• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di euphorbia obesa

roockie

Giardinauta
sabato scorso ho seminato alcuni semi di euphorbia obesa che ho ricevuto dalla banca del seme. Già dopo due giorni uno era germogliato ( gli altri per ora non si muovono).
Stamani la situazione era questa:

Foto2006_0630005.jpg

Non ho molta esperienza ma la forma del germoglio mi sembra un po' strana, secondo voi è normale?

seya

Master Florello
non è che ti sei sbagliato e hai confuso i semi di carciofo con le obese?
carciofi per tuttiiiiiiiiiii :hands13:
:)

roockie

Giardinauta
seya ha scritto:
non è che ti sei sbagliato e hai confuso i semi di carciofo con le obese?
carciofi per tuttiiiiiiiiiii :hands13:
:)
Forse si è sbagliato chi li ha inviati, sulla bustina c'era proprio scritto euphorbia obesa :cool2: :D

Paola grassofila

Giardinauta
Tranquillo Roockie, tutto normale: quando si toglierà il guscetto vuoto del seme, si apriranno due foglioline all'interno delle quali, nel giro di qualche giorno, inizierà a formarsi il corpicino tondo tipico dell'obesa.
Per quanto riguarda i semi non nati, ho notato che - rispetto ad altri semi di grasse - le obese richiedono il vasetto coperto per qualche giorno in più, per tenere costante l'umidità. Nel caso avessi già scoperto il tutto, rimetti il nylon, il domopack o quello che hai usato, ancora per qualche giorno.

appo85

Giardinauta Senior
Allora tutt'ok...ti abbiamo solo fatto prendere uno spavento!!!!:martello: :martello:

se puoi quando si toglierà il guscetto vuoto del seme e si formerà il corpicino tondo dell'obesa fai qualche foto e le mandi qui.... ho un euphorbia obesa e in futuro volevo seminarla anche io e mi piacerebbe vedere come si dovrebbe regolarmente sviluppare... :) :Saluto:

Alto