• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, palma che non conosco

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di consigli dagli esperti.
Prima di tutto vorrei sapere che palma è? L'ho acquistata in un vivaio e piantata in piena terra ma tra l'ignoranza dei venditori e ii che avevo 1000 cose in mente non ho capito di che si tratta, so solo che qui al nord è diffusa e resiste anche alle gelate.
uploadfromtaptalk1436207383050.jpg

Il problema è che tutte quelle qui vicino sono di un verde bello acceso e con foglie lucide, la mia ha foglie verde chiaro quasi sbiadite e molte sono così
uploadfromtaptalk1436207579782.jpg

Non capisco se bisogna dargli tanta acqua oppure ne sto dando troppa... Aiutatemi vi prego... Qui ora sta facendo settimane con 36 gradi.

Ultima cosa, ho tagliato con cesoia 2 foglie ormai nere, mentre i fiori che prima erano dei grappoli gialli ora sono così
uploadfromtaptalk1436207735609.jpg
Dei rametti secchi ormai neri... Devo tagliarli? Alla base?

Scusate le mie paranoie ma vedendo quelle dei vicini inizio a preoccuparmi, grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come tutte le palme le foglie basse vanno eliminate quando sono brutte.
Tagliale pure via tutte, senza problemi. Mantieni la cima e vedrai che ne farà sempre di nuove.
I fiori gialli erano quelli dai quali sarebbero nati i datteri. Ma a Lodi le palme non riescono a produrre e far maturare i datteri, di conseguenza quando i fiori sono sfioriti seccano lasciando delle bacche nere. Quando è tutto secco taglia via tutto.
Bagna tranquillamente alla base della pianta ogni 2 o 3 giorni quando fa' caldo (piena estate). In primavera, autunno ed inverno riduci le annaffiature o lascia che faccia la pioggia.

Ricorda: la palma vuole i piedi nell'acqua e la testa nel fuoco. Più caldo fa' e più ha il terreno umido (ma non zuppo) e meglio cresce.

Ste

G.altamurano

Florello Senior
Non è una palma da dattero (Phoenix dactylifera), non ha senso chiamare "datteri" i frutti di questa palma :) ovviamente non sono nemmeno commestibili

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ha ragione G.altamurano, non è una dactinifera ma un Thrachycarpus fortunei.
I fiori sono gialli ed i frutti, non commestibili, sono blu.
In ogni caso la tecnica di potatura ed irrigazione è la stessa.

Ste

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ma secondo voi le foglie sbiadite tendenti al giallo e secche sono sintomi di troppa o poca acqua?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono il comportamento normale della pianta che continua a crescere dall'apice e perde le foglie basse.
Tagliale perché sono antiestetiche e possono portare malattie.

Ste

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok, le ho già tagliate con cesoie, però dalla foto non rende, ma le foglie belle sono di un verde pallido con qualche macchiolina marrone tipo bruciatura, pure le 4 nuove che sta mettendo.... Quelle delle ville qui attorno invece a parte 2 foglie secche in basso sono tutte verde scuro bello acceso e lucide senza macchie o altro.... Ho la sensazione che sto sbagliando rispetto agli altri

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo genere di piante non ha delle particolari patologie e nemmeno delle particolari esigenze.
Da quanto tempo l'hai piantata?
Si bagna come ti ho detto. Io le mie le concimo con dello stallatico pellettato in autunno (in modo tale che l'inverno lavori il concime) ed all'inizio della primavera (per darle vigore durante la ripresa dopo l'inverno).
Non faccio altro.
Se è da poco che l'hai piantata e si è messo subito a fare molto caldo potrebbe essere un problema legato al trauma della messa a terra.
Altrimenti devi capire se la stai bagnando troppo (e non è necessario) o troppo poco.

Ste

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Grazie stefano, ma io sono proprio negato e non riesco proprio a capire se sto bagnando troppo o poco per le sue esigenze... Ovviamente se bagno tutti i giorni o la lascio una settimana senza acqua non è che in poco tempo vedo miglioramenti, per quello che ho messo le foto per capire se sono sintomi di qualcosa che non va....
Ad ogni modo il vivaio mi ha dato un concime granulare a lenta cessione apposta per le palme.... Speriamo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma da quanto tempo l'hai piantata?
Se è poco tempo e la terra dove l'hai messa è nuova, non serve a nulla concimare.
Inoltre la palma non necessita di un concime specifico. Le basta un concime normale, che contenga tutti gli elementi classici.
Il bagnare troppo o troppo poco non lo possiamo capire noi da qui. Devi sapere tu se il terreno è arido o zuppo. Poi non si bagna "a tempo". Si bagna quando serve. E' una pianta con pochissime esigenze. Sta meglio se è al sole e se ha il terreno leggermente umido ma non zuppo. Quindi non bagnare per due o tre giorni se ha piovuto. Bagna invece se fa' molto caldo. In pratica regolati con il tuo clima e la tua situazione atmosferica.
Ma è importante sapere da quanto tempo la pianta ha lasciato il vaso per finire nell'aiuola. Come detto potrebbe anche star subendo lo stress da trapianto.

