• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Con Olmo Cinese

PIEROVIL

Aspirante Giardinauta
Mi sono appena iscritto perchè ho visto che in questo forum ci sono molte persone competenti che sicuramente potranno dare una risposta al mio problema
Io possiedo un olmo cinese comprato circa 3 anni fa
lo tengo sempre fuori dalla primavera all'autunno.
In questa stagione lo lascio fuori di giorno e lo porto in casa di notte.
Il mese scorso ho deciso di potare la pianta perchè aveva rami troppo lunghi e sparsi e ho fatto una potatura molto forte lasciando solo pochi rami senza foglie
15 giorni fa il mio olmo ha cominciato a mettere tante foglie e si è riempito e fino qui tutto bene perchè era diventato molto bello.
Purtroppo però da qualche giorno stà perdendo tantissime foglie ogni giorno anche se le foglie sono belle verdi si staccano anche solo se le sfioro.
solo alcune foglie presentano dei cerchi trasparenti.
non so cosa fare ed ho paura che la pianta stia morendo.
Vi chiedo un aiuto
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pierovil:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Pierovil e benvenuto nel forum :)
L'omo va tentuto sempre all'esterno, 365gg all'anno.
In caso di gelo (se puoi dicci di dove sei) il solo vaso bonsai ed il piede va riparato.
Purtroppo ho letto che hai effettuato una grossa potatura, ma questo non è il periodo adatto per farlo! Le grosse potature vanno effettuate a ridosso della primavera, verso marzo.
Indubbiamente la pianta ha subito sia il trauma del cambiamento di clima (interno-esterno) sia della potatura.
Ora mi viene da dirti di lasciare la pianta all'esterno, magari riparata in serra fredda ed innaffiare quando il terriccio si asciuga e sperare che la pianta si riprenda.
 

aleda

Giardinauta
Quoto bonsailab,il problema è che potandolo nel mese di settembre senza lasciare nemmeno una foglia la natura lo costringe a rifare le foglie il più presto possibile.Così le foglie,con la diminuzione della luce e l` abbasamento della temperatura non arrivano a svilupparsi e rimanere attaccate ai rami.L`olmo è una pianta molto forte e probabilmente soppraviverà. alex
 

PIEROVIL

Aspirante Giardinauta
se invece di lasciarlo all'esterno (perchè a Bergamo questa mattina era sotto zero ed ho paura di farlo soffrire ulteriormente) lo lascio all'interno fino alla primavera circa 20° di temperatura fissa va bene lo stesso e per avere un'idea se non muore, quando indicativamente potrebbe riprendere a mettere le foglie?
 

Bonsailab

Giardinauta
L'olmo come tutte le piante decidue devono sentire i mutamenti climatici, l'alternarsi del caldo e del freddo, altrimenti non vivono e percio' devono stare obbligatoriamente fuori.
Anche gli alberi all' esterno sono soggetti al freddo che sta facendo! In fin dei conti, sotto un certo punto di vista sono bonsai anche loro; vorresti portare dentro anche loro? ;)

Mi rendo conto che il tuo olmo ha subito il colpo della potatura fuori stagione e dello sbalzo di temperatura, e per questo ti consiglio di riporre il bonsai in serra fredda che puo' essere una veranda fuori ad un balcone, una copertura con un foglio di celofan (a patto che abbia una apertura ad una delle 2 estremita') o qualcosa di equivalente.
Per il resto, ti devi convincere che le piante decidue (cioè quelle che perdono le foglie durante l'inverno) devono essere sempre poste all' esterno.
Le puoi portare dentro in occasione di feste, riunioni familiari etc, come fanno i giapponesi!
 

PIEROVIL

Aspirante Giardinauta
Quindi mi confermi che l'unica cosa da fare adesso è quella di aspettare il mese di Marzo e nel frattempo tenerlo all'esterno, riparato dal gelo, e innaffiarlo una volta la settimana circa sperando che non muoia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Bonsailab.
Anzi non innaffiarlo una volta a settimana, ma solo quando necessario. Lasciandolo fuori probabilmente non servirà nemmeno annaffiarlo, perchè si prende la pioggia. Per sicurezza comunque se sta mettendo nuove foglie adesso, riparalo in serra fredda quando la temperatura arriverà vicina allo zero stabilmente (la gelata di oggi non fa testo), e non preoccuparti se nel corso dell'inverno dovesse perdere completamente le foglie, è una cosa normale e in primavera si riprenderà, perdendo al massimo qualche rametto.
 

aleda

Giardinauta
Non aver paura per il freddo l`olmo lo sopporta bene,i miei due olmi rimangono all`esterno per tutto l`inverno, e quando la temperatura durante la notte si abbassa sotto i meno4-6 allora li metto sotto una tettoia,la mattina li rimetto al loro posto,è un pò di lavoro ma almeno le piante non patiscono.alex
27.jpg
 

PIEROVIL

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per la collaborazione e la competenza
Ci risentiremo in primavera per capire le operazioni esatte che dovrò fare
Nel frattempo incrocio le dita
Grazie ancora
 

PIEROVIL

Aspirante Giardinauta
Ho letto che ci sono due tipi di Olmo:
Olmo cinese (zelkova nire) originario dell'Asia che soffre il freddo
Olmo giapponese (zelkova serrata) che non soffre il freddo
è vero?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ci sono centinaia di specie di olmo.
I più diffusi come bonsai sono:
-zelkova nire
-Ulmus parvifolia
-Zelkova serrata.
I primi 2 vengono entrambi chiamati olmo cinese, anche se in realtà sono leggermente diversi, la zelkova nire ha origine in climi più caldi, perciò perde le foglie più tardi dell'altra e si adatta anche a vivere in casa in inverno, in tal caso rimane sempreverde.
Entrambe le specie sono comunque molto simili e possono essere coltivate nello stesso modo (l'olmo in inverno si può lasciare tranquillamente fuori, la zelkova nire è meglio ripararla in serra fredda soprattutto al nord, anche se comunque si abitua a stare fuori).
La zelkova serrata è invece diversa (ma fa sempre parte della famiglia degli olmi), ha foglie più lunghe e appuntite, ed è meno diffusa come bonsai commerciale, ma molto usata in giappone, di cui è originaria. In inverno la si può lasciare fuori.
Poi ci sono i nostri olmi: ulmus campestre e zelkova carpinifolia, in genere non sono molto diffusi come bonsai, anche se certamente molto adatti al nostro clima e secondo me meriterebbero più considerazione.
 
Ultima modifica:
Alto