• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo con due fiori!!

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda da farvi!:confused:
Una delle mie Phal aveva perso naturalmente tutti i fiori... Ho tagliato i due steli sotto l'ultima inflorescenza come faccio sempre. La piccina dopo un pò di tempo ha buttato un nuovo stelo dal colletto...cresce, cresce e mi regala due boccioli che fioriscono...bellissimi: rosa striati...:love:
Ed è da allora che si è fermata :burningma! Rimane lì :confuso:: due steli con un paio di gemme dormienti (si chiamano così? Gemmette fuori per mezzo centimetro che non cresce) e quei due fiori sullo stelo nuovo!!
Pensavo che continuasse a crescere facendo nuovi boccioli ma ormai ho perso le speranze!
Posso fare qualcosa per stimolarla a parte nebulizzarla e concimarla? Taglio gli steli vecchi? :fifone2:
 

marco837

Florello Senior
... cosa intendi per stelo dal colletto?
Lo stelo è spuntato al posto di una nuvoa foglia???
e cosa intendi per un po di tempo?
Le orchidee hanno tempi diversi dalle nostre aspettative... noi le guardiamo ogni giorno e ci sembrano sempre uguali, ma pian piano loro crescono e continuano.
Ci vuole davvero molta pazienza :)

Comunque io di solito gli steli li taglio del tuto per far vegetare la pianta e farle fare un nuovo stelo quando se la sente. Se la pianta fiorisce d aun nuovo stelo la fioritura di solito è più bella, i fiori sono più grandi, e durano di più.

Magari metti qualche foto!

Come stanno le radici?
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Intendevo dire che è uno stelo nuovo che non parte da quelli vecchi!! Scusa l'ignoranza di termini :storto:!!!!
E' fiorita due mesi fa: lo stelo l'ha buttato un mese scarso dopo la sfioritura!

Ecco le foto:

picture.php

picture.php

picture.php


Comunque ho sempre paura che se taglio gli steli completamente poi non mi butti più nulla.... :storto: ... Se dici glieli taglio...magari prende coraggio e mi butta qualche fiore nuovo!! :hands13:

Ciao e grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa se vado un po OT, ma annaffi con acqua della fontana o con acqua demineralizzata?

Te lo chiedo perchè vedo le radici nel vaso con qualche macchia marrone.
Magari mi sbaglio a se già non lo fai ti consiglio di usare acqua demineralizzata.

Ciao e scusa per l'intrusione OT :D
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
In effetti uso acqua di rubinetto...:martello::martello:
Non capivo che cosa fossero quelle macchie marroni :cry:...non sono marce perchè sono dure e non mollicce... Dici che è l'acqua ?? Va bene quella che esce dal condizionatore?? Sennò la compro al super...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quella del condizionatore va benissimo

l'acqua della fontana è troppo ricca di sali per cui crea quelle macchie antiestetiche che poi finiscono per lignificare la radice, e a volte finiscono per ucciderla.

Ovviamente ogni 2 o 3 annaffiature dai un po di concime dimezzando la dose riportata sulla confezione.

Ciao :D
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
Grazie marealto...
E che faccio alla piccina...taglio o non taglio gli steli senza fiori :confuso:?
Io quasi quasi provo a tagliare...:squint:
 

cgiulia77

Aspirante Giardinauta
ieri ho tagliato i due steli vecchi e ripulito un pò le radici secche in vista e cambiato tipo di acqua...
Vediamo se si decide a muovere qualcosa!!! Cercherò di farle un pò di coccole :love:magari spruzzandola spesso!!
 
Alto