• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturio da abbassare

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Foto mancante.
Io l'anturio non lo concimo mai perchè ha radici carnose che si bruciano se concimate.
Basta che la T minima sia di 18°C ed è indistruttibile: resiste a mesi di siccità completa.
 

Dumitru

Aspirante Giardinauta
Grazie a te. Aspetto commenti di altri esperti in quanto l'anturio si può moltiplicare per talee di fusto (ovvio in quanto le radici ci son già!)
anthurio si po moltiplicare con la divisione delle radici ,per le potature drastiche la cosa e un po più complessa ,tutta via si possono fare diminuendo il livello di absorbimento di nutrienti o d"inverno.togliere la vegetazione fiori e foglie, diminuire innaffiamento per 3/4 giorni asportare la parte desiderata ,coprendo il restante con un strato di corticera e coprendolo con un cappuccio di plastica ,carta etc. togliere dal vaso ,asportare le radici in eccesso etc etc .Pero non vedo il senso di potatura su la pianta della fotto .
 

Dumitru

Aspirante Giardinauta
Foto mancante.
Io l'anturio non lo concimo mai perchè ha radici carnose che si bruciano se concimate.
Basta che la T minima sia di 18°C ed è indistruttibile: resiste a mesi di siccità completa.
anthurio si deve concimare ogni 15 giorni con poco concime sciolto in acqua ,anthurio teme la siccità tutta via con abuso di umidità le radici non riesce ad attingere ai nutrienti e cambiando il colore delle foglie in giallo .
 

Priscap85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuova e in cerca di consigli prezioso proprio su questa pianta. Da un po’ di tempo ha iniziato a fare foglie che non riescono a crescere, sembra secchino... vi posto una foto. La pianta è esposta a est, solo non diretto ma filtrato da tende e in casa temperatura di 19 gradi in su. È stata sempre bene, addirittura i fiori sono durati per più di un anno... Non so cosa fare
 

Allegati

  • 87D6ED18-1AEE-4393-92A3-18BD83DBF646.jpeg
    87D6ED18-1AEE-4393-92A3-18BD83DBF646.jpeg
    119,7 KB · Visite: 11
  • 0F7ACDC5-454D-4ADC-8B44-F3FFE69AFCFD.jpeg
    0F7ACDC5-454D-4ADC-8B44-F3FFE69AFCFD.jpeg
    80,5 KB · Visite: 14

Saretta_77

Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuova e in cerca di consigli prezioso proprio su questa pianta. Da un po’ di tempo ha iniziato a fare foglie che non riescono a crescere, sembra secchino... vi posto una foto. La pianta è esposta a est, solo non diretto ma filtrato da tende e in casa temperatura di 19 gradi in su. È stata sempre bene, addirittura i fiori sono durati per più di un anno... Non so cosa fare


L’hai concimata x caso?
Reagisce come la mia quando l’avevo concimata con fito goccia a goccia
non sono più riuscita a recuperarla
Sicuramente le é successo qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti. Sono nuova e in cerca di consigli prezioso proprio su questa pianta. Da un po’ di tempo ha iniziato a fare foglie che non riescono a crescere, sembra secchino... vi posto una foto. La pianta è esposta a est, solo non diretto ma filtrato da tende e in casa temperatura di 19 gradi in su. È stata sempre bene, addirittura i fiori sono durati per più di un anno... Non so cosa fare
E' successo che ha problemi alle radici che stanno marcendo o morendo:
svasala, tieni solo le radici sane bianche, e rinvasala in un terriccio ben drenato. Bagna solo a terriccio ben asciutto -devi sentir il vaso leggero-(la pianta tollera bene la siccità). Non dare concimi: l'anturio ha radici carnose che brucian facilmente. Elimina tutte le foglie per facilitare la ripresa. Lascia solo il fusto con i piccoli germogli centrali. Esposizione e temperatura son perfette. Si riprenderà in questo modo.
 

Priscap85

Aspirante Giardinauta
L ho concimata!!!! Faccio subito quello che mi avete detto. Grazieeee non immaginate che dispiacere vederla così... vi farò sapere.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco cosa ho fatto: ho tagliato una mezza bottiglia di plastica da 1,5 litri e l'ho avvolta intorno al fusto spoglio.
L'ho empita di terriccio universale pressandolo con il manico di un cucchiaio di legno e poi ho bagnato.
Ecco il risultato dopo un mese e mezzo!!
Vedi l'allegato 426129 Vedi l'allegato 426131
Vi ricordate il mio anturio??
Ebbene, due settimane fa, notando l'ottimo sviluppo radicale nella mezza bottiglia l'ho invasato con successo!
Ho tagliato con le cesoie la pianta alla base (poco sopra le vecchie radici che son rimaste poi nel vaso), ho tolto la bottiglia e l'ho interrata in un nuovo vaso. La pianta non ne ha risentito e sta già facendo foglie nuove. Esteticamente ora è bella: ben fogliata fin dalla base! Tra qualche anno, quando perderà le foglie basse, si ripeterà il procedimento. Le vecchie radici le ho tenute nel vaso originale: vederemo se e quando...ributteranno.
 

Allegati

  • imageedit_1_5844997163.jpg
    imageedit_1_5844997163.jpg
    140,6 KB · Visite: 21
  • imageedit_3_4089108228.jpg
    imageedit_3_4089108228.jpg
    139,5 KB · Visite: 15
  • imageedit_5_9017647262.jpg
    imageedit_5_9017647262.jpg
    149,1 KB · Visite: 14

Mile

Florello Senior
Vi ricordate il mio anturio??
Ebbene, due settimane fa, notando l'ottimo sviluppo radicale nella mezza bottiglia l'ho invasato con successo!
Ho tagliato con le cesoie la pianta alla base (poco sopra le vecchie radici che son rimaste poi nel vaso), ho tolto la bottiglia e l'ho interrata in un nuovo vaso. La pianta non ne ha risentito e sta già facendo foglie nuove. Esteticamente ora è bella: ben fogliata fin dalla base! Tra qualche anno, quando perderà le foglie basse, si ripeterà il procedimento. Le vecchie radici le ho tenute nel vaso originale: vederemo se e quando...ributteranno.

Gran bel risultato!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Chi ha letto questo mio post sa già tutto.
Vi ricordate che le vecchie radici del mio anturio le avevo invasate in un vaso a parte dopo aver messo la pianta nel nuovo vaso?
imageedit_1_2077970713.jpg

Oggi i primi germogli (nei cerchi rossi)!! La nuova pianta, poi la regalerò, perchè, in casa ho spazio solo per un esemplare.
 
Alto