• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro olmo ci sta lasciando!Aiuto

simos

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da circa un anno mio marito cura un olmo che finora ci aveva dato grandi soddisfazioni!:cool2: All'inizio di aprile abbiamo fatto il suo primo rinvaso e dopo un mese lo abbiamo concimato. Sono spuntate anche delle piccole foglioline nuove, ma da una settimana la crescita si è fermata e le foglie presenti sono diventate tutte secche e raggrinzite, tanto che toccandole appena si staccavano:confused:Così mio marito lo ha potato e lo nebulizza la sera. Lo innaffia solo quando il terreno è asciutto. Inoltre noi siamo di Catania e in questi giorni le temperature sono praticamente estive, così lo abbiamo messo dentro: prende luce diffusa e non diretta.
C'è qualcosa che posso fare? Cosa può aver causato questa situazione? Io non me ne intendo molto.:cry::cry::cry:
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sarebbe utile postare qualche foto, con questo caldo secco il ragnetto rosso è spesso in agguato!
Ciao

Adriano.
 
A

Andrè

Guest
intanto l'olmo è un'essenza da esterno e denro soffe. poi concimarlo appena dopo il rinvaso non è stata una pratica saggia... rimettetelo fuori, ma non al sole diretto, annaffia solo quando il terreno è asciutto e prega. Non è ragnetto rosso: le foglie ingiallirebbero.
 

simos

Aspirante Giardinauta
Per l'esattezza

50% terra normale, 25% azolo e 25% lapillo.Ho anche spezzato un ramo e abbiamo notato che è verde chiaro quindi non dovrebbe essere morto!
 
Ultima modifica:

peleo

Aspirante Giardinauta
ciao simos,se non sono problemi di natura fitosanitari l'olmo si riprendera,è una albero che ama il sole diretto poi se las luce è poca allunga i germogli e gli internodi.Procedi in questo modo appena noti gemme nuove lo ubichi al sole diretto,ora non concimarlo.Auguri per il tuo olmo.Ciao peleo
 

GORLA

Florello Senior
ma ...si e sparsa la voce uccidiamoci in massa ...olmi....suicidi!!!!!!che succede ....virus da invidia comune speriamo passi ciao e auguri a tutti ...i combattenti(NON FATE MORIRE L OLMO) IL mio non oso guardarlo.......ciao anna
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao leggevo i consigli su l'olmo, io ne ho avuti 4circa e ne ho uccisi 3.
Ora il 4 riesco a farlo vivere da 3anni circa, con rinvasi e potature. Molti dicono di annaffiarlo quando il terreno è asciutto, io ho notato ke l'olmo soffre parecchio l'asciutto. Cioè se lascio che il terreno asciughi per annaffiarlo, dopo qualche giorno alcune foglie ingialliscono e cadono. Io mi regolo con alcune radici grosse che dal tronco sporgono sul terreno, le mantengo sempre umide.
 
A

Andrè

Guest
anni di insuccessi mi hanno insegnato due o tre cose sulla zelkova.
Intanto ha una fisiologia da pianta subtropicale pur sopportando benissimo temperature basse in inverno. In invrno, se posta all'esterno, forma moltissime gemmine che si apriranno in primavera.
Secondo: tutti diventano preda del ragnetto rosso, e l'unica cosa buona da fare è prevenire con acaricidi.
Terzo: sopportano qualunque terreno che non sia una palla di fango.
E in ultimo, amano le abbondanti annaffiature nei periodi di maggior sviluppo.
Un problema è il rinvaso che va effettuato a radice nuda poco prima dell'apertura delle gemme che qua da me a Roma cominciano a far capolino verso febbraio marzo.
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
confermo del ragnetto rosso, è un rompiscatole. Quando vedo alcune foglie che cominciano a perdere pigmento fino a ingiallire totalmente e cadere c'è sempre lui di mezzo. Per quanto riguarda il rinvaso, questo è il primo hanno che lo faccio senza farlo morire, per il terriccio ho usato una mistura di terricci pronti per bonsai, che presi singolarmente sono una vera schifezza. Uno addirittura, con sabbia di fiume, c'è scritto per il drenaggio, non drena un cavolo. Per drenare ho messo della ghiaia nel fondo e altra mista ai terreni, visto ke i vivai in zona da me non hanno acadma, ke è quella più consigliata.
 
Alto