• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando la vostra rosa produce un succhione, voi che fate?

Citrodora

Apprendista Florello
No no... Mi interessa, davvero! Sinceramente non avevo notato la sfumatura che tu intendi. E adesso ci sto pensando bene!

Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ah ok! due appassionati di traduzione! :) Affidiamoci a SageT che è madrelingua allora!
Raga ,non serve disputarsi piu di tanto ,le enigme lingiustiche si che possono essere ogetto
di brainstorming molto frizzante ma le tecniche di scrittura creativa mandano a p...e tutte le regole.
Esattamente negli anni novanta in USA inizia di farsi valere il cosi detto "conversational writing style" e la propria capacita di esprimersi tramite delle batute è diventato cosi piu che permesso ma anche abusato a volte.
In questo articolo il punto da voi cosi contestato non lo si puo interpretare senza rispettare la presenza della frase "and it is somewhat disappointing to grow a stem that fails to produce a bloom. "...che è una leggera artistica esaggerazione in se ,non pensate?
Pero è cosi come poi l'invito rassicurante viene introdotto .."non la pensate piu di tanto ,vedetelo (il getto checo)come una fioritura di quale non vi siete accorti" ma una volta presente ,volendo potete inserirlo nella struttura della pianta perche potenzialmente fiorifero o anche non è male sapere che le talee di esso sono garanzia di una fioritura della nuova pianta cosi generata addiritura migliore .
................
Detto cio ,oso di citare Darbin ,meditate please !!!
Per ogni singola mela quale avete mai mangiato in vita vostra ,un albero madre ha generato e mettendole a disposizione almeno 30 foglie per poter arrivare essa alla maturita da noi chiamata comestibilità.
Queste Vs.rose che tanto dite di amarle e siete (voi rosaisti) veramente pronti di tutto
per curarle e c.t. non vi pare che sanno meglio di voi quante foglie servono ogni anno visto che la prossima fioritura è "gia in agenda " ancora prima del letargo invernale?
Articolo gia letto ,è giunto il tempo di imparare di amarle per davvero :D:D:D
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao citrodora. Dunque, a me lo scorso anno una "spirit of freedom" ha cacciato due succhioni che partivano da altri rami pre-esistenti, quindi non da sotto il punto di innesto, ma certamente sopra il punto di innesto. Si trattava di due ramoni vogorosissimi, di grosso diametro e con una crescita acceleratissima. Io non li ho tagliati, e loro non hanno fatto fiori. Li ho però piegati sino a terra e quest'anno hanno gemmato alla grande...vedrò cosa succede il prossimo mese; se non ci saranno fiori userò le cesoie...

Bene, attualmente ci sono diversi bocciolini in cima ai rametti spuntati dal succhione dello scorso anno che ho piegato sino a terra. Vedremo la qualità dei fiori...
 

Lucia cremonesi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il terzo anno che ho la Eglantyne e tutti gli anni mi gratifica con una florida clorosi, pochi fiori (ma splendidi) e tre o quattro vigorosissimi succhioni che partono da rami bassi e in solo una settimana crescono di una spanna. Tenete conto che la pianta è giovane (3 anni), è nata tutta storta da talea, è stata spezzata dal vento per la sua stortezza e quindi non ha una "bella" struttura... la sto recuperando un po' con la potatura di quest'anno. Pertanto, i succhioni così tronfi, dritti ed energici mi tornano poco utili, credo...

Ecco qui il primo della stagione:
Vedi l'allegato 141334

Io ogni volta lo taglio alla base per evitare che ciucci le già scarse energie del resto della pianta (se lo taglio a metà altezza, produce altri succhioni!)... ma non mi sembra un gran metodo il mio.
Vorrei sapere come vi comportate voi, che con le rose ci sapete fare. Lo lasciate dov'è, lo accogliete con gioia, lo tagliate come faccio io?
Le talee non danno succhioni!!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
io non ho mai potato nulla e da quel tipo di succhione mi sono sempre spuntati i fiori... se non sono succhioni del portainnesto non conviene tagliarli.
 
Alto