• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto dura la fioritura?

Giacomo

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto anche della radice
 

Allegati

  • 14995304201071156118744.jpg
    14995304201071156118744.jpg
    980,2 KB · Visite: 1
  • IMG_20170707_164022.jpg
    IMG_20170707_164022.jpg
    919,8 KB · Visite: 2

vale die

Aspirante Giardinauta
Come mai i fiori delle mie due phal ogni tanto si chiudono cosi? Sta x terminare la fioritura.
?
 

Allegati

  • 20170715_133120.jpg
    20170715_133120.jpg
    26,6 KB · Visite: 2
  • 20170715_133116.jpg
    20170715_133116.jpg
    30,1 KB · Visite: 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sembra evidente che sono appassiti!
Le fioriture non sono eterne :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io invece ti chiedo, perché hai dubbi di questo tipo? Cosa ti preoccupa della pianta?

La prima cosa da fare è osservare la tua phal, siamo a luglio, fa caldo, è fin qui tutto normale
Chiedi, come mai ogni tanto si chiudono così i fiori, dalle foto si vede che non si chiudono ma appassiscono,
La stagione non c'entra, son piante che trovi fiorite tutto l'anno, quindi ovviamente, non hanno un periodo in cui non è normale che appassiscano
Sicuramente col fresco sono più durevoli, ma appassiscono anche in inverno

Se appassiscono 3 giorni dopo essere sbocciati, fatti la domanda sulla causa, ma se lo fanno dopo almeno un mese... niente di che, tutto nella norma.

Tutto nella norma se ci limitiamo a guardare il fiore.
Se poi la pianta sta per morire, questo non lo capiremo mai dalla foto del singolo fiore appassito.
 

vale die

Aspirante Giardinauta
Sono i dubbi dell'inesperto purtroppo. Possiedo due phal una da maggio e una da meno di una settimana. Ho visto che dalla sera a la mattina i fiori erano come in foto ho pensato a qualcosa tipo sbalzi di temperatura troppa acqua, visto che ho annaffiato entrambe giovedì mattina. Grazie comunque per le indicazioni. Posso chiederti quando sfiorisce cosa debbo fare? Ho letto che va messa in posti con poca luce per brevi periodi.Possibile
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Posso chiederti quando sfiorisce cosa debbo fare? Ho letto che va messa in posti con poca luce per brevi periodi.Possibile
Ciao
quando sfioriscono, di solito le mie le lascio li dove sono. Non le sposto, semmai taglio lo stelo floreale al primo nodo utile. Potrebbero riprendere a fiorire da li. La durata dei fiori dipende da diversi fattori, le mie per esempio variano da ibrido a ibrido. Leggevo che perfino lo spessore del petalo, contribuisce alla sua durata. Ho due Phal che da Marzo hanno ancora su i fiori. Un'altra, dai petali bianchi, li ha mantenuti per "soli"due mesi e mezzo. Mediamente le altre durano tre mesi circa.
Le correnti d'aria contribuiscono a far seccare i boccioli. Comunque per la corretta gestione delle tue Phal, ti consiglio di leggere le FAQ. Sono fatte bene.
 
Alto