• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO PER ANTURIO

E

elvi

Guest
Ciao ho una pianta di Anturio acquistata da un mese circa .Ultimamente le foglie hanno cominciato ad avere all'estremità delle macchie nere come se si seccassero e poi ad accarticciarsi. La bagno con regolarità e comunque è una pianta che conosco xchè ne ho un'altra ma in un vaso di vetro con dell'argilla espansa e questa non si è mai ammalata.
Ho pensato di rinvasarla xchè il vaso è un pò piccolo; ho un vaso in terracotta ma non ha buchi per il drenaggio, volevo mettergli alla base argilla espansa, è una buona idea o la lascio in pace ma se continua a peggiorare che faccio ?
Grazie in anticipo CIAO ELVIRA.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elvira,
Se utilizzi l'opzione "Ricerca" (in alto a destra) troverai alla voce anturio utili consigli. In ogni caso i vasi senza buchi per il drenaggio sono assolutamente da evitare.
Infine una curiosità/cattiveria: si risparmia tanto a digitare xchè, invece di perchè?

Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho appena consultato e salvato la scheda sugli Anthurium; tuttavia mi restano dei dubbi. In settembre ne ho ricevuto uno con foglie molto grandi (Andreanum, direi), con la raccomandazione di bagnarlo poco; ho seguito il consiglio e la pianta dopo aver messo qualche nuovo fiore (ma non più da dicembre circa) si è mantenuta rigogliosa. Ora me ne hanno regalato un altro, a foglie più piccole e con moltissimi fiori (varietà Orange Love). Il cartellino dice di tenere umida la terra; e di umidità parla anche la scheda. Quindi: o ho avuto una inspiegabile fortuna col primo e non devo ritentare la sorte, oppure le due piante sono diverse al punto tale da richiedere cure differenti. Mi sapete aiutare? Grazie e ciao. Silvia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
L''Orange love' è una varietà di Anthurium andreanum, quindi vale quanto riportato nei precedenti messaggi. Per quel che riguarda le raccomandazioni non ci vedo differenze, il difficile nella coltivazione degli A. è infatti mantenere elevata l'umidità dell'ambiente ed il substrato umido, ma non bagnato. In ambedue i casi la raccomandazione è di non tenere bagnato, ma umido il substrato (cosa non facile fuori da una serra).
Saluti
Pietro Puccio

Alto