• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto!!!! olmo morente!

albaalba

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Qualche giorno fa c'è stato forte vento, io ho saltato un'innaffiatura al mio olmo... e sono seccate le foglie :cry:
Solo poche foglie sembrano ancora un pò verdi...
c'è speranza swcondo voi?
Cosa faccio? Devo potare i rametti con le foglie secche? togliere le foglie? non fare nulla?
Help me please!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il vento brucia le foglie più del sole e del calore, accidenti a lui.
Penso però che una volta stecchite le foglie, la pianta (che non è stupida) se ne accorge ed al più presto le ripristina: una defogliazione non prevista insomma.
Io lascerei stare fin quando saranno nate le nuove foglioline e solo dopo "amputerei" ciò che non è salvabile.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non posso darti garanzie circa la sua sopravvivenza, ma posso garantirti che è una pianta che non si arrende facilmente, insomma è dura a morire, è una delle più robuste ed adatte a chi comincia, perchè non tradisce e sopporta benissimo l'inverno fuori.
Detto questo, purtroppo alcuni durante l'inverno, mossi da pietà ricoverano l'olmo in casa e questa cosa l'olmo non la prende come una cortesia.

Un altro vantaggio è che essendo pianta autoctuna, se ne identifichi in natura uno "parente" del tuo, potrai confrontare costantemente lo stato delle due piante e renderti conto con maggiore tranquillità di ciò che ti devi aspettare dalla stagione che via via si sta avvicinando.

Un metodo che molti adottano per stabilire se redigere o no il certificato di morte di una pianta è di grattare un pochino di corteccia per verificare se compare o no del verde.
Io credo che ad una pianta che soffre si possa risparmiare quest'ulteriore piccolo fastidio, semplicemente aspettando con fiducia: per lo più si è ricambiati.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto