• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per accostamento...

ciaseta

Florello Senior
ho preso il colpo di fulmine per diverse rose.... :love:
ma temo che a volte non sempre tutto quello che mi piace si abbini bene....le viarie rose prese da sole sono bellissime, ma non so per l'abbinamento...
ho parecchi dubbi, insomma! :rolleyes:

così chiedo il vostro aiuto, lo so che i gusti sono gusti, ma credo che sentire i vostri pareri mi possa aiutare almeno a rifletterci su, a prescindere poi dalla decisione finale.

ho questa rosa, fragrant cloud, che si dovrà arrampicare in orizzontale lungo la ringhiera del balcone: la foto è presa direttamente da rose rifiorentissime.

152-FRAGRANR-CLOUD.jpg
: fragrant cloud


poi ho sistemato un grigliatino verticale, largo 90 cm, lungo il quale volevo fare arrampicare un'altra rosa, e qui avrei due rose che mi piacerebbero ma che non so se si abbinino felicemente con fragrant cloud per questi 90 cm.

la prima è jasmina di kordes:

516g1b.jpg
: jasmina

il mio dubbio è: questo lilla si potrà abbinare al rosa carico di f.cloud? :confused:


la seconda è eric tabarly di meilland, la sorellina porpora della pierre de ronsard:

erictabarly.jpg


il mio dubbio è: non è che il suo rosso porpora stoni con f.cloud? :confuso:

help help! :rosa:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
ho preso il colpo di fulmine per diverse rose.... :love:
ma va'? :rolleyes: :D

Cias, ti dico la mia: a me piacciono molto le sfumature di colore, cioè gli abbinamenti fra diversi tipi di rosa (rosa colore, intendo), secondo me la lilla ci sta benissimo con il rosa acceso che hai tu... (il porpora no, invece, ma sempre a occhio mio)
i contrasti sono belli, ma visto che il contrasto già ce l'hai,se ricordo bene, con la bianca che vuoi arrampicare sull'archetto, invece di un secondo contrasto secondo me ci sta meglio un accostamento con sfumatura simile.
 
R

riverviolet

Guest
A vederle così, in foto, direi la Pink con la Jasmine, perchè la tabarly si spegnerebbe insieme alla PinK.
Però vedo meglio Jasmine con la Tabarly, sia per la forma delle corolle che per il colore.
L'unico dubbio è appunto per i colori delle foto ed anzi, ora me ne sovviene anche un'altro, come si comportano queste rose sotto il sole?
L'unica che possiedi è la Pink?
Ha davvero quel colore?
E, scolora sotto il sole?

Mo' che scrivo mi vien anche da chiederti la durata del fiore, in ombra e al sole, quanto dura prima di sfiorire?
(ecco perchè adoro la Pierre, è vero che è senza profumo, ma crdo che sia grazie a questa mancanza se i fiori perdurano diversi giorni perfettamente intatti!).
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per le risposte... :love_4:


intanto rispondo a river...

i colori delle foto, purtroppo non so quanto siano veritieri...da quel che ho potuto notare nei cataloghi i colori vengono solitamente "caricati" un pochettino... (eufemismo? :squint: ) e quindi questo rende difficile valutare gli accostamenti fra rose diverse.
ma purtroppo ho solo le foto per poter decidere e non so nemmeno dirti come diventi la faccenda sotto il sole.
dato che il sole tende a sbiadire i colori, posso solo dirti che da me in estate, il sole batte piuttosto forte e il balcone è a sud-est.
ciò vuoldire che le rose prendono sole diretto fino alle 13.00 circa: abbastanza per sbiadire i petali? :rolleyes:

la fragrant cloud è il punto fermo, perchè l'ho già fermata, ma non l'ho ancora ritirata quindi non ho nemmeno sott'occhio il suo vero colore.....

la jasmina parrebbe adatta, ma magari provo a cercare altre soluzioni....se avete altre idee....ci sto! :hehe:
 
S

SEBBY

Guest
A me viene in mente una rosa dal fiore non troppo "strutturato": la Claire Matin, rosa chiaro, sfumata, dal fiore non impegnativo, che "va su tutto" (neanche fosse una camicia!!!).

Trovo che la Fragrant Cloud Cl. ha un fiore "fresco", e accostata a rose troppo impegnative e cariche di petali può perdere....ma è un fatto di gusto personale.

