• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, palma che non conosco

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, ho chiamato per scrupolo il vivaio che me l'ha venduta e gli ho spiegato la faccenda.
Mi han detto che il tipo di palma è la chamaerops e che come dicevi tu stefano sta soffrendo per il fatto che aveva fatto un po' freddo e ora caldo esagerato, rassicurandomi che in autunno sarà più bella....va bhe

Il dubbio mi sorge quando la ragazza mi dice ma lei ha un tipo di terreno argilloso, perché in quel caso nel momento della messa a dimora sarebbe stato opportuno fare un fondo di sassi e altro.....
Io mi ricordo che gliel'ho spiegai a maggio ma il ragazzo che me l'ha messa a dimora a parte aggiungere un po' di terra buona altro non ha fatto...
Detto questo mi chiedo se già di base partiamo che è stata messa in un terreno non idoneo posso rassegnarmi che sta palma o prima o dopo crepi?

Poi mi dice che loro hanno l'impianto di irrigazione ma con sto caldo bagnano anche con ulteriore acqua manualmente tutti i giorni....
Quindi? Sto dando poca acqua io presumo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come acqua, come ti ho già spiegato, il terreno deve essere umido ma non zuppo. L'irrigazione automatica bagna l'erba ma devi verificare quanto inzuppa il terreno. Se è asciutto poco sotto alla superficie devi bagnare un pochino di più (diciamo una decina di litri alla settimana direttamente al calcio della pianta). Se invece il terreno è bagnato lascia stare e non aggiungere altra acqua.
Il fatto che il terreno sia argilloso non vuol dire nulla. A meno che non sia simile al cemento. Come detto, queste piante hanno le radici fortissime che vanno in profondità alla ricerca dell'umidità. Non ti preoccupare troppo. Inoltre in tre mesi le radici non si sono ancora quasi mosse e, se togliessi la pianta, troveresti lo stesso pane di quando l'hai piantata. Per ora è quasi come fosse ancora nel suo vaso quindi non ha ancora "sentito" la terra argillosa.
Hai fatto bene ad avvertire il vivaio. Almeno li hai responsabilizzati.

Ste
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok, oggi invece mi scrive uno che consoco e mi dice guarda che ha preso una malattia e mi dice vai in consorzio con una foglia che ti danno il prodotto.....
 
Alto