• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la vostra rosa produce un succhione, voi che fate?

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
questo è il terzo anno che ho la Eglantyne e tutti gli anni mi gratifica con una florida clorosi, pochi fiori (ma splendidi) e tre o quattro vigorosissimi succhioni che partono da rami bassi e in solo una settimana crescono di una spanna. Tenete conto che la pianta è giovane (3 anni), è nata tutta storta da talea, è stata spezzata dal vento per la sua stortezza e quindi non ha una "bella" struttura... la sto recuperando un po' con la potatura di quest'anno. Pertanto, i succhioni così tronfi, dritti ed energici mi tornano poco utili, credo...

Ecco qui il primo della stagione:
DSC_0127.jpg

Io ogni volta lo taglio alla base per evitare che ciucci le già scarse energie del resto della pianta (se lo taglio a metà altezza, produce altri succhioni!)... ma non mi sembra un gran metodo il mio.
Vorrei sapere come vi comportate voi, che con le rose ci sapete fare. Lo lasciate dov'è, lo accogliete con gioia, lo tagliate come faccio io?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se la pianta è una talea i rami che crescono sono "buoni" perchè tagliarli?:confuso: Se sono succhioni ( da innesto) non vanno tagliati perchè equivale a potarli quindi si rinforzano; andrebbero strappati il più vicino possibile alla radice da dove partono.
Questo quello che so.
:Saluto::flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
condivido Pam
se la pianta è da talea, perchè tagliarlo? sicuramente farà il bocciolo in punta
 

Citrodora

Apprendista Florello
Dite che è fatto per fiorire quel ramone lì?
L'anno scorso ne lasciai crescere uno e quando mi decisi a tagliarlo, era alto 60 cm e non aveva l'ombra di un bocciolo... solo foglie (e pure poche)...

Non sapevo neanch'io se chiamarlo "succhione" essendo appunto un ramo "buono", ma guardando su Wikipedia ho letto che anche i rami così fatti vengono raggruppati col nome "succhioni" quindi l'ho ritenuto, tutto sommato, corretto e l'ho scritto così :ros:

E dopo la fioritura che ne faccio? Lo lascio lì o lo taglio?


Grazie per il vostro parere!!
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao citrodora. Dunque, a me lo scorso anno una "spirit of freedom" ha cacciato due succhioni che partivano da altri rami pre-esistenti, quindi non da sotto il punto di innesto, ma certamente sopra il punto di innesto. Si trattava di due ramoni vogorosissimi, di grosso diametro e con una crescita acceleratissima. Io non li ho tagliati, e loro non hanno fatto fiori. Li ho però piegati sino a terra e quest'anno hanno gemmato alla grande...vedrò cosa succede il prossimo mese; se non ci saranno fiori userò le cesoie...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ricordo questa discussione...
ma ogni succhione è un ramo cieco? Io li ho sempre pensati come due cose distinte... di rami ciechi ne ho spesso, ma non sono così "prorompenti"... :confuso:
 

angieconiglia

Giardinauta
Sorella Citro!!! anche io "tengo" un ramone-one-one sulla double...
quella di Barni per intenderci.. quindi è da innesto.
Domani posto le foto così mi faccio consigliare anche io dagli esperti...
ma se sarà da "strappare" e non da recidere a cesoia.. come faccio??
Oltretutto stamattina aveva già la sua bella colonietta di afidi sulle foglioline tenere della punta..
mah...
 

filifero

Giardinauta Senior
Ma perché non provi a lasciarlo crescere liberamente e lo poti il prossimo inverno? Magari ne guadagna la struttura della pianta nel suo complesso.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non penso che ci sia attinenza fra ramo cieco e succhione,e dando per buona la spiegazione di wikipedia,resta il fatto che ci sono mplte varietà di rose pollonanti(wikip.mi dovrebbe riportare questo termine con i succhioni),in ogni caso è uno dei sistemi che la natura ha previsto per ringiovanire ed allargare le rose.

al posto tuo(e lo faccio sempre da me)lo lascerei crescere e poi valuterei se puo sostituire qualche rametto troppo esile.
in molte mie austin i Polloni si sono rivelati i rami migliori che sfornano fiori continuamente.