Ho cercato una foto della Clair Matin nel mio archivio, ma non ne ho..... provo a fare una ricerca in Internet....
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
wow sebby!!!

ma sai che ci azzecca un sacco!!!??? :eek:
in effetti come accostamento sembra alquanto efficace, molto più di quello con jasmina...

ma come fai?! :flower:
 
S

SEBBY

Guest
Grazie, sono felice che ti piaccia, ma.....:ros: :ros: :ros: !!!!

Premetto che non ho esperienza diretta con la Clair Matin, ma è una rosa che ho visto e che mi piace molto: è semplice, ma d'effetto!

Ci sarà sicuramente sul forum chi la possiede e ti potrà dare ragguagli sulla coltivazione....anzi, mi sembra che Riverviolet ce l'abbia.

Magari ci può dire cosa ne pensa..... viene data per una rosa robusta e molto fiorifera, forse appena tendente al mal bianco, da contrastare e prevenire con i soliti sistemi.
 

ciaseta

Florello Senior
in effetti è un accostamento molto armonioso,( anche se a dir la verità sono combattuta per jasmina...sì, perchè comunque stacca da fragrant cloud e ha un bel fiorellone a coppa bello folto come piacciono a me...


però anche clair...così leggera... :love:


riveeeeer....cosa mi dici, tu ce l'hai clair matin?
ho letto in giro che è consigliata per l'ombra, io invece avrei sole diretto fino alle 13.00.... :rolleyes:

mammina che dilemma.... :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Io sì, ce l'ho anche se è il primo anno che la coltivo.
Cresce a vista d'occhio ed è molto aggrazziata, anche per portamento e misura di fusti e foglie, piccioline e carinissime.
In realtà di rampicante mi sembra abbia pochino, al meno al momento, i fusti sono dritti e sparano un po' ovunque.
Non regge troppo i raggi cocenti tende a non fiorire in questo modo.
Però in fioritura è deliziosa.
In questo momento ha un po' di boccioli rosa carico quasi rosso, apena sbocciano faccio la foto e te fò vedere.
 

ciaseta

Florello Senior
e se abbinassi

152-FRAGRANR-CLOUD.jpg
: fragrant cloud con questa?
"
B70.jpg


Varietà Belle Vichysoise
Famiglia Noisette Origine
Utilizzo Rampicante Noisette
Formasemidoppio Colore Rosa
Fioritura Continua Profumo+
Dimensioni350
Da primavera fino al tardo Autunno produce un numero incredibile di mazzi di piccoli fiori di colore rosa che sfuma al rosa chiarissimo al centro, il loro profumo si sente a diversi metri di distanza, e la vegetazione verde scura e sana si mantiene anche nei mesi più caldi. Una stupenda rosa particolarmente rara."

preso da mondorose.it
 
Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
La Belle Vichysoise è una delle mie (tante!) rose preferite.......è proprio bella e l'acquisto mi tenta molto!

Le noisette, comunque, vogliono posizioni particolarmente calde e riparate, non hanno paura del sole, ma del freddo sì! Se sul tuo terrazzo poi offrirle una posizione riparata, magari vicino al muro di casa che garantisce sempre qualche grado in più...allora non avrai problemi!
 
R

riverviolet

Guest
Ha detto tutto Sebby, bravisisma come sempre.
Bellissimo accostamento Ciaseta e poi una noisette è sempre una noisette e fanno la loro bellissima figura.
Bello sì, l'accostamento stavolta, proprio carino.
Se ti rimane un po' di tempo dai un'occhiata a:
Kathleen Harrop, Blair 1 e 2 e infine alla New Dawn.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie ad entrambe, o mie guru delle rose!!! :eek:k07: :love_4:


sebby: purtroppo non sarebbe affatto riparata, anzi! prenderebbe pure un sacco di vento! :squint:
però belle le noisettes! :love:

river: mò me le cerco! :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
fatto! ho guardato nelle faq i links per la ricerca: grandissima idea! :cool2:

allora, fra le proposte blair 2 mi piace proprio tanto tanto perchè ha il fiorellone belllo pieno!
ecco l'abbinamento:

152-FRAGRANR-CLOUD.jpg
: fragrant cloud
blairi2.jpg
: blairi no 2

miii è anche quartato!!! :love:
bella questa bourbon! :hands13:
 
Alto