Ste

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Allora la palma me l'hanno consegnata a inizio maggio, abbiamo fatto una bella buca e usato il pane di terra della pianta più qualche aggiunta di terra che ho tolto e terra buona del vivaio.... Tutto il resto che gli sta attorno è terra argillosa molto compatta. Ma è comunque a distanza dalla palma nel senso che credo che le radici prima che incontrino terra argillosa passeranno anni.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la palma non ha radici che si allargano tanto, ma si allungano in profondità.
Se l'hai piantata a maggio ci sta che abbia patito il trapianto e non abbia ancora una vegetazione molto vigorosa.
Aspetta e non fare altro di più di quello che ti abbiamo indicato.
Adesso fa' anche molto caldo ed una pianta appena interrata soffre un po', anche se è una palma.

Ste

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Unica cosa, sentendo i primi cm di terra mi pare che il terreno sia leggermente umido, cioè al dito rimane attaccata un pochino di terra con la sensazione di umidità (non fradicia) ed è da mercoledì scorso che non bagno e qui non piove e sta facendo 34 gradi di media....aspetto ancora a bagnare o sto facendo passare troppo tempo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che è una palma. Resiste bene alla siccità e non soffre con l'umidità. Bagna un paio di volte alla settimana.
Se sono passati 7 giorni bagna pure.
Inoltre ricorda che, siccome bagni il prato, la palma prende umidità anche dall'irrigazione dell'erba. Per questo la terra è ancora umida dopo una settimana.

Ste

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, quindi ipotizzando che
avessi solo la palma senza nulla attorno devo aspettare che il terreno sia perfettamente secco e asciutto o anche se dopo 7 giorni sento ancora umidità in superficie posso procedere all innaffiatura?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti fare troppi problemi, la palma vive bene in qualunque condizione.
Resiste ad estati calde in aiuole pubbliche dove nessuno la bagna mai ed ad inverni freddi con pioggia, neve e gelo.
Bagna quando vedi il terreno asciutto, ma non è una medicina che devi somministrare con dosi precise ad intervalli regolari.
Bagna bene poi, se nel frattempo non ha piovuto e se ha fatto tanto caldo, lascia passare qualche giorno poi bagna di nuovo. Se invece ha piovuto non fare nulla. Dopo questo periodo di caldo poi dimenticatene. Ci penseranno pioggia e freddo a darle il giusto apporto di acqua.
Se fosse in vaso sarebbe diverso. In quanto il terreno limitato secca prima oppure, se la terra non è buona, non asciuga mai. Ma in piena terra ci pensa da sola a cercarsi acqua in profondità oppure a drenare l'acqua in eccesso.
Tieni presente che questo genere di palma è considerato un infestante. Nasce e cresce spontaneamente in tutta Italia, nei posti più vari e con i climi più vari, adattandosi a stare in luoghi in cui nessuno se ne prende cura.
Non ti preoccupare troppo.

Ste

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Scusa ste se rompo ancora.... Ma qui il problema da una settimana all'altra sembra peggiorare. Metto 2 foto giusto per capirci
Questo ingiallimento di molte foglie, ora sta diventando marrone
uploadfromtaptalk1437395931933.jpg
Proprio in mezzo alla foglia, dove finisce lo stelo (se lo si può chiamare così)

Mentre sullo "stelo" che regge la foglia ci sono queste traccie he sembrano bruciature come questa
uploadfromtaptalk1437396199775.jpg

Qui non sta piovendo da 1 mese e come mi hai consigliato sto bagnando ogni 2/3 giorni quando il terreno è secco e compatto.... Le foglie superiori sono un pelo più verdi, ma sembra che inizino ad ingiallire anche loro come lo hanno fatto quelle basse..... Non so proprio che fare.... Può essere che mi abbiano venduto una palma già ammalata? Dato che non era bellissima nemmeno all'inizio?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie che sono rovinate ti conviene tagliarle. Oltre ad essere antiestetiche possono propagare eventuali malattie.
Il centro del ciuffo, quello che dovrebbe avere foglie ancora chiuse ed altre in fase di apertura, in che condizioni si trova? E' sano oppure rovinato?

Sinceramente questo continuo deperimento è strano. Va bene il caldo ma il centro della pianta deve essere bello verde.

Visto che è da poco che hai messo la pianta potresti farla vedere da chi te l'ha venduta. Se si tratta di un vivaio dovrebbero darti una certa garanzia. Capita che certe piante non attacchino ma in quel caso, un vivaio serio, te le garantisce, soprattutto se la pianta è già adulta e, presumo, cara come la tua.

Nel caso tu decida di far intervenire il vivaio non tagliare nulla e lascia che vedano la situazione attuale, nel suo "degrado".

Ste

Alto