fra i rodofili esiste differenza fra succhioni e polloni,ed è l'etmologia stessa della parola che lo testimonia.
Wikipedia è una fonte utilissima ma è fatta da noi tutti e non sempre da veri esperti,non prendiamola come vangelo.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Anche a me suonava strano, ma inzomma... :lol: wikipedia ci prende nove volte su dieci... Per questa volta la perdoniamo!! :ciglione:

Allora, lascerò lì il ramo... non lo eliminerò, ma se vedo che cresce tanto per nulla, lo taglio e lo faccio ramificare!! Che ne dite?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io la vedo un pò come Pam, se la pianta è una talea, non vedo perchè tagliarli.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Anche a me suonava strano, ma inzomma... :lol: wikipedia ci prende nove volte su dieci... Per questa volta la perdoniamo!! :ciglione:

Allora, lascerò lì il ramo... non lo eliminerò, ma se vedo che cresce tanto per nulla, lo taglio e lo faccio ramificare!! Che ne dite?

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

per adesso lascialo crescere poi si vedrà.....
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ok!!! :D grazie a tutti per i vostri consigli... Vediamo come diventerà!!

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Qui un PDF interessante sull'argomento (in inglese).

Pam ,ti ringrazio di aver segnalato questo file :love_4:,mi era piacevole sapere che tutto sommato i getti nuovi me li sono imaginata come un'attivita della rosa utile.
è un aspetto veramente interessante questo di usare i getti ciechi per delle talee ,forse possiamo tentare una traduzione rozza ?
Mi sembra che molte persone sono piutosto brave di creare delle piante da
talea ,potrebbero essere interessati di questo articolo.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
brave ,fate una traduzione cosi capisco meglio alcuni termini ,google me li traduce sballati.

la royal accademy hortucultral,ha condotto un grande studio durato 10 anni sulle potature delle rose, fuori dai luoghi comuni,e hanno visto che i rami ciechi sono utilissimi alle rose ,migliorano le fioriture della pianta ed eliminarli come voleva un "luogo comune"riduce le fioriture.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
brave ,fate una traduzione cosi capisco meglio alcuni termini ,google me li traduce sballati.

la royal accademy hortucultral,ha condotto un grande studio durato 10 anni sulle potature delle rose, fuori dai luoghi comuni,e hanno visto che i rami ciechi sono utilissimi alle rose ,migliorano le fioriture della pianta ed eliminarli come voleva un "luogo comune"riduce le fioriture.
Google è un grande ******** ma non ha colpa nessunissima perche le differenze tra inglese e inglese americano sono molto dramatiche quando tradotte di Google in alcune lingue pero l'americano è quel che è ed il mio consiglio per chi se la cava con l'inglese è -se si è fortissimamente interessati di un argomento, fare una lettura abbondantissima di commenti
di semplici forumisti americani .Questo si fa giocando con le parole inglesi chiave e poi mam mano ci si addentra nella vera terminologia in merito del'argomento e si diventa assolutamente capaci di comprendere dei testi addiritura academici in inglese.
Io adesso appunto nel "file PDF di Pam" ho saputo che quelli getti si chiamano blind shoots
visto che di solito la parola poppolare è offshoots.
..........
Io non sono pigra e lo farei ,pero essendo straniera non potro ottenere una valida semplicità
della forma italiana del testo.Posso collaborate con qualcuno chi maneggia un decente inglese.
Io uso lettore PDF quale mi permette di avere TXT file ,poi lo si passa a Googletranslator e serve un italiano/a di fare un po di editing ,io posso essere proofreader e sara fatta.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
.......i rami ciechi sono utilissimi alle rose ,migliorano le fioriture della pianta ed eliminarli come voleva un "luogo comune"riduce le fioriture.

Un po la passione e la smania della fioritura fanno la gente scordarsi che la rosa e un
ARBUSTO perenne ,longevissimo -ergo,lo si deve curare per essere un arbusto simpatico e decorativo a prescindere dalle fioriture.In certi casi avere questo gettito ceco semplicemente ti libera di eliminate qualche ramo malato ,o storto ,o che si impiccia -molto dipende della varieta pero per tea a HT puo essere una vera fortuna se si è principianti e sono stati
comessi degli errori,anche perche non è che tutte le rose fanno questi getti tutti gli anni.
Per me sono piu un bonus che altro.
..........
E quest'anno ci sono su tre delle rose(ex moribonde) da me forzatamente adottate ,
yeppeeee :D
 
Alto