lui mi fa la miscela, e ma la mette in uno spruzzino anonimo, perchè sono comunque prodotti che lui usa su grande scala per medicare le piantagioni, la foto delle surfinie adesso non ce l'ho una attuale..ma non credo siano malate o altro..ve l'ho detto..credo che proverò ad accorciare i rami, per quanto riguarda il concime ne uso uno per gerani, in quanto la mia fioraia me lo aveva consigliato...
 

marcovaldo62

Aspirante Giardinauta
Salve, mi intrometto in questa discussione, perchè anche io ho questo problema.
Le surfinie che fino alla settimana scorsa erano rigogliosissime, ora sono come appassite, anche se il terreno è bagnato; specifico che vivo in località di mare e le piante sono esposte al sole §, potrebbe essere colpa del vento di ieri e oggi???

Comunque le ho potate, molti rami erano già staccati....speriamo bene!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Salve, mi intrometto in questa discussione, perchè anche io ho questo problema.
Le surfinie che fino alla settimana scorsa erano rigogliosissime, ora sono come appassite, anche se il terreno è bagnato; specifico che vivo in località di mare e le piante sono esposte al sole §, potrebbe essere colpa del vento di ieri e oggi???

Comunque le ho potate, molti rami erano già staccati....speriamo bene!!!


E' possibile che abbiano troppa acqua, aspetta che il terriccio si asciughi prima di passare ad una nuova innaffiatura, pota e vedrai che si riprenderanno.
 

marcovaldo62

Aspirante Giardinauta
bhk4ko.jpg


forse ora si vedono ;-)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si si vedono, non sono messe poi tanto male, aspetta che il terriccio si asciughi prima di bagnarli e soprattutto dai un pò di ferro, hanno una leggera clorosi. Devi concimarle regolarmente con un concime ad alto titolo di potassio.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
oppure buttarci dentro un pò di cenere di legna.
concordo con piera: tagliare! le surfinie più si tagliano più vengon belle. lo so, ci va un pò di coraggio....
 

costateo

Maestro Giardinauta
Non c'è niente da fare, questo è il periodo in cui le surfinie, in molti casi, vanno tagliate. A meno che non si viva in montagna, a questo punto della stagione cominciano a soffrire. Caldo e vento le mettono a dura prova. Pure io gli anni scorsi (quest'anno non le ho messe) ho dovuto tagliarle. Poi si riprendono alla grande, ma se non lo fai patiranno sempre di più.

:Saluto:
 

Rossanina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scusate se approfitto di un post aperto non da me, ma ho lo stesso problema.
Ieri sera mi sono messa di buona lena e ho tagliato un bel po'.
Spero si riprendano, perché fino a pochi giorni fa erano davvero bellissime.

2woygsz.jpg


Posso chiedere un consiglio? Che concime devo acquistare?
Finora non ho mai usato niente.

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti,
scusate se approfitto di un post aperto non da me, ma ho lo stesso problema.
Ieri sera mi sono messa di buona lena e ho tagliato un bel po'.
Spero si riprendano, perché fino a pochi giorni fa erano davvero bellissime.

image

Posso chiedere un consiglio? Che concime devo acquistare?
Finora non ho mai usato niente.

Grazie mille!

Uno dei tanti concimi per surfinie che si trovano in commercio, io uso quello della KB petunie surfinie e ciclamini.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Scusate l'intromissione, ma anch'io ho una surfinia quasi nelle stesse condizioni; innaffio regolarmente ogni sera quando il terreno è abbastanza asciutto e concimo con un concime per gerani.
Dai vostri consigli domani inizierò la potatura......ma devo tagliare molti rami con i fiori e di che lunghezza?
Condivido pienamante con peppone.......ci vuole coraggio!!!!!
 
Alto