• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olmo cinese

Varro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato circa un mesetto fa un olmo cinese, dopo aver cercato su diversi forum informazioni su di esso, ho deciso di iscrivermi per avere indicazioni ed aiuto sulla sua cura, essendo totale ignorante in materia di giardinaggio.
La pianta in questione ha avuto un periodo di forte crescita (e ancora continua a crescere) ma sta mettendo, a mio modesto parere, un pò troppe foglie gialle.
L'olmo cinese era prima sito su una mensola, accanto alla mia finestra, ma non riceveva abbastanza luce cosicchè le foglie avevano raggiunto una dimensione notevole.
Dopo averla spostata di qualche metro le nuove nate hanno una dimensione più "giusta".
Ho letto che non si tengono piante all'interno delle abitazioni, ma essendo questa finestra sempre aperta anche d'inverno, ed essendo il bonsai a 30cm da quest'ultima, penso e spero la cosa sia equivalente.
Sto cercando diverse guide sul come eseguire la cimatura poichè vorrei imparare a gestire la situazione in autonomia, e vorrei capire cosa fare per il discorso foglie gialle, se è normale o no.
Nel caso sia necessario, posso chiaramente postare delle foto.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
 

Cata850

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto, postare qualche foto è la cosa migliore in modo che i più esperti possano vedere e valutare...
cmq io, da inesperto, lo terrei cmq fuori l'olmetto...
 

Cata850

Aspirante Giardinauta
Provo a risponderti da inesperto che sono...
dove l'hai comprato??Se puoi posta una foto anche del terreno di solito sono da rinvasare.
diciamo che un pò di ingiallimento può essere normale visto che si deve abituare alla nuova collocazione..
Potrebbe anche essere il ragnetto rosso, fai questo test, metti un foglio bianco sotto la pianta e scrolla,Non esagerare però, vedi se nel foglio ci son puntini rossi o neri..
 
A

Andrè

Guest
olmetto... sempre fuori, e potato potato potato... elimina IMMEDIATAMENTE quei rametti, vedrai che si infoltirà fino a diventre una bella palletta verde, quindi previeni e\o cura il ragnetto rosso con un acaricida somministrandolo quindicinalmente.
 

GORLA

Florello Senior
olmus..fuori anche se poverini e letteralmente senza una foglia...e non so se ..vivrà,???? e poi interessante il foglio bianco ,ma non capisco cosa dovrei scrollare la cima del olmo ho il vaso...scusa sai sono un po tonta....ciao anna
 
A

Andrè

Guest
è che cade na polverina... e sono gli acari, altrimenti invisibili! devi scuoter la chioma...
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Ho provato a scuotere, a parte qualche foglia ingiallita non cade nulla, di contro se da una parte alcune foglie ingialliscono e cadono, dall'altra non la smette di crescere.
Che possa essere un impoverimento del terreno e sia necessario un concime? :(
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Taglia quei rametti lunghi così si infoltirà tutto,mettilo fuori al sole visot che ha foglie molto grandi e internodi lunghi gli manca la luce forse i lterreno è propio brutto..
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Salve Varro,
secondo me la tua pianta ha sofferto per mancanza di luce, forse per troppa acqua e probabilmente perché dovrebbe essere rinvasata, non so da chi l’hai comprata ma spesso la terra originale è pessima. Tenerla dentro o fuori non è equivalente, io trovo differenza tra quelle che ho all’aperto e quelle riparate dai balconi del piano di sopra. Le prime prendono la pioggia e stanno meglio. Sarà scontato dirlo ma anche le sempreverdi perdono le foglie, non tutte insieme ma nel corso di uno o più anni. In più il tuo olmo non è una vera sempreverde, all’aperto, se l’inverno è freddo, perde completamente le foglie. Per questo, se puoi escludere la presenza di acari, non mi preoccuperei troppo se qualche foglia ingiallisce e cade. L’olmo è un albero e anche in vaso bonsai non dimentica di esserlo, per sua natura tende ad irrobustire i rami più in alto a scapito di quelli bassi. Mi sembra che è quello che sta succedendo al tuo, non dovresti lasciar crescere rami così lunghi ma cimarli quando hanno raggiunto la lunghezza giusta togliendo l’ultima gemma. Questo impedisce l’ulteriore allungamento del ramo e permette di svilupparsi alle gemme più indietro, che produrranno rametti da cimare a loro volta, per infittire la chioma. La cimatura è un’operazione da fare continuamente durante tutto il periodo di crescita. Adesso, secondo me, conviene tagliare i rami lunghi alla prima o alla seconda foglia, magari asportando completamente quelli già troppo grossi o in soprannumero, e ricominciare da capo.
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, sono veramente utili, il bonsai l'ho comprato in piazza, era uno di quelli che davano in seguito ad una donazione per la ricerca sull'aids. L'ho preso più perchè mi ha convinto la mia ragazza però mi ci sto "affezionando".
Vi racconto una cosa divertente, lo tenevo in un posto dove non c'era molta luce, il terreno era quasi sempre umido e per un mese l'ho quasi lasciato al suo destino. Un mio collega che l'aveva visto quando l'ho comprato, tornando dopo un mese e mezzo quasi lo guarda e mi dice: "Si Varro ma sto bonsai sta diventando una quercia".
E ho iniziato a cercare consigli perchè poverino... meritava attenzioni :)

