• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto dura la fioritura?

Maruzza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ancora una volta faccio appello alla vostra esperienza e sapienza! La mia bellissima orchidea dopo sei mesi dall'ultima fioritura a maggio scorso è fiorita ancora. La pianta è bellissima, ha delle belle foglie e due lunghi steli che hanno fatto sette fiori cascuno. Adesso uno stelo, che è fiorito per primo, sta perdendo tutti i fiori. E' normale che la fioritura duri così "poco"? Lo so che sono passati due mesi, ma dopo tanta attesa speravo durassero di più! Forse ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille e saluti a tutti.
 

marco837

Florello Senior
Ciao Maruzza,
la durata di una fioritura é una cosa davvero variabile...
esistono alcuni fattori che possono aiutare ad allungarla o che possono tendere a farla durare meno.

ti faccio una breve lista per provare a rendere chiaro il concetto:

cosa puó prolungare una fioritura:
-le fioriture da nuovi steli durano solitamente molto di piú di quelle da ripartenze da steli vecchi. Per questo motivo io preferisco tagliare completamente i vecchi steli
-buono stato di salute della pianta
-temperature non torppo alte
-corrette concimazioni della pianta durante l'arco dell'anno

cosa puó rendere una fioritura meno duratura:
-temperature eccessive
-scarsa umiditá ambientale
-se la fioitura avviene da ripartenze di vecchi steli
-presenza di frutta nei paraggi della pianta

P.S. i fattori comunque sono moltissimi e non bisogna sottovalutare il patrimonio genetico della pianta che é uno dei motivi principali
 

carola88b

Giardinauta Senior
Anche me curiosa...
giusto oggi un fiore della mia nuova phal si è appassito... la fioritura è un mese che dura, ma il bocciolo si sarà aperto si e no da due settimane... sono quasi certa che la colpa sia delle temperature che ho da me... arriviamo anche ai 40 gradi... non penso piacciano molto alla pianta... ma non posso fare altrimenti... il clima lo accendo in una stanza che non ha abbastanza luce per lei...
 

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Quanto dura la fioritura della phalenopsis potete dirmi perché a me stanno appassendo due fiori
 
Quanto dura la fioritura della phalenopsis potete dirmi perché a me stanno appassendo due fiori

Ciao Giacomo,
la durata della fioritura di una Phal. dipende da molte cose...
La durata massima di una fioritura è sui quattro o cinque mesi, ma il tempo si riduce notevolmente se l'orchidea subisce stress quali: correnti d'aria, colpi di freddo, mancate o errate irrigazioni, spostamenti d'ambiente, poca umidità ambientale...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
4-5 mesi è un pelo eccessivo!!
nel senso che se lo stelo ha molti fiori e si aprono in sequenza allora la fioritura può durare anche un anno e oltre tra prolungamenti e ripartenze

parliamo della durata del singolo fiore, in base al tipo di fiore e alla stagione (più è caldo e meno durano) vanno dai 2 ai 3 mesi
se poi conti dal bocciolo alla caduta.. è un altro discorso :D
 

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Io l' ho acquistata fiorita cn due boccioli che dovevano aprirsi ora stanno appassendo e ho uno in crescita io ce l'ho da quasi due mesi facendo due conti e possibile che stia andando in letargo io la phalenopsis c'è l'ho nella mia stanza dietro la finestra con la tenda bianca e la innaffio quando le radici sn color argento
 

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Perché la mia phalenopsis sta perdendo i fiori secondo voi ha finito la fioritura
 

Allegati

  • IMG_20170707_163614.jpg
    IMG_20170707_163614.jpg
    988,4 KB · Visite: 6

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se perde i fiori perde i fiori, perchè dovrebbe morire?

le radici sono belle

il problema è il blu, troverai sullo stelo il buco della siringata di colorante, non so se lo stelo dura come uno stelo integro oppure meno
 

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Oggi la mia phalenopsis ha perso due foglie è un bocciolo e vedo il colletto nero e rimasta una foglia soltanto cosa faccio?
 
Alto