Dopo questo breve aneddoto sollevo una serie di altre questioni, probabilmente abusando della vostra pazienza, ma non mi sono mai occupato di una pianta in vita mia:
- Ho notato che il terreno è molto compatto, non penso sia una cosa positiva, vero?
- Ho eseguito una potatura e il risultato è il seguente:
[img=http://img190.imageshack.us/img190/1235/img0186.th.jpg]
ho fatto una porcata?
- Ho tolto il filo di ferro arrugginito e quello non arrugginito l'ho utilizzato per "addrizzare" alcuni rami che tendevano verso il basso, ho fatto una porcata?
- Sto valutando l'ipotesi di tenerlo fuori anche se i balconi di questa casa sono esposti ad un forte sole soprattutto di estate e nel verandino le temperature sono invivibili. Valuterò in un tempo breve tale possibilità.

Penso di aver detto tutto :) Grazie ancora per i consigli.
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
Ciao Varro eh si purtroppo il terreno è il classico mattone di argilla io azzerderei un rinvaso essendo l'olmo molto forte o se ne hai la possibilità mettilo in un vaso più grande e fare solo un rinvaso parziale.
Rinvaso: levare tutta la terra con delle bachette,potare le radici più grandi e lasciare quelle più piccine nebulizzare le radici cosichè non si seccano.
Per quanto riguarda la potatura non hai fatto una porcata..imparerai a potare la pianta,a vedere come butta le nuove gemme ecc.
Leva il fil di ferro che hai messo, sè fai un rinvaso la pianta non deve essere ulteriormente stressata.
Mettilo fuori e nebulizza verso sera o quando non cè il sole, in estate le piante vanno in Stasi cioè non assorbono più le sostanze nutritive qiuesto avviene a una temperatura superiore a 37°,escogita un modo per evitare che il sole di estate frusti la tua piantina.
 
A

Andrè

Guest
potalo di più, vai tranquillo, la zelkova io la poto settimanalemente... ma sopratutto NON togliere adesso tutta la vecchia terra, ammazzeresti il bonsai. Piuttosto mettilo in un vaso provvisorio disfacendo solo in parte il pane radicale e aspettando la rssima primavera per rinvasarlo perbene a radice nuda. Ora fallo slo sviluppare bene cercando di salvare le radici che in un terreno del genere, credi a me, rischiano di fare na finaccia...
 

Varro

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho potato parecchio il mio olmo e la situazione sembra essere già migliorata di molto, continua a crescere. Nel caso ci siano novità vi farò sapere :)
 
A

Andrè

Guest
guarda, io il mio olmettino lo devo potare ogni 3-4 giorni...è vigorosissimo e più lo spunto più si infoltisce... abbi pazienza e vedrai
 
